sono nuovo in questo forum che ho scoperto con piacere, vedo tanta conoscenza ed esperienza e quindi sono sicuro di trovare le risposte che cerco.
Vivo da qualche anno in Canada ed al contrario di quello che loro consigliavano, ho fatto benissimo a portarmi dietro tutti gli elettrodomestici, che funzionano benissimo con i vari step-up converters, i 60Hz poco contano.
A questo punto, per ragioni pratiche vorrei smettere di portare in giro uno step-up per far funzionare il glorioso Folletto VK 120 - 250W a favore di una presa a 240V.
Sicuramente, sapete che in Nord America non esistono solo i 120V ma anche i 240V con i quali, gioco forza, fanno funzionare il riscaldamento, l'asciugatrice, la cucina (12KW

Tirare un cavo elettrico dal panello alla presa è una sciochezza, soltanto che qui i 240V si ottengono con due hot da 120V+ ed uno 120V-, non c'è neutro ma una terra che deve essere attaccata alla presa ed alla scatola (sono di metallo qui).
A questo punto, il dubbio sul quale mettono il dito è il seguente ed è anche condivisibile a mio avviso, ma chiedo quindi consiglio:
Ogni terminale della presa eroga 120V, il cablaggio Europeo è fatto per gestire un terminale di 240V, mentre l'altro è il neutro, quindi, comè si comporta il motore universale del mio Folletto quando gli arrivano 120V da ogni terminale?
Vorrei capire bene quali possono essere i problemi e se ci sono soluzioni alternative allo step-up, certamente la presa 240V mi facilita le cose, specialmente in funzione del futuro, la lavastoglie attuale si romperà presto e voglio sostituirla con la mia Miele (ancora in scatola) e quindi avrò bisogno della 240V.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
Alessandro