Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 5 gen 2013, 19:13

Ciao a tutti

ho comprato per un tozzo di pane un mini televisore della Amstrad, senza cavi.
Dargli 12v ed alimentarlo non è stato un grosso problema, ma non riesco ad interfacciarmi con l'ingresso video.

Questo era il connettore originale
connettore DIN.jpg
connettore DIN.jpg (43.99 KiB) Osservato 1935 volte

Dopo aver aperto il cavo ho trovato, oltre la calza, 5 fili: bianco, rosso, giallo, verde, blu

cavo.jpg
cavo.jpg (63.95 KiB) Osservato 1935 volte

Vorrei collegarlo con un RCA solo video, ho dato abbastanza per scontato che calza vada con calza, poi ho provato a collegare l'altro polo dell'rca a tutti i fili, ma senza risultato.
Facendo le varie prove mi sono reso conto che i fili servono per gestire 2 canali AV del TV ma non riesco a capire come! Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille anticipate!

Alex
Ultima modifica di Foto Utentemir il 5 gen 2013, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riedimensionate immagini.
Foto UtenteAlexart
20 1 4
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto Utentemir » 5 gen 2013, 23:14

prova a postare marca-modello del tv.
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto Utentepinowski » 6 gen 2013, 2:42

Dovrebbe trattarsi di una mini-DIN per S-Video, per i collegamenti vedi QUI.
Come puoi vedere oltre alla "massa" comune ci sono i segnali di "luminanza " e "crominanza", il primo porta tutta l'informazione ma senza colore, praticamente vedi tutto in bianco/nero, quello di crominanza porta l'informazione del colore.
Visto che vuoi usarlo come monitor del Raspberry :ok: puoi cominciare a fare qualche prova usando solo l'ìngresso di luminanza, se poi ti soddisfa si può provare a fare un "accrocchio" cercando di accoppiare assieme i due segnali usando un condensatore che va trovato sperimentalmente; fermo restando il collegamento di luminanza, nello stesso punto saldi un capo del condensatore e l'altro capo lo saldi sul filo della crominanza.
Il valore dovresti trovarlo sperimentalmente, qualche centinaio di picofarad...
Importante è la risoluzione dello schermo, se il miniTV è vecchio, (non so quanto mini) se è da 10 pollici non vorrei fosse uno di quei con il tubo RC, in questo caso non cominciare nemmeno...perderesti tempo.
Non aspettarti grandi cose, personalmente ho provato il Raspberry con un monitor LCD da 19" usando l'ingresso videocomposito, ma il risultato è stato insoddifacente, la qualità lascia molto a desiderare...
Per cominciare fare esperienza può andare bene, ma poi farai il salto...sull' HDMI
Se collegato il tutto e non vedi niente, devi commutare il televisore sull'ingresso S-Video o AV, penso tu debba attivare il menu tramite telecomando o tasto dedicato.
P.S.
c'è sempre la possibilità che sia un "fuori standard", quindi sarebbe bene seguire il consiglio di Foto Utentemir.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 6 gen 2013, 22:31

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Il televisorino è un Amstrad TV7

temo proprio che il connettore rispetto all'svideo sia parecchio fuori standard: innanzitutto la guida in plastica è verticale e non orizzontale, poi i poli sono 5 + la calza e devono portare una coppia di segnali video+audio (mono certamente).
dopo una serie di esperimenti ho verificato con mia grande sorpresa che la calza non è il meno, ma il meno è il rosso! Per portare il segnale audio all'altoparlantino ho infatti dovuto collegare un jack al rosso come meno ed al giallo come più. Avrei proseguito volentieri con gli esperimenti ma a furia di collegare e scollegare ho bruciato la raspberry :evil: :evil:

O_/ O_/
Foto UtenteAlexart
20 1 4
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto Utentepinowski » 7 gen 2013, 1:13

:(
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 1 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto Utentemir » 7 gen 2013, 13:50

Alexart ha scritto:..a furia di collegare e scollegare ho bruciato la raspberry :evil:

prima di eseguire ogni tipo di intervento su di un dispositivo bisogna conoscere il paziente e lo schema elettrico ne è la sua carta di identità-- sarà per la prossima volta ;-)
Foto Utentemir
59,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 7 gen 2013, 14:28

come darti torto, purtroppo la pazienza non è mai stata una mia caratteristica peculiare, anche perché non sapevo se esistesse da qualche parte uno schema elettrico o se andare per tentativi sarebbe stata l'unica possibilità.
O_/
Foto UtenteAlexart
20 1 4
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 7 gen 2013, 19:10

Stavo pensando ad una possibile alternativa: nel caso non si riuscisse a reperire lo schema c'è possibilità di capire col tester quali due fili potrebbero essere il meno ed il segnale video?
Foto UtenteAlexart
20 1 4
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Vecchio miniTv Amstrad, collegamento AV

Messaggioda Foto UtenteAlexart » 9 gen 2013, 0:39

Con un po' di coraggio e di fortuna ho proseguito con gli esperimenti e sono riuscito a trovare come collegarli:
TV - RCA
calza - scollegato
rosso - meno
giallo - scollegato (è l'audio)
verde +blu - più!
bianco - scollegato

pensando all's-video ho provato anche con il condensatore da 470pf in serie sui vari collegamenti ma niente da fare....

:ok:
Foto UtenteAlexart
20 1 4
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale