Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto circuitino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Aiuto circuitino

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 4 feb 2013, 12:15

pierinter ha scritto:Non capisco come calcolare :
-lo zero di Cgs

Lo zero relativo a C_{gs} si calcola come ti è stato detto da Foto Utentestrato (anche se il segno è errato): s = -\frac{g_m}{C_{gs}}. Risulta \omega_{z1} = 200 Mrad/s.

pierinter ha scritto:- il polo di Cgd

I due condensatori risultano non interagenti, pertanto il polo di C_{gd} si calcola semplicemente con il metodo della resistenza vista \omega_{pC_{gd}} = \frac{1}{R_3C_{gd}}, risultando appunto \omega_{pC_{gd}} = 1.66667 Grad/s.
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Aiuto circuitino

Messaggioda Foto Utentestrato » 4 feb 2013, 15:09

si è vero mi sono confuso..viene a a parte reale positiva nel caso del C-E o C-S
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Aiuto circuitino

Messaggioda Foto Utentepierinter » 4 feb 2013, 15:41

Quindi per il polo di Cgs state dicendo che la serie di Cgs e di 1/gm deve essere uguale a 0...giusto ?
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Aiuto circuitino

Messaggioda Foto Utentestrato » 4 feb 2013, 16:22

Si..ma credo di non dirti nulla di nuovo,lo zero lo ottieni quando il tuo circuito ti da uscita nulla..in questo caso la mia uscita è nulla se non ci scorre corrente nelle resistenza R1,quindi si fa un kirkoff alle correnti sul nodo di uscita e poni le correnti che circolano su in Cgs e nel pilotato uguali a zero.
Nell' equazione che ti ho scritto prima ho sbagliato un segno (sono tutte e due entranti le correnti!).
Avrai due condizioni per annulare l'equazione.
Una è per Vgs =0 ed è quindi quando Cgs si cortocircuita (all'infinito) e l'altra è quando la serie gm1+sCgs=0
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Aiuto circuitino

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 feb 2013, 18:10

La funzione di trasferimento che stai cercando ha un solo polo e un solo zero perche' il secondo condensatore, C_{gd} e` in un "altro circuito" che non ha nulla a che vedere con il primo condensatore.

La sorgente e` un generatore ideale di tensione, la tensione di drain non puo` influenzare in nessun modo la tensione di source, e quindi la funzione di trasferimento ha un solo polo e un solo zero alle frequenze che ti hanno gia` detto, 32MHz e 48MHz circa.

Hai letto 300MHz perche' forse hai considerato quello che esce da spice come diagramma asintotico, mentre quello e` il diagramma "vero". Essendo polo e zero cosi` vicini non hai i tratti abbastanza "dritti" per valutare dove scende di 3dB il guadagno oppure dove i tratti asintotici si incrociano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale