Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installare jak audio su tv nuovo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 22 apr 2013, 12:42

Salve ,ho da qualche giorno comprato un tv LG in superofferta (sembrava) da Trony.
IL tv pare funzioni anche bene per quel che costa , l'unica pecca e che mancha il jak audio a cui attaccare le cuffie o nel mio caso il trasmettitore wirless , jak da 3,5 mm.
Visto che non ho nessuna intenzione di riportarglielo , che difficilmente la LG accetterebbe di farmi una modifica e che allo stesso tempo "devo " avere la possibilita' di guardarla con le cuffie avrei optato per farla io la modifica.
Pensavo di fare una cosa meno invasiva possibile per poter ripristinare le condizioni iniziali e,in caso di guasto enrto la garanzia , non avere obiezioni dall'assistenza ,incontestabili da parte mia.
Molto semplicemente avrei usato un "jak femmina" da scheda (che ho) , di quelli a 5 pin.
Mi aspettavo di trovare un meno comune ai due altoparlanti ma sembrano "indipendenti" , dalla scheda partono 4 fili ,blu ,nero ,grigio, nero, che stando a quello che 'e' scritto sulla scheda dovrebbero essere , L- ,L+,R- ,R+.
Strano che i due - siano il blu e il grigio e non i 2 neri.
Col tester staccando il connettore nessun terminale e' in corto con nessun'altro ne si hanno 0,5 V con la prova diodi.I 4 fili non vanno propio direttamente alle "casse" vanno su due schedini attaccati alle casse.

Visto che il jak ha un comune per i 2 canali R e L mi trovo un po' in difficolta'.
Mettere in corto i 2 - non so se sia un bene , usare solo uno dei 2 - potrebbe essere una soluzione ??
Voi cosa fareste ??
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[2] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 22 apr 2013, 13:18

Ciao, intanto posso dirti che sarà difficile fare una modifica del genere senza "lasciare tracce", ma magari qualcuno più ferrato potrà darti indicazioni su come procedere.

Invece, per quanto riguarda l'idea di prendere il segnale delle casse per portarlo ad una cuffia, direi che non è proprio consigliabile... magari ti potrebbe anche funzionare a bassi livelli di amplificazione ma col rischio di bruciare le cuffie appena sali oltre la soglia sopportata dalle cuffie.
Per procedere in modo consono, dovresti prelevare il segnale prima che entri nell'amplificatore delle casse e farlo entrare in un piccolo ampli per cuffia anche esterno alla TV.

Comunque io proverei a tornare in negozio e vedere se te lo sostituiscono con un altro modello, ovviamente pagando la differenza.
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 22 apr 2013, 20:48

MavKtr ha scritto:Ciao, intanto posso dirti che sarà difficile fare una modifica del genere senza "lasciare tracce", ma magari qualcuno più ferrato potrà darti indicazioni su come procedere.

Ciao , gazie per la rapida risposta .Si ,non sara' facile,devo trovare dei connettori piccoli da scheda a 4 poli o a 2 poli simili a quelli dei pacchi batteria dei codles
MavKtr ha scritto:Invece, per quanto riguarda l'idea di prendere il segnale delle casse per portarlo ad una cuffia, direi che non è proprio consigliabile... magari ti potrebbe anche funzionare a bassi livelli di amplificazione ma col rischio di bruciare le cuffie appena sali oltre la soglia sopportata dalle cuffie.

Le cuffie non verranno mai inserite , verra inserito il jak del trasmettitore per le cufie wirles e se brucia solo quello problemi non ce ne sono ne compro un altro a 7 Euro o meno.Le casse dovrebbero essere 5W+5 W.
IL problema e se brucia la scheda del TV.
MavKtr ha scritto:Per procedere in modo consono, dovresti prelevare il segnale prima che entri nell'amplificatore delle casse e farlo entrare in un piccolo ampli per cuffia anche esterno alla TV.

Questo non sono in grado di farlo , a parte la scheda alimentatore , c'e' un'unica scheda.
Per prelevare il segnale dovrei comunque manomettere la scheda , senza contare che quando alimento le cuffie devo staccare "le casse".
MavKtr ha scritto:Comunque io proverei a tornare in negozio e vedere se te lo sostituiscono con un altro modello, ovviamente pagando la differenza.

La visione sul CRT da 15 pollici non era proprio gratificante ma se non fosse costato poco non l'avrei cambiato.
E infatti il prezzo basso forse e' dovuto anche a quello , ingressi hdmi , vrc , composito , slot per cam ma nessuna uscita.A parte lo schermo.
IL TV in questione e questo.
http://www.lg.com/it/tv/lg-32LS3450-tv-led
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[4] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 22 apr 2013, 21:35

Allora dovresti controllare che tipo di segnale accetta in ingresso il trasmettitore wireless, che comunque dubito sia progettato per ricevere un segnale destinato a pilotare un altoparlante da 5W, ma nel caso potresti usare un attenuatore resistivo.

Comunque, l'amplificatore che pilota gli altoparlanti interni sarà sicuramente "tarato" per fare quello, e mettergli in parallelo un altro carico (il trasmettitore wireless) direi che non è proprio una buona idea.

Quindi, dovresti usare uno switch per commutare altoparlanti/cuffie, e sulla linea per le cuffie dovrai sicuramente realizzare un PAD.

Idee più "a buon mercato" di questa non me ne vengono proprio. :-)
Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 22 apr 2013, 23:49

Le cuffie wirless sono queste
http://www.ebay.it/itm/CUFFIE-WIRELESS- ... 1c234dbd25
Nel manuale (un foglietto)non accenna a che tipo di ingresso possa ricevere , comunque una resistenza da qualche om non e' una cattiva idea.
Per quanto riguarda il togliere tensione alle casse quando si usa il jak , se uso i due fili delle casse non dovrei avere problemi .
Userei (usero') un jak femmina da scheda "volante" o su una scheda millefori .
Dei 5 poli del jak femmina ;uno e' lo zero comune ai due canali ;due sono R+ e due sono L+
Servono due fili perche' e' il jak stesso che quando viene inserito interrompe il circuito , i 2 NC si apro e il suono viene trasmesso al jak maschio e tolto alle casse
http://it.rs-online.com/web/p/connettor ... s/5130421/
Nel link lo schema e' in "ulteriori dettagli".
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[6] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2013, 1:02

:-) Ma... il televisore non ha nessuna uscita audio, magari due RCA :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteMavKtr » 23 apr 2013, 1:09

claudiocedrone ha scritto::-) Ma... il televisore non ha nessuna uscita audio, magari due RCA :?: O_/

Sembra di no... :-?

Comunque Foto UtenteDoctorWho, io farei così: il discorso del connettore con i due poli che commutano tra altoparlanti e cuffie va bene, mentre per quanto riguarda il pad ti riporto un circuito che può essere usato per convertire un segnale di potenza a livello di linea. Nel tuo caso puoi trovare il settaggio migliore per le tue cuffie usando il potenziometro riportato nello schema. Lo schema si riferisce ad un solo canale, quindi devi duplicarlo per i canali L e R.

Foto UtenteMavKtr
855 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto Utentebfngl » 23 apr 2013, 7:48

Buongiorno,
il televisore è dotato di presa Scart ;-)

Compri un adattatore Scart che ti fornisce direttamente l'uscita pinjack 3,5 mm e sei a cavallo.
Foto Utentebfngl
0 2

0
voti

[9] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 23 apr 2013, 12:55

bfngl ha scritto:Buongiorno,
il televisore è dotato di presa Scart ;-)

Compri un adattatore Scart che ti fornisce direttamente l'uscita pinjack 3,5 mm e sei a cavallo.

Non ci avevo pensato anche perche' qualcosa di simile dovrei gia averlo da esperimenti con una scheda video del PC.Il TV ha una sola presa scart ma se l'adattatore e' maschio femmina non ci dovrebbero essere problemi (?).
Potrei comunque usare la presa scart del decoder.
Il dubbio che mi sorge e' che il segnale sulla scart sia proporzionale a quello selle casse e quindi se metto in mute il TV anche sulla scart non avro' segnale.
Qualcuno puo' togliermi il dubbio ???

@claudiocerdone : No nessuna uscita solo ingressi
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[10] Re: Installare jak audio su tv nuovo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 apr 2013, 12:58

:-) A cavallo dei pantaloni... dato che, come del resto non avevo pensato neanche io quando ho chiesto degli RCA out, non scollegherebbe affatto gli speaker e sentirebbe sia l'audio in cuffia che quello originale. O_/ P.s. Ci siamo sovrapposti ma effettivamente, come ho scritto... è proprio come dici, se metti in mute non senti niente neanche in cuffia e se non metti in mute senti anche dal televisore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,4k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo