Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[401] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentealfeale » 27 set 2013, 23:34

Penso che l'iniziativa merita di essere condivisa con la più grande community dei "Makers, hackers, artists & engineers" su Google+.

Qui il link del mio piccolissimo contributo di diffusione: post su Google+.

Complimenti ancora Foto UtenteTardoFreak! O_/
Foto Utentealfeale
10 1 1

1
voti

[402] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentealigey » 28 set 2013, 16:52

Arrivato!
Ti ringrazio infinitamente ! :-)
Ciao
Foto Utentealigey
10 2

0
voti

[403] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentethexeno » 30 set 2013, 1:24

Non che mi importi molto del numero in sé, però volevo segnalare che la medaglia del Pierin non viene conteggiata nel numero totale di medaglie di bronzo. Almeno per me, anche se credo sia una cosa comune.
Foto Utentethexeno
235 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[404] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtentegaLLuns » 30 set 2013, 8:54

Ciao tardofreak scusa il ritardo volevo informarsi che il PIC mi è arrivato. Grazie mille ciao buona guornata
Foto UtentegaLLuns
0 1 1

0
voti

[405] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utenteerkk84 » 30 set 2013, 16:00

Arrivata una settimana fa ma ero in ferie, quindi scusate per il ritardo...

Grazie mille ancora, appena recupero un po' di tempo mi ci metto a smnaterrae, almeno con i led sulla scheda :lol:
Foto Utenteerkk84
0 2

4
voti

[406] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 ott 2013, 23:23

Cari amici del forum,
Ho bisogno di voi. Come ben sapete il PIERIN è stato una specie di "colpo di testa" per stimolare la gioventù ad imparare i microcontrollori in modo da trarne diletto ed eventualmente profitto in termini professionali per gli utilizzatori.
Il costo vivo dei materiali è quello che compare nelle fatture.
Non ho messo il costo di montaggio.

Dopo questa operazione ho messo in vendita il PIERIN,
Il costo di montaggio di 100 pezzi è di 820 euro ||O che comprende l' attrezzatura (lamina per la pasta salda, programma di posizionamento e quant' altro). Questo costo riguarda solo i componenti SMD perché i LED, i pulsanti e tutto quello che deve essere montato su foro l' ho fatto io nel mio laboratorio con il telaio di montaggio ed il saldatore, li ho montati io. Dovessi farlo fare al terzista risulterebbe un costo aggiuntivo. :?

Il prezzo che ho messo è di 15 euro ma mi sembra alto :( , vorrei trovare il modo per abbassarlo.
Mi piacerebbe riuscire a trovare un modo per continuare ad auto finanziare la produzione per dare la possibilità ad altri di avere questa scheda e, magari, riuscire ad avere dei fondi per sviluppare circuiti aggiuntivi a poco prezzo per espandere il sistema ma non posso continuare ad iniettare denaro .

Quindi chiedo a voi suggerimenti per fare in modo che questo sia possibile, che il prezzo sia basso. Io non so come fare. :cry:

Vi ringrazio per l' interessamento e ringrazio anticipatamente chi mi darà idee o soluzioni per continuare l' iniziativa.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[407] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 3 ott 2013, 23:29

Che cosa ti serve di preciso? Montare l'SMD a minor costo? I partnumber ce li hai tu?
Fai sapere che se posso ti aiuto volentieri! :mrgreen:
Sto anche pensando di fare una roba simile per il circuitino che ho indicato nel mio primo articolo :ola:
Ah ovvio, ti ho citato ;-) per seguire le tue orme :mrgreen:
Tu "sai fare i micro", io so fare... ehm, io non so fare un c... a confronto ma ciò che conta è il cuore e la volontà io credo.
PS: quando hai un momento fammi sapere se devo comprarti un altro PierinPIC18 perché il mio è "muoruto" per causa mia oppure con un PicKIT3 riesco a riesumarlo.
O_/ , Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[408] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentemachopicho » 4 ott 2013, 14:05

Della tua LODEVOLE iniziativa ne abbiamo beneficiato in molti per cui.... io ci provo!!!
SEI STATO COSI' ALTRUISTA che mi sembra il minimo provare a sfoderare qualche idea... magari anche stupida... ma che può indicare una via da sviluppare o possa essere di stimolo e spunto a qualcun altro per sfornare L'IDEA AD HOC che ti permetta di continuare nel tuo intento.

Hai pensato ad uno SPONSOR???
Tipo qualche vendor di livello nazionale che possa associare il proprio nome a quello del Pierin in modo da farsi pubblicità...
Se poi vogliamo sognare associarlo anche al sito di Electroyou, magari anche come fornitore ufficiale per tutti gli iscritti al sito.... non so, tramite una tesserina od un codice con il quale ottenere una sorta di benefico economico sull'acquisto di componenti, attrezzature, materiali di consumo ecc.

Come fare???
Beh, qui ci sarà da discuterne... certo però che se ti presenti mostrando la promozione del Pierin che hai portato avanti, tutti quelli che hanno aderito e la tua intenzione di continuare... beh, secondo me hai già in mano una buona "arma" di presentazione!!!
E qui non fai fatica... è tutto scritto nero su bianco nelle pagine del forum....

Che dici... può essere una base da sviluppare??? :ok:

Saluti
Roby
Foto Utentemachopicho
16 5
New entry
New entry

0
voti

[409] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 4 ott 2013, 14:50

TardoFreak ha scritto:Mi piacerebbe riuscire a trovare un modo per continuare ad auto finanziare la produzione per dare la possibilità ad altri di avere questa scheda e, magari, riuscire ad avere dei fondi per sviluppare circuiti aggiuntivi a poco prezzo per espandere il sistema ma non posso continuare ad iniettare denaro .

Per quanto riguarda lo sviluppo di circuiti aggiuntivi una piattaforma di crowd funding (tra le tante eppela) permetterebbe di tastare l'interesse prima, raccogliere il finanziamento in anticipo e, nel caso fosse sufficiente, sviluppare e "ricambiare" con il progetto finito.

Il costo vivo dei materiali è quello che compare nelle fatture.
Non ho messo il costo di montaggio.
...
Il costo di montaggio di 100 pezzi è di 820 euro

Per la riduzione dei costi proprio non saprei, se all'importo riportato sulla fattura va sommato il montaggio di 8.20€ al pezzo viene già più di 15€. ?%
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

2
voti

[410] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 4 ott 2013, 15:26

Ciao Foto UtenteTardoFreak,
intanto ti dico che il prezzo a mio avviso non è poi tanto alto (15 euro van via il sabato con una pizza, patatine e birra... ); a questo prezzo te ne ordino 2 al volo solo per averne di scorta :)

Volendo inquadrare meglio il problema per rosicchiare ove possibile.. sapresti darci una ripartizione in percentuale delle incidenze di lavorazione e dei componenti? per esempio.. se invece del quarzo esterno la versione base del Pierin prevedesse l'uso del clock interno? cosa si rosicchierebbe?

Poi stavo ragionando un po' e forse quel che sarebbe utile nella disponibilità dell'hobbista è una mainboard di supporto ampliabile con ulteriori moduli; spiego meglio cosa intendo.

Invece di lanciarsi nello sviluppare piccoli moduli da attaccare più o meno caoticamente (come avviene per l'Arduino) con una PCB di per se piccola come quella del PIERIN io vedrei molto utile una PCB di dimensioni estese anche (20x25 cm) dove collocare gli eventuali ampliamenti e la scheda del PIERIN (magari alleggerita di qualche componente).

Si potrebbe per esempio pensare di collocare al centro della mainboard il PIERIN e predisporre le piste della mainboard stessa ( in formato PDIP ) in modo da rendere per esempio già disponibile:
- una collocazione per un display,
- un miniampliamento con porta serial MAX 232 e suoi condensatori, con una derivazione diretta per un modulo XBEE
-una schedina supplementare con optoisolatori e IGBT per smanettare con i PWM ecc..
- si potrebbe dotare la main di quarzo in modo da permettere a chi si approccia al PIERIN di iniziare con frequenze comunque accettabili usando il clock interno per passare poi a un livello superiore con l'acquisto della mainboard.

e tanto altro.

Son solo delle idee però potrebbero avere dei vantaggi tipo : fornire una piattaforma hardware più ampia e facilmente approcciabile per un neofita, permettere un rapido confronto in comunity dato l'adozione di uno standard hardware.
Foto Utentedemos81
1.454 1 6 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.