Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Erasmus! - Scelta mete Spagna

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[21] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 gen 2013, 0:48

Ahahah permaloso ;)
Non sapevo comunque vivessi a Barça(!!! :ok: !!! )

Aspetto le opinioni allora ;)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 gen 2013, 0:54

Ah altra cosa, leggo che in catalogna la gente è piuttosto... snob :D Sarà vero ?:)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

4
voti

[23] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 8 gen 2013, 2:26

Ciao Foto Utentepierinter, Foto Utenteasdf mi ha onorato chiamandomi in causa e non posso esimermi dal risponderti, anche se con le università spagnole ho avuto poco a che fare. Io comunque abito vicino a Madrid, e bazzico per questi lari per ragioni prima di lavoro, poi di morose e poi di famiglia, dal 1997 circa.

pierinter ha scritto:Credo sia un esperienza assolutamente fantastica, chi ci è andata ne parla estasiato.

Bè, se metti insieme la giovane età, la necessità/opportunità di autogestirti, i genitori lontani che non possono controllarti e rompere, il nuovo ambiente e tanti nuovi amici da conoscere... ovvio.

L'importante è fare le cose con responsabilità. Tirare le 3 o le 4 del mattino tra fumo birra tapas feste balli e musica a tutto volume se il giorno dopo devi studiare o lavorare non è responsabile. Tanti anni fa l'ho fatto con un gruppo di colleghi e amici, poi mi sono reso conto che non potevo andare avanti così. Un po' alla volta ho cambiato amicizie, facendo cose anche più interessanti, però compatibili col lavoro.

Al di là di questo rischio è sicuramente un'esperienza altamente consigliabile per aprire la mente ad altre realtà. Da ripetere poi in ambito lavorativo se possibile, andando a cercare quelle imprese che permettono di entrare nei "centri del sapere" internazionali dove si inventa e si sviluppa, e accumulare preziosa conoscenza da colleghi esperti di tutto il mondo. Quando poi arriva il momento di legami stabili, si può pensare di stabilizzarsi in un luogo specifico... ma dipende da ciascuno.

pierinter ha scritto:.....anche studiare se capita!

È una battuta scherzosa, vero?

pierinter ha scritto:è possibile fare richiesta anche per un anno, ma io credo che resterò per 6 mesi.

Io, come Foto UtenteDarwinNE, ti consiglierei di fare le cose per bene e restare per (almeno) un anno.

Fatti anche un buon corso di lingua prima di partire, lo spagnolo non è difficile ma non lo sottovalutare. Meglio lo sai, prima cominci a capire le lezioni, e prima ti integri nella nuova realtà. Se no, rischi di perdere 3 mesi prima di cominciare a capire qualcosa, e 6 mesi prima di riuscire a esprimerti.

pierinter ha scritto:la Spagna è da sempre il mio ideale di paese. Tutto sommato non molto diverso dall'Italia , calda ,con il mare e molto molto dinamica.

Il Paese ideale non esiste, o almeno io non l'ho trovato finora. Anche la Spagna ha i suoi bei difettoni che negli anni vengono a galla. Ovviamente ha anche i suoi pregi, da cui imparare. Io direi che la Spagna non è poi così simile all'Italia. Ci sono elementi in comune ma anche molte differenze. Comunque dalle differenze si impara a confrontare, aprire la mente, capire che cosa è meglio e che cosa è peggio e fare le scelte giuste. Io le considero arricchenti, quindi ben vengano le differenze.

Sul dinamismo della Spagna, direi che ha un'economia più instabile dell'Italia. Quando va bene ci sono anche più opportunità che in Italia, sfruttabili da chi è furbo e si mette in gioco. Quando invece c'è crisi, come adesso, la situazione è più grigia (molto più grigia) che in Italia. Comunque tu adesso sei studente e la cosa ti tocca poco, fra qualche anno quando cercherai lavoro si spera che tirerà altra aria.

Per quanto riguarda le università in zona mia dove puoi studiare ingegneria elettronica, oltre all'Universidad Politécnica de Madrid, verifica anche l'Universidad Carlos III de Madrid (in realtà si trova a Leganés, ma è ben collegata a Madrid) e l'Universidad de Alcalá de Henares.
La prima ha un buon nome, della seconda ho sentito parlare molto bene. Nella terza ho fatto una capatina nel dipartimento di ingegneria delle telecomunicazioni e ho avuto un'impressione di disorganizzazione. Ma ti parlo di quasi 10 anni fa, cerca altre fonti per prendere una decisione oculata.

Per il resto, Madrid è una bellissima città, trovi di tutto, dai musei ai divertimenti. Anche le altre città spagnole vicine e lontane sono cariche di storia, monumenti e tradizioni... poi gli spagnoli, tranne qualche eccezione, sono encantadores e c'è molto da imparare da loro. Le spagnole... bè, io ne ho sposata una, cos'altro dire?

In bocca al lupo, e che questa esperienza sia proficua al massimo!
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[24] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 8 gen 2013, 10:51

Non voglio fare troppa distinzione di qualità di studi tra Barcelona e Madrid, però considerando che vuoi andare in Spagna, ti consiglio Barcelona per la UPC perché è il politecnico migliore appunto qui in Spagna. È un po' come il Politecnico di Torino.. ;-)

Ora. Lascia perdere il catalano, il valenciano e balle varie. Come già detto quelli sono aspetti secondari.

Se vuoi spostarti in una città di mare e studiare in una buona università in Spagna, non servono altri nomi: Barcelona.

Il clima non lo cambierei per nulla al mondo, d'estate è perfetta, mangiare si mangia sempre meglio in Italia su questo rassegnati, trombare si tromba perché se vuoi la gnocca non manca mai, quindi ... :mrgreen:

Madrid è più grande, la preferisco per il divertimento e per il fatto che comunque, a mio parere, si socializza meglio. Artisticamente mi piace anche di più rispetto a Barcelona. Come si dice da queste parti, le manca il mare.

Ma ripeto, la lingua, il mare e la patata, sono tutti dettagli secondari. Hai sempre tempo di spostarti altrove. Prima pensa allo studio, perché se devi fare spendere i soldi ai tuoi genitori per affitto e studi, pensando di andare a farti un viaggio nel paese dei balocchi, mi dispiace ma è la mentalità sbagliata che non ti porterà da nessuna parte.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[25] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 gen 2013, 19:43

Si ma sicuramente. Credo in fondo di essere una persona abbastanza equilibrata, non metto né troppo davanti lo studio, né il divertimento.
Cerco sempre di trovare un giusto compromesso.
Lo stesso vale per l'Erasmus!

Grazie mille comunque per i consigli:)
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

3
voti

[26] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentepierinter » 18 feb 2013, 21:14

Ragazzi, sono stato preso a Valencia !!!! :) :ok:
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 feb 2013, 21:27

Complimenti :-) =D> .
In bocca al lupo per la nuova esperienza :ok: .
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY

4
voti

[28] Re: Erasmus! - Scelta mete Spagna

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 feb 2013, 22:10

Oltre a trombare come un disperato, studia un po' mi raccomando. :ok:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta