Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[41] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 5 mag 2013, 9:06

Hai ragione, mi ero perso il post di Foto UtenteBrugio in cui spiega la risoluzione del problema :mrgreen:
Va beh.. ho risposto perché ero stato taggato, chiedo venia.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Lavatrice guasta o problemi d'impianto?

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mag 2013, 12:52

Brugio ha scritto:Ho collegato la lavatrice ad un'altra presa (che appartiene anche ad un altro circuito) tramite prolunga ed ha funzionato regolarmente.

pertanto immagino che se l'hai ricollegata alla precedente presa di alimentazione il difetto si ripresentava, giusto? o dopo averla provata con la prolunga e poi rialimentata nella presa "incriminata" ha ripreso a funzionare ? (*)
perché se in ogni caso alimentandola da quella presa l'elettrdomestico risulta essere difettoso, hai ragione a dubitare della presa di alimentazione, o meglio del punto di alimentazione (anche se a me continua a sembrare strano... ?% ) però....
Brugio ha scritto:I conduttori sui frutti della presa erano ben serrati (ho provato a tirarli via con le mani).

la verifica va fatta, dapprima individuando i conduttori interessati (inizio e fine) e poi va eseguita una verifica ohmettrica e di isolamento fra i due conduttori ed il conduttore di terra,e poi andrebbe eseguita una verifica dell'assorbimento e della tensione di alimentazione con l'elettrodomestico in funzione ed a regime, solo allora si potrà dire di aver verificato i conduttori e la presa di alimentazione. ;-)
Brugio ha scritto:ho notato che in parallelo alla presa della lavatrice e collegata un 'altra presa e da questa partono due fili che probabilmente (devo verificare) alimentano la luce dello specchio sul lavabo.

perché disappunto se le derivazioni sono state eseguite eseguite rispettando le giuste sezioni dei conduttori, non credo ci debbano essere problemi, ovviamente rispettando anche la correttezza delle connessioni ai morsetti;
Brugio ha scritto:Ho sostituito tutti i frutti presenti all'interno della cassetta ed ho rimontato i collegamenti esattamente come li avevo trovati. Ho collegato la lavatrice ed ha funzionato correttamente.

con questa hai risposto alla mia precedente domanda in (*)
Brugio ha scritto:Sinceramente non riesco ancora a spiegarmi cosa sia successo (però i panni sono puliti :-) )

io un'idea c'è l'avrei, però preferisco aspettare che l'elettrodomestico lavori per un po' di tempo, poi ne riparliamo... ;-)
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica