Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentekapooo » 18 apr 2013, 20:32

Mi stò avvicinando pian pianino al mondo della RF ed ho alcuni dubbi anche banali (non picchiatemi :? )
Stò utilizzando un ricetrasmettitore della microchip MRF49XA a 868 MHz per un progettino. L'input/output a RF è differenziale (pin positivo e pin negativo). Ora mi chiedo:

- potrei saldare direttamente un dipolo a \lambda/2 ai due pin? (ovvero due spezzoni di filo lunghi \lambda/4 ciascuno). Non si hanno problemi d'adattamento così facendo?

- e volendo portare l'antenna lontana un 50 cm dal ricetrasmettitore come dovrei fare? Immagino che dovrei usare un balun vicinissimo ai pin per ottenere una linea a 50\Omega sbilanciata, poi usare un cavo coassiale con impedenza caratteristica di 50\Omega della lunghezza voluta ed al termine porre un'antenna (dipolo monopolo ecc) con impedenza d'ingresso a 50\Omega, sbaglio??

Grazie :-)
Foto Utentekapooo
0 3

0
voti

[2] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 20:38

Direi che abbia ragione su tutti e due i punti.

Pero` un trasformatorino anche con il dipolo attaccato e` meglio mettercelo: se l'antenna e` raggiungibile da un "umano" ci puo` sempre essere una scarica elettrostatica che ti fa fuori il trasmettitore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentekapooo » 18 apr 2013, 21:09

Grazie!!

Senza trasformatore, mettendoci direttamente due fili a \lambda/4, non si hanno problemi d'adattamento?
Foto Utentekapooo
0 3

0
voti

[4] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 21:15

Non molti, specie se il circuito non e` tanto grande. Pero` se ci passi vicino con le scarpe di gomma fai fuori il TX. Mettici una induttanza di protezione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentekapooo » 18 apr 2013, 21:53

Non riesco a capire perché farebbe fuori il tx...forse causa scariche elettrostatiche?

Potresti darmi una dritta su come inserire l'induttanza ed il valore? (se vuoi linkami pure una guida :-) )

Grazie ancora
Foto Utentekapooo
0 3

0
voti

[6] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2013, 22:34

Si`, proprio per le cariche elettrostatiche. Se l'antenna e` tutta isolata, forse se ne puo` fare a meno.

Per l'induttanza bisogna vedere l'integrato che usi. Oppure metti un balun e vivi felice.
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 apr 2013, 23:14

;-) In sostanza usa il balun sia con la "prolunga" che senza e vai tranquillo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentekapooo » 19 apr 2013, 8:57

claudiocedrone ha scritto:In sostanza usa il balun sia con la "prolunga" che senza e vai tranquillo

Domandina scema: se uso il balun come avete suggerito (direttamente sul circuito) poi inserisco un pezzo di cavo coassiale e poi volessi usare un dipolo avrei necessità di un altro balun tra cavo coassiale e dipolo (per ribilanciare le correnti) ? Forse le antenne che si trovano in commercio sono già munite internamente di balun ?

Immagino invece che non usando il cavo coassiale, potrei mettere direttamente il dipolo che starebbe però vicinissimo al circuito stampato.
Foto Utentekapooo
0 3

1
voti

[9] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 19 apr 2013, 14:07

Che ridere, come radioamatore sono stato spinto dalla curiosità di leggere il post pensando di rispolverare il mio bagaglio culturale di Radiotecnica pensando di trovare un argomento di Balun e RF per qualche centinaio di W e mi ritrovo a leggere di un microchip ..... :D :D :D :D :D :D :D
Ma ragionando bene, effettivamente ogni trasmettitore dal più piccolo microchip alle stazioni da centinaia di kW, hanno tutti lo stesso denominatore comune, l'adattamento d'impedenza, cambiano solo le potenze in gioco !
Scusate l'inutile intervento ! O_/ O_/

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

1
voti

[10] Re: Ricetrasmettitore a RF, Balun e cavo coassiale

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 apr 2013, 14:23

Che ridere, come radioamatore sono stato spinto dalla curiosità di leggere il post pensando di rispolverare

Anch’io, in questo thread, non ci ho capito nulla… abbiamo fidocadj, perché non farsi capire con uno schemino?
Foto UtenteStefanoSunda
2.287 3 6 10
Master
Master

Torna a Elettronica generale