Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi amplificatore audio TDA2009

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 4 gen 2013, 12:25

Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :D
Il circuito è il solito, nessuna modifica...solo che dopo aver mosso ancora i componenti, ora si sente perfettamente! Quindi sta tutto nella breadboard...e nei collegamenti! Saldando sulla millefori spero di avere meno problemi...
L'unica cosa che si sente è un forte "bump" all'acensione e allo spegnimento...proverò ad aumentare la capacità di C1 e C2, che sono i condensatori d'ingresso, secondo qunato c'è sul datasheet...
Ora non mi vorrei esaltare troppo perché ha funzionato una volta dopo decine di tentativi, ma almeno so che è montato tutto giusto e che l'integrato funziona! Bè, grazie ancora a tutti per l'aiuto :ok:
Foto Utentesteve95
166 3
New entry
New entry

0
voti

[42] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 gen 2013, 12:31

marco438 ha scritto:Visto che sei in ballo, io proverei a montarlo su una milefori prendendo come riferimento il disegno del PCB illustrato a figura 2 dello stesso datasheet.
Per i condensatori, rispetta i valori indicati e non fare sostituzioni arbitrarie.
Vediamo se migliora qualcosa.

Se mi avessi ascoltato, avresti risparmiato un bel po di tempo e prove.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[43] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 6 gen 2013, 11:52

Temo che puoi fare ben poco con il Bump.
Tale effetto è dovuto ai condensatori di disaccoppiamento, presenti in uscita, quando si caricano all'accensione.
Di fatti, quando alimenti il circuito, sui piedini 8 e 10 dovresti avere una tensione pari alla metà di quella di alimentazione.
Foto Utenteabusivo
8.993 4 4 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 gen 2013, 3:08

:-) Salve, visto che erano i collegamenti incerti ? Per il bump, l'unica soluzione seria è implementare un circuitino antibump (nulla centrano i disaccoppiamenti di ingresso) che in pratica collega lo speaker all'accensione dopo che il condensatore di disaccoppiamento si è caricato e lo scollega allo spegnimento prima che si sia scaricato, se cerchi in rete puoi trovarne diversi esempi (sono circuiti in realtà molto semplici e con pochi componenti) e spesso hanno anche la funzione di protezione dello speaker da eventuali guasti del finale. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Problemi amplificatore audio TDA2009

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 4 feb 2013, 19:13

Ciao... :-)
Dunque, a distanza di un mese verrebbe da pensare che sia tutto risolto, che funzioni tutto e che io sia soddisfatto del lavoro...ebbene, NO.
A parte diversi ritardi dovuti a varie cose, in tutto questo tempo ho cercato inutilmente di fare andare questo dannato coso...senza successo. Premetto che il circuito è ora saldato su millefori:
-con l'alimentatore con cui dovrei montarlo (trasformatore 220/12 e lm338) funziona, ma si sente sempre un rumore di fondo;
-con alimentatore switching esterno (ne ho provati 2, entrambi 12v) stesso problema;
-con alimentatore da PC (12v) nessun problema, e si sentono molto meno i bump in accensione/spegnimento;

La cosa strana è che qualche volta (giusto una o due...) con la prima soluzione ha funzionato...

Il suono si sente...ma non è una regola fissa: collegando il lettore mp3 tutto ok, all'uscita cuffie della tv c'è un forte rumore sovrapposto al suono; inoltre avevo provato a saldare un deviatore doppio per switchare fra due ingressi, ma si sentiva sempre un insopportabile disturbo che addirittura aumentava anche solo avvicinando un dito ai cavi, e stessa cosa con un selettore rotativo #-o

Ora non so davvero cosa fare...o meglio, un'idea ce l'ho, anche se mi lascia davvero amareggiato: dissaldo tutto, prendo un TDA8562 e spero che vada tutto bene con quello. Un mio amico l'ha usato e gli funziona perfettamente, addirittura sulla breadboard non aveva alcun tipo di problema...sentito personalmente, suono perfetto, usando un alimentatore recuperato da un antifurto. Inoltre sarebbe anche più semplice il circuito...
Avrei davvero intenzione di buttare dalla finestra questo maledetto integrato...dato che non sono l'unico ad avere avuto problemi:
http://www.pctuner.net/forum/progetti-e ... a2009.html
http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... music.html

Anche ammesso di riuscire a eliminare il rumore dovuto all'alimentatore...da quello che leggo e che ho provato sarebbe comunque troppo sensibile alle interferenze.

Grazie ancora una volta per l'aiuto... O_/
Foto Utentesteve95
166 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo