Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di ricarica e carica attraverso la stessa porta.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Circuito di ricarica e carica attraverso la stessa porta.

Messaggioda Foto UtenteMarcoMartines » 3 giu 2013, 9:56

Ciao a tutti, sto realizzando un piccolo dispositivo portatile con le seguenti caratteristiche:
- Ha una batteria interna 5V che gli consente il funzionamento per svariati giorni (molta capacità).
- E' possibile ricaricarlo da una porta USB.
(e fino a qua tutto facile :D )
- La cosa che mi lascia più perplesso è che quando è sufficientemente carico, la porta USB dovrebbe poter ricaricare un cellulare (in seguito alla pressione di un tasto).
Quindi la stessa porta dovrebbe essere utilizzata sia come sorgente per la ricarica e sia come output (erogazione di corrente verso un dispositivo USB).
L'unico modo è che ho pensato è di predisporre due circuiti separati: uno per la ricarica uno per l'erogazione e che questi terminino sulla stessa porta.
Poi tramite microcontrollore e due transistor vado ad attivare uno dei due circuiti a seconda dell'esigenza (ovviamente controllando che le condizioni siano verificate e non si vada a erogare corrente quando è in ricarica).
Il ragionamento è corretto? Posso incorrere in qualche problematica non prevista? O, magari, esiste un metodo più efficiente?
Grazie mille,
Marco
Foto UtenteMarcoMartines
125 1 6

0
voti

[2] Re: Circuito di ricarica e carica attraverso la stessa porta

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 giu 2013, 10:25

MarcoMartines ha scritto: L'unico modo è che ho pensato è di predisporre due circuiti separati: uno per la ricarica uno per l'erogazione e che questi terminino sulla stessa porta.

Non sono sicuro di aver capito tutto, ma non è più semplice mettere una seconda porta USB, una per la ricarica interna ed una per la carica del cellulare?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito di ricarica e carica attraverso la stessa porta

Messaggioda Foto UtenteMarcoMartines » 3 giu 2013, 10:41

Ciao grazie per l'interessamento,
Sicuramente è più semplice ma era proprio per evitare di avere due porte (visto che sarà un prodotto di design).
Marco
Foto UtenteMarcoMartines
125 1 6

Torna a Elettronica generale