Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su impianto audio domestico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 14:33

Salve a tutti!
Girando un po' sulla pagina ho visto decine e decine di schemi sulla realizzazione di piccoli impianti audio ma nulla che mi convincesse. Con questo post, vorrei chiedere non tanto delle delucidazioni tecniche(sto provando a farmi una cultura con i vari post che si trovano in rete)ma dei consigli su quale impianto scegliere di costruire. La mia stanza è normale(ne piccola ne enorme) e vorrei 2 impianti, uno per la musica e uno per i film(ovviamente possono essere collegati tra di loro o meno, non è importante).
Il punto è che a me non interessa molto la potenza, ossia voglio un impianto che anche se metto al massimo volume non sgrani e mi restituisca sempre un suono pulito e chiaro(mi serve perché in particolare con la musica io spesso "ci lavoro"). Certo il volume non deve essere proprio basso xD!

Quindi, cosa consigliate?. Immagino che molti magari mi vorrebbero consigliare: "vai in un negozio e fai prima!" ma ho in mente delle forme particolari per le casse e vorrei quindi fare un impianto "personalizzato".
Grazie a tutti :)
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[2] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 28 feb 2013, 15:23

bel settore questo, quello con cui ci lavoro di più. tutto quello che ho in casa è autocostruito. per l'amplificazione non ti saprei aiutare, per le casse chiedi pure :-) su quelle ti posso aiutare
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 15:54

Grazie mille per la disponibilità!
Dato che come anticipato vorrei fare 2 impianti(uno musica e uno cinema), mi consigli di utilizzare 2 impianti distinti o uno unico?
Io pensavo a 2 distinti con 2 sub-woofer o woofer(quali dei 2 mi consigli?).
Per le restanti pensavo per l'impianto musica 2 casse frontali(canale destro e canale sinistro) che riuscissero ad erogare un suono ben definito e limpido anche se alzassi di molto il volume.
Per l'impianto cinema, 5 casse: 1 frontale e 4: frontale dx; frontale sx; posteriore dx; posteriore sx;
Qualche consiglio?
Grazie :D
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[4] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 28 feb 2013, 15:58

fammi capire, ma vuoi costruirti un amplificatore 5.1 ? ?%
comunque per non stare a fare 2 cose separate potresti fare un impianto unico, quando lo usi per la musica utilizzi solo le casse frontali dell'home cinema, magari queste 2 le fai come si deve, a 2 vie, con un woofer che scende bene in frequenza, e integri col subwoofer al massimo
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 16:03

Eggià, soltanto che appena dicevo 5.1 tutti mi facevano la stessa faccia xD
Però l'idea era quella! Si infatti pensavo anche ad una realizzazione come dici tu, ma penso che poi quando vado a realizzare i circuiti diventa tutto più incasinato!
perché è impossibile quello che voglio fare? XD
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[6] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 28 feb 2013, 16:08

bè io non so quali sono le tue conoscenze di elettronica, però un home cinema costruito partendo da zero mi sembra costoso e impegnativo, per non parlare del fatto che hai bisogno di potenza, soprattutto sul subwoofer. per quel che spenderai di componenti e per il risultato che potresti avere, io mi sarei comprato un sintoamplificatore come si deve e al massimo poi ti costruisci le casse passive. sicuramente è piu semplice invece fare un amplificatore 2.0
però aspettiamo la risposta di qualche esperto
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 16:15

Mmm...capisco! Infatti è proprio il lato economico l'unico intoppo. L'unico mio vantaggio è che ho tantissimi sub-woofer e casse in cantina e molti componenti(tranne gli integrati) potrei rubarli da lì!
Ho già realizzato un mini-impianto 4.0 con vu-meter ma era da 1W! Quindi una cosa proprio da inesperto!
Però con il tempo ho acquisito più dimestichezza sia con il bricolage che con la realizzazione di circuiti. Per questo mi sono sentito pronto per affrontare questo progetto che è nato tempo fa!
Io allora direi di seguire la pista dei 2 impianti distinti, partendo da quello musica 2.1 e poi magari aggiungerci in un futuro altre 3 casse(e modificare o aggiungere un sub-woofer) e quindi avere i 2 impianti!
Che potenza mi consigli per delle casse che userò per ascoltare musica?
Ripeto per la centesima volta, vorrei qualcosa che mi faccia sentire bene i suoni, perché amo ascoltare ogni componente di un pezzo e soprattutto perché suonando la batteria mi riuscirebbe anche meglio distinguere lo strumento!
Grazie ancora :D
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[8] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utenteezio3010 » 28 feb 2013, 16:25

se prima non sai che amplificatore userai, non puoi scegliere la potenza della casse, che comunque non ha molto a che fare con la qualità. per avere un suono pulito intanto esso deve produrlo l'amplificatore, poi l'altoparlante dovrà riprodurre il più fedelmente possibile questo suono, quindi più che di watt, hai bisogno di altoparlanti di buona qualità
Foto Utenteezio3010
235 4 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 16:30

Comunque la tua idea del sintoamplificatore(mi sto informando meglio sul web) è bellissima! Così il mio compinto sarà semplicemente quello di comprare o "rubare" degli altoparlanti altoparlanti e collegarli al dispositivo! Questo per quanto riguarda l'home cinema.
Per quanto riguarda l'impianto musica ho bisogno ovviamente sempre di buoni altoparlanti ma devo mettermi anche alla ricerca di qualche schema che pulisce bene il segnale!
Ho capito o c'è qualcosa che non mi è chiara? :)
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[10] Re: Consiglio su impianto audio domestico

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 28 feb 2013, 16:36

Ah ultima informazione la mia stanza è un 4mq, niente di che xD
Foto Utentepatana93
0 2

Torna a Elettronica generale