Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi amplificatore audio TDA2009

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 28 dic 2012, 21:02

Ciao a tutti...mi trovo davanti al primo progetto "personale" (a scuola infatti ho già fatto diverse esperienze), un amplificatore audio basato su TDA2009A. Il circuito che voglio realizzare è quello della figura 1 del datasheet; comprati i componenti e montato il circuito su breadboard, il problema è che si sente solo rumore, qualche volta l'audio ma con volume bassissimo e sempre molto distorto. Premetto che ho rifatto diverse volte il circuito, e ho fatto anche delle prove aumentando o diminuendo le capacità di alcuni condensatori, seguendo le indicazioni preseni nel datasheet, ma nulla è cambiato.
Alcune cose:
  • l'alimentatore è autocostruito: trasformatore 230/12 4A, ponte a diodi, elettrolitico 4700uF, lm338t con trimmer 2k per regolazione della tensione; insomma, nulla di strano. Sembra funzionare a dovere, la tensione misurata è perfettamente stabile e la regolazione...milli(volt)metrica :D
    Ho provato a collegarci una ventola per PC e la tensione rimane stabile, con una corrente di circa 250mA.
  • dispongo di 2 TDA2009A, uno nuovo (a cui ho piegato leggermente i pin per farlo corrispondere al passo standard) e uno dissaldato da uno stereo a cui non funzionava il lettore cd, con i fili saldati direttamente sui piedini; con entrambi il problema si presenta identico
  • il resto dei componenti è nuovo, breadboard compresa, per cui escluderei problemi da questo punto di vista
Mi viene da pensare che sia un problema di collegamenti, ma ho già ridotto al minimo il fili e non sembra cambiato molto...inoltre cercando su internet ho letto diverse volte di gente che aveva problemi simili al mio, ma non ho trovato comunque soluzione...
Qualcuno ha dei suggerimenti su cosa potrebbe essere, o almeno su che test fare per individuare un eventuale difetto?
Foto Utentesteve95
166 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 28 dic 2012, 22:44

Ho dimenticato una cosa...in realtà un cambiamento nel problema c'è stato, infatti all'inizio dalle casse si sentivano una serie di "bump" a intervalli regolari, mentre ora (dopo innumerevoli rimontaggi) solo il suono terribilmente disorto, a volume bassissimo e con molto rumore...
Tra i vari test, per C8 e C9 (100nF) ho messso al posto dei ceramici un paio di poliestere, e l'unica cosa che ho notato è un leggero incremento del rumore; ho provato inoltre ad eliminare C10 e C11 (2200uF), senza cambiamenti visibili; ho aumentato la capacità di C3, anche qui senza miglioramenti.
Non so più che fare... :cry:
Foto Utentesteve95
166 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 3:28

:-) Ciao, premesso che la breadboard non è il massimo per montarci un ampli di potenza audio perché oltre a non avere piano di massa è facile farci... dei bei loop sbagliando il layout (l'esperienza conta moltissimo... ), la sai usare correttamente :?: Te lo chiedo perché, checché ne pensi Foto UtenteTardoFreak, noto spesso e volentieri che i neofiti non sanno quasi mai che occorra seguire delle regole basilari quali: raschiare e tagliare opportunamente i terminali dei componenti (resistori, condensatori, diodi, transistor etc.), usare fili rigidi di giusta sezione anche loro ben puliti nella parte che si inserisce nei fori, per gli integrati e altri componenti con piedini inossidabili, che non vanno raschiati, comunque una passatina con cotton fioc e disossidante per contatti male non fa... insomma, ciò che si infila nei fori della breadboard deve essere ben pulito, esente da ossidazioni e sporcizia varia (regola aurea che serve anche per saldare i componenti, e per sporcare un terminale basta... tenerlo tra le dita !), deve essere infilato fino in fondo (il vero contatto non è la mollettina ma la pista che corre sotto) e non deve "ballare", inoltre in tutto il "prototipo" i collegamenti elettrici devono essere ben sicuri (mai attorcigliare semplicemente i fili ! Se proprio non si vuole saldare almeno si usino dei "mammut" o simili ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 dic 2012, 13:43

claudiocedrone ha scritto:... premesso che la breadboard non è il massimo per montarci un ampli di potenza audio...
...se proprio non si vuole saldare almeno si usino dei "mammut" o simili...

Non ho molta simpatia per tale oggetto,
diversi lustri fa quando ero agli inizi,
la mia 'breadbord' era fatta da quache chiodo piantato in un pezzo di legno!
Foto Utenteabusivo
8.895 4 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 14:05

:D Comunque concordo con Foto Utenteabusivo; qualche anno fa scoprii l'esistenza di tale oggetto e ne comprai due (18 euro) per i miei esperimenti convinto di aver risolto il problema del continuo saldare e dissaldare con continuo "spreco" di stagno e millefori; ebbene le accantonai quasi subito perché... estremamente scomode ! A parte il fatto di dover quasi sempre usare le pinzette per inserire e disinserire i componenti data la grandezza delle mie dita rispetto al "sistema", non si possono quasi mai usare componenti recuperati da PCB in disuso senza prima doverci comunque saldare delle prolunghe ai terminali (sono sempre stato un... "cannibale" :mrgreen: ) etc., quindi ritengo la breadboard più come una specie di giocattolo adatto a far impratichire con l'elettronica i ragazzini delle medie senza il pericolo che si ustionino o brucino qualcosa col saldatore che come un vero supporto per la sperimentazione, ma questa è una opinione personale. O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 dic 2012, 14:19

claudiocedrone ha scritto:...sono sempre stato un... "cannibale"...

Amico mio, 'fratello'...
Foto Utenteabusivo
8.895 4 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 14:23

-()- (:OO:) (:OOO:) :mrgreen:
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 dic 2012, 14:28

O T @ Foto Utenteabusivo, hai letto il mio messaggio :?: O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 14:30

Visto che sei in ballo, io proverei a montarlo su una milefori prendendo come riferimento il disegno del PCB illustrato a figura 2 dello stesso datasheet.
Per i condensatori, rispetta i valori indicati e non fare sostituzioni arbitrarie.
Vediamo se migliora qualcosa.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 29 dic 2012, 15:02

@Foto Utenteclaudiocedrone: mi sa che abbiamo molto in comune!
Chiedo scusa per l'OT.
Foto Utenteabusivo
8.895 4 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo