Buondì!
Dopo un bel po' che do occhiate al forum ho deciso di scrivere perché le risposte agli altrui problemi non m'aiutano più.
Sono un appassionato di elettronica da tempo, sopratutto per ciò che riguarda il suono e l'informatica. Tutto questo avviene da utente finale, di schede e circuiti non capisco un granché.
In questi giorni mi sono arrivati vari vecchi modelli di "cose" che non capisco esattamente cosa facciano e come funzionino, ho svariati jack rotti che dovrei saldare e comincio ad avere la necessità di capirne qualcosa di più, d'essere in grado di fare saldature, di capire cos'è un circuito e cosa fa, queste cose qui.
Mi direte, ci vuole una vita. Ecco, io ci metto il tempo che ho a disposizione per imparare.
Ho fatto ingegneria e gli esami di elettrotecnica base li ho dati. Il che ha fatto come l'acqua sui tetti e mi ha lasciato relativamente poco.
Non ho problemi a mettermi a studiare qualcosa di nuovo, che sia un manuale da 600 pagine (senza figure!!) o un video tutorial di 2 ore.
Consigli?
E grazie mille, intanto, per tutti i consigli che m'avete dato in passato per i quali non ho mai ringraziato.
Presentazione / richiesta da neofita
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
bè ma per fare saldature non ti serve mica studiare un manuale di 600 pagine
cosa ti intressa approffondire? l'approccio teorico o l'approccio pratico? Entrambe secondo me sono di vitale importanza...la teoria senza un minimo di esperienza pratica serve a poco, pratica senza base teorica meno che mai. Quali sono le conoscenze teoriche utili?? sicuramente un minimo di matematica, soprattutto quella complessa; automatica e teoria dell'analisi dei sistemi, fisica dei dispositivi, fisica generale, queste sono le cose di base che secondo me un minimo bisogna conoscere...tutto il resto poi viene dopo, visto che hai studiato ingegneria queste cose dovrebbero esserti quanto meno note....per cui io inizierei prima di tutto col ripassarmi gli argomenti che ti ho riportato, dopo di che spulciati questa sezionde del forum: viewtopic.php?f=1&t=39479

0
voti
Penso che i miei argomenti "base" siano abbastanza solidi. Ora, non mi ricordo tutto a memoria ma di fronte ad un problema "teorico" dovrei metterci poco per ricordarmi dove andare a guardare.
Immaginerai, la voglia che mi spinge spera di mettersi presto all'opera con un saldatore in mano e "lasciare stagno da tutte le parti".
Mi piacerebbe capire che tipo di "marchingegno elettronico" mi trovo davanti, come poterci apportare modifiche perché magari faccia quel che voglio io. Certo, mi rendo conto di non aver dato delle spiegazioni limpidissime ma, cerca di capirmi, vorrei saper fare, mettere mano a qualche aggeggio strano che ho in camera e non so. Non so proprio cosa, dove, come e perché.
Cercherò di farmi un'idea.
Immaginerai, la voglia che mi spinge spera di mettersi presto all'opera con un saldatore in mano e "lasciare stagno da tutte le parti".
Mi piacerebbe capire che tipo di "marchingegno elettronico" mi trovo davanti, come poterci apportare modifiche perché magari faccia quel che voglio io. Certo, mi rendo conto di non aver dato delle spiegazioni limpidissime ma, cerca di capirmi, vorrei saper fare, mettere mano a qualche aggeggio strano che ho in camera e non so. Non so proprio cosa, dove, come e perché.
Cercherò di farmi un'idea.

-1
voti
ho capito benissimo cosa intendi...il problema che oggi l'elettronica è così vasta e continua a espandersi giorno dopo giorno...mi sembra di aver capito che tu sei uno che ama sporcarsi le mani e lavorare sul campo...il problema che ormai ci si sta sempre più allontanando da questa filosofia, ormai non si parla più di laboratori o di modifica di circuiti in cui fare saldature o cambiare pezzi, ma di simulazione...ormai tutto viene fatto con software ed emulatori in grado di realizzare dispositivi che consentono allo stesso tempo di testrane le performance...tutto questo si traduce nell'utilizzare controllori programmabili, già fatti da altri su cui puoi scriverci un programma e cancellarlo quando vuoi (PCB) e puoi farci vermanete quello che vuoi..io fossi in te mi spingerei più verso questo fronte se hai voglia di smanettare.
0
voti
Parli di arduino o cose simili? O non ho capito nulla?
Comunque, puoi farmi qualche nome? Magari mi faccio un'idea.
Intanto, dato che è diventato il post della sincerità, ti spiego ciò che mi ha portato ad iscrivermi e non solo a spulciare il forum da visitatore.
Tempo fa, svuotando una cantina, ho trovato svariati arnesi tipo questo:
Che aperto si dimostra così:
Le immagini non sono di altissima qualità, non so quanto possano servire. Nel caso ne posso caricare di migliori.
Al di là di quel filo in alto a sinistra che non "arriva", nel senso che è staccato, cosa mi trovo davanti?
E' uno speaker? Non lo è? I due knobs che fanno? Su cosa influiscono?
E, sopratutto, posso farci entrare un segnale, sempre analogico, e farlo uscire "diverso"? Questo è il giochetto sul quale cerco di perdere tempo da un po'.
Grazie ancora per il tempo e la celerità delle risposte.
Comunque, puoi farmi qualche nome? Magari mi faccio un'idea.
Intanto, dato che è diventato il post della sincerità, ti spiego ciò che mi ha portato ad iscrivermi e non solo a spulciare il forum da visitatore.
Le immagini non sono di altissima qualità, non so quanto possano servire. Nel caso ne posso caricare di migliori.
Al di là di quel filo in alto a sinistra che non "arriva", nel senso che è staccato, cosa mi trovo davanti?
E, sopratutto, posso farci entrare un segnale, sempre analogico, e farlo uscire "diverso"? Questo è il giochetto sul quale cerco di perdere tempo da un po'.
Ultima modifica di
mrc il 23 apr 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolte immagini da server esterno.

Motivazione: Tolte immagini da server esterno.
0
voti
Ciao
blochmarc.
Le immagini allegate da server esterni non sono ammesse.
Devi allegare le immagini direttamente nel post, con una dimensione massima di 640X480.
Cancello le tue immagini, "ripostale", se vuoi, come ti ho indicato.
Leggi le regole del forum.

Le immagini allegate da server esterni non sono ammesse.
Devi allegare le immagini direttamente nel post, con una dimensione massima di 640X480.
Cancello le tue immagini, "ripostale", se vuoi, come ti ho indicato.
Leggi le regole del forum.

0
voti
Ops, pensavo di fare una cosa intelligente. Le cambio subito.
Dovrei leggerle le regole di un forum, in effetti. Ma di solito son tutte uguali..
(Lo so che non va bene come scusa!)
Dovrei leggerle le regole di un forum, in effetti. Ma di solito son tutte uguali..
(Lo so che non va bene come scusa!)
0
voti
Riparto dalla parte del messaggio con le foto non permesse. Ho provato a modificare quel post ma mi dice che non posso farlo, ne faccio uno nuovo solo con le foto.
0
voti
senza uno schema elettrico è davvero difficile poterlo dire..... è davvero difficile aprire un oggetto e sapere cosa faccia anche perche il laylout (cioè il come vengono posizionati i vari componenti) non coincide per niente con quello che poi è lo schema circuitale, ovvero lo schema su cui si può fare un analisi circuitale....a vederlo così mi sembrerebbe un amplificatore audio, i due knob potrebbero servire uno per aumentare il guadagno e l'altro la banda del segnale, non vedo sistemi di ricezione quindi escludo a priori l'idea di una radio...comunque sarò molto brutale ci puoi fare veramente poco....il discorso si ricollega a quanto detto precedentemente...quell'oggetto è stato progettato per fare qualcosa, ha i suoi componenti passivi e attivi e sono dimensionati a tal fine...per cui i margini di modifica sono nulli......invece con una scheda PCB questo problema non si pone, delle componenti non ci si preoccupa più, ti occupi solo della parte di programmazione...arduino è una piattaforma open-source davvero molto valida ed economica, ma esistono anche altre famiglie come la SPARTAN e il suo software Xink, insomma in commercio si trova davvero tanto...ormai chi fa elettronica a livello amatoriale si spinge più verso questo fronte...se invece vuoi spingerti su un progetto completo, quindi a partire da una board mischiare un po' di dispositivi e vedere cosa succede, allora puoi prenderti degli starter-kit ne esistono davvero tanti con tanto di manuali allegati, ma tutto si ferma a un approccio analogico e non digitale...e il vantaggio del digitale è chiaramente quello di poter maneggiare i dati, salvarli analizzarli, cosa che con l'analogico viene meno
0
voti
Grazie mille davvero, allora.
M'immaginavo tutto molto più alla portata. Cerco in rete per queste schede PCB.
Grazie ancora!
M'immaginavo tutto molto più alla portata. Cerco in rete per queste schede PCB.
Grazie ancora!
29 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3