Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Solare-Riscaldamento

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utentebiggenio » 17 mag 2013, 23:22

Salve, spero che qualcuno mi possa essere di aiuto!
Vorrei sfruttare il nuovo conto termico con l'introduzione dei pannelli solari per l'acqua sanitaria e perché no anche per integrare il riscaldamento. Anche se sono di Mazara del Vallo ho pure la necessità di riscaldarmi e visto che l'investimento per isolare bene l'abitazione (120mq) ha un ritorno che non giustifica i mezzi per farlo ho pensato al pannello solare da integrare ad una caldaia a condensazione.
E' pure vero che l'abbinamento ideale è con il riscaldamento a pavimento ma vorrei sfruttare ugualmente il pannello solare visto l'alto irraggiamento solare.
Ultima modifica di Foto UtenteGuerra il 18 mag 2013, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionamento caratteri titolo
Foto Utentebiggenio
0 2

0
voti

[2] Re: Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 3 lug 2013, 12:29

E' importante inclinare bene i pannelli, cosi d'inverno prendi il sole quasi perpendicolaemente e d'estate non surriscaldi per nulla.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 1 ago 2013, 19:15

Attenzione però, in un sistema con caldaia a condensazione, il suo rendimento superiore al 100% deriva dal recupero di calore dai fumi. Questo si ha certamente in un impianto a pavimento, di tipo radiante. Coi termosifoni dove l'acqua circola a 60°-80° quanto sopra non è più vero e la caldaia a condensazione lavora praticamente come una caldaia tradizionale. Per cui i pannelli per il riscaldamento dovrebbero essere in numero elevato, si parla di solito di 8 mq di superficie. Io mi limiterei al solare termico per acqua calda sanitaria, con singolo pannello a circolazione naturale con boiler integrato da 150-300 litri. Così, per almeno 6 mesi all'anno, la caldaia non parte ad ogni apertura di rubinetto per farsi la mattina la barba.
Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 1 ago 2013, 19:26

giuliomega ha scritto:Coi termosifoni dove l'acqua circola a 60°-80° quanto sopra non è più vero e la caldaia a condensazione lavora praticamente come una caldaia tradizionale.
Non è del tutto esatto. Ai fini della possibilità che si abbia condensazione ciò che rileva è la temperatura di ritorno dell'impianto. Anche in un impianto a radiatori non è difficile ottenere una bassa temperatura di ritorno, indipendentemente da quella di mandata: basta installare le valvole termostatiche. Del resto per poter accedere alle detrazioni fiscali nel caso di installazione di caldaia a condensazione vi è l'obbligo di installare le valvole termostatiche.
Foto Utentepaolo a m
4.573 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 1 ago 2013, 19:56

Si, difatti devi forzare l'impianto ad abbassare la temperatura di esercizio, meglio in termini di ritorno. Il delta T tradizionale di 10° lo devi spostare verso i 20°, ma questo al di là delle termostatiche per il 55%, ti costringe a rivalutare il circuito idraulico e verificare il dimensionamento dei corpi scaldanti. Sei sempre nella condizione di valutare il trasferimento di calore per temperatura/portata.
Premesso questo, volevo che fosse chiaro che: il tempo di ritorno migliore è dato dal pannello solare termico solo per acs. Il discorso caldaia a condensazione è valido, ma figlio di parlamentari molto accreditati tra i costruttori di caldaia.
Un saluto.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Solare-Riscaldamento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2013, 0:33

giuliomega ha scritto: ...il suo rendimento superiore al 100% ...

:-) Scusa l'intromissione, anche perché non sono un termotecnico, ma penso che sarebbe il caso di specificare rendimento apparente anche perché EY è molto visitato e già il web è stracolmo di assurdità termodinamiche... ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica