Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m

0
voti

[331] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteSimoT81 » 17 nov 2017, 11:44

Ti ringrazio Paolo, come sempre per la tua preziosa professionalità e disponibilità. Soltanto un'ultima domanda. La scelta della potenza utile nominale in riscaldamento da inserire nel modulo E per il nuovo generatore e della Potenza utile nominale massima per il generatore sostituito è una regola sempre valida e sempre uguale anche per i prossimi interventi di sostituzione di caldaia a condesazione?
Grazie ancora, Buona giornata
Foto UtenteSimoT81
0 1

1
voti

[332] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 nov 2017, 12:26

Sì. Sempre che la dicitura rimanga quella.
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[333] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentecarloq » 17 nov 2017, 15:45

Buongiorno,
sono in difficoltà...
abbiamo una villetta bifamiliare in zona climatica 3, disposta su 3 piani con caldaia unica, appartamento 1 129 mq (comprensivi di tavernetta e lavanderia), appartamento 2 di 63 mq.
abbiamo sostituito la caldaia per riscaldamento e acqua sanitaria con una a condensazione (28 kW), (prima c'era una caldaia e un boilerino a gas per ACS ed abbiamo fatto installare le valvole termostatiche.
ora mi accingo a compilare l'allegato E,
al punto 4a ho inserito intero edificio e al 4b ho inserito 2,
al punto 6a (risparmio energetico stimato) posso utilizzare la tabella (Metodo di valutazione standardizzata)
sommando l'appartamento da 63 mq 1070 kW/h e quello da 129 mq in proporzione 1683 kW/h che sommati fanno 2753KW/H
che ne dite?
grazie
Foto Utentecarloq
0 1

1
voti

[334] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 nov 2017, 16:19

carloq ha scritto:abbiamo una villetta bifamiliare in zona climatica 3,

Immagino si voglia dire zona E.
A mio avviso è più corretto fare il calcolo sull'intera superficie (63+129) e poi fare la proporzione. Da cui deriva un valore di 2507 kWh. Da tener conto che le indicazioni di ENEA si riferiscono ad un appartamento, se invece si tratta di una casa isolata il risparmio va incrementato, fino al raddoppio.

Tutto ciò al netto del fatto che, sempre ENEA afferma, che oltre a 164 m² il calcolo semplificato non sarebbe applicabile e andrebbe affidato ad un professionista. Si veda a tutto questo proposito la FAQ 33 sul sito ENEA.
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[335] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentecarloq » 17 nov 2017, 18:00

si certo Zona E,
avevo consultato un professionista che fa dei lavori per l'azienda dove lavoro e lui mi aveva detto che avrei potuto farlo io...altrimenti non mi ci sarei messo. Solo che vorrei evitare di scrivere delle cavolate.
la somma degli appartamenti porterebbero ad una metratura inferiore ai 164 Mq ma poi ci sono tavernetta e lavanderia che fanno aumentare la metratura...
Foto Utentecarloq
0 1

1
voti

[336] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 nov 2017, 18:22

La superficie da considerare è quella riscaldata. Se la tavernetta e la lavanderia, o altri ambiti, non sono riscaldati, o lo sono solo saltuariamente, si possono trascurare. Se così, metro più metro meno, rientri nei limiti, a mio avviso, puoi applicare il metodo semplificato.
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[337] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentecarloq » 17 nov 2017, 18:39

si certo, sono locali non abitali ad uso saltuario,
quindi visto che i metri scendono a 155, in proporzione farebbe 2316KW, che dovrei raddoppiare 4632 vista la FAQ33 (Se invece stiamo trattando di una casa isolata della stessa superficie, il risparmio in linea di massima va raddoppiato (condizione conservativa) rispetto a quello previsto nel caso di un appartamento) potre segnare 4632 conservativo?
grazie ancora
Foto Utentecarloq
0 1

1
voti

[338] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 17 nov 2017, 21:02

Se si considerano 155 m, dal calcolo a me viene 2022 kWh. Poi può star bene il raddoppio.
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[339] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentecarloq » 18 nov 2017, 8:20

Grazie Paolo
Foto Utentecarloq
0 1

0
voti

[340] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 nov 2017, 10:22

In gran parte le complicazioni derivano dalla legislazione, o meglio da come vengono scritte e poi aggiornate o emendate le leggi. Per rimanere nell''ambito dell'argomento trattato, ossia degli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici, basti pensare che la normativa di base è tuttora rappresentata da alcuni commi, (se non ricordo male dal 344 al 349) di un unico mega articolo di oltre mille commi della legge finanziaria dell'anno 2007. A questi sono succeduti altre leggi e decreti spesso con testi del tipo: "all'art. tale comma tale sono aggiunte... l'ultimo periodo da ... a ... è sostituito da...". Con il risultato che diventa difficile, anche per chi poi è chiamato a compiti attuativi, come ENEA ed anche l'Agenzia delle Entrate, districarsi all'interno di questa informe mole di norme, non di rado con contenuti fra loro contradditori.

Sono poi d'accordo con te che alla fine, una volta entrati nel merito e sfrondate tutte le questioni marginali, e superato l'impatto con tutte le ridondanti istruzioni, nella maggior parte dei casi, le modalità di comunicazione ad Enea non sono poi così complicate. Anche perché rispetto all'origine sono state introdotte parecchie semplificazioni. Ricordo, ad esempio, che inizialmente per il semplice cambio caldaia era richiesto di produrre ed inviare ad ENEA anche l'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).
Foto Utentepaolo a m
4.768 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica