Buona sera.
sono qua per chiedervi se potete darmi un consiglio su un problema al mio cancello elettrico. In particolare: cancello aprimatic con due bracci, il problema sta nel fatto che una volta aperto quando entro o esco il cancello rimane sempre aperto ma se stacco l'alimentazione per un attimo rialimentandolo subito dopo e poi do il comando di chiusura il cancello si chiude fino a un certo punto e poi si blocca. Pigiando nuovamente il telecomando, il cancello si riapre e poi si richiude completamente, prima un battente e poi l'altro. Vi viene in mente quale possa essere il problema?
Grazie.
Gianluca
problema cancello elettrico aprimatic
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ciao, se passi le mani davanti alle fotocellule le senti scattare correttamente ? se non le senti scattare potrebbero essere non correttamente allineate o guaste o prive di alimentazione da parte della scheda del cancello.
0
voti
Gli aprimatic non li conosco, potresti verificare sulle istruzioni di montaggio se ha una sorta di programmazione da fare e magari rifarla; oppure potrebbe essere qualche fine corsa che fa i capricci.
0
voti
il sistema di apertua e chiusura dei cancelli automatici tipicamente è gestito da dei contatori che appunto si occupano di contare il numero di giri del motorino meccanico, quando apri conta in avanti e quando chiudi il counter ritorna indietro sino ad arrivare a zero, ogni tanto però questo contatore perde "colpi" e ciò è dovuto essenzialmente a problemi di desincronizzazione del clock della centralina....quest'ultima dovrebbe essere dotata di un reset in grado proprio di resettare i contatori, prova a vedere nelle istruzioni.
0
voti
Ok provo a guardare un po' sulle istruzioni. Ma come mai se stacco l'alimentazione poi riprende a funzionare anche se in un modo un po' strano
-
gianluca74
85 2 5 - Frequentatore
0
voti
gianluca74 ha scritto:Ok provo a guardare un po' sulle istruzioni. Ma come mai se stacco l'alimentazione poi riprende a funzionare anche se in un modo un po' strano
perché come stacchi riazzeri il contatore, il registro su cui tiene il conto è sicuramente volatile per cui come gli stacchi l'alimentazione quello perde il conteggio

0
voti
Provo guardare. Ma vi sembra un problema che posso risolvere io questo del reset ho devo chiamare un elettricista
-
gianluca74
85 2 5 - Frequentatore
0
voti
ma la soluzione di chiamare l'elettricista è sempre quella più dolorosa soprattutto per chi ama smanettare
ma alla fine è anche quella più efficacie se non si vogliono avere ulteriori sorprese 

31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica