Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT

0
voti

[621] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 8 mag 2020, 15:26

djpalla ha scritto:Ma quindi posso mettere anche una valvola termostatica semplice e manuale ?

L'obbligo di installazione delle valvole di tipo termostatico in ogni ambiente vale per tutti gli impianti, a prescindere che sia un impianto "evoluto" o no.
La scelta della tipologia di valvola dipende dal fatto che devono essere posizionate in modo da "sentire" il più possibile la temperatura ambiente del locale controllato, e risentire il meno possibile della fonte di calore (il termosifone) su cui è collegata. In alcuni casi (ad esempio, termosifone inserito in una nicchia sotto la finestra) potrebbe essere necessario disporre di una sonda di temperatura separata. Poi ci sono le valvole elettroniche, in cui è possibile impostare con precisione la temperatura, e quelle con collegamento WiFi...
L'installatore potrà proporti la soluzione migliore, dal punto di vista dell'efficienza e del costo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[622] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 12 mag 2020, 11:10

Ragazzi ma le valvole termostatiche che da decreto 50% o 65% ma se lo ho già installate sui radiatori va rifatto qualcosa a riguardo come fattura ?
installatore mi dice che certifica impianto post sostituzione caldaia + termostato sonda che mi installa a breve er classe V .... però le valvole non può fare nulla perché gia ci sono (fatture ed altro)

La normativa dice:
"Resta l’obbligo di installare , ove tecnicamente compatibili, le valvole termostatiche a bassa inerzia
termica, come previsto da D.M.19/02/2007 e s.m.i., attuativo della Legge 206/06 e s.m.i. "

però nella pratica Enea non riporta nulla da inserire, ho gia installato la caldaia e devo finire la riqualificazione con termostato e sonda che far nei prox giorni

- Inoltre per il nuovo ecobonus che forse andrà in vigore , considerato che sono a cavallo , come mi consigliate di comportarmi per provare ad arrivare al 100-110% ... come detto i 90gg di tempo per saldo lavori (termostati e sonda) mi finirebbero a meta Agosto
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[623] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 mag 2020, 14:52

Forse mi sono perso qualche passaggio, ma non dicevi che le valvole termostatiche erano da installare?
Comunque se hai già le valvole devi solo acquisire la certificazione del produttore che attesti il requisito di bassa inerzia e conservarla fra la documentazione richiesta.
Per quanto riguarda le novità in termini di detrazioni credo sia poco opportuno parlarne, fintantoché non uscirà il decreto. Per ora sono solo generiche indiscrezioni di stampa, in particolare per i tempi e le modalità di entrata in vigore.
Foto Utentepaolo a m
4.853 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[624] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 12 mag 2020, 15:14

Si scusami Paolo mi sono espresso male nel mio caso sulle valvole.
Intendevo che pensavo di acquistarle separatamente le valvole , ed a questo punto devo avere la certificazione del produttore che attesti il requisito di bassa inerzia
quindi anche se le prendo online devo richiedere questo documento.
Poi con pi calma le monto.... andrò in detrazione l'anno prossimo e volevo intanto evitarmi di montare ora le valvole che è estate.

Mi basta la fattura insomma per le valvole + la certificazione del produttore, poi se le monto subito o successivamente (o addirittura non le monto proprio ) sono problemi miei.
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[625] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 13 mag 2020, 12:48

quindi per ritornare sul discorso....
posso acquistare le valvole termostatiche a bassa inerzia intanto, con tanto di certificazione del produttore, faccio solito bonifico per detrazione e fattura , e poi installarle con "calma" ? ....

in questi giorni eseguirò il bonifico della fattura per termostato e sonda per andare in classe V ... poi pagherò fattura del tecnico che finisce di ampliarmi l'impianto ....

nel mentre faccio un'altra fattura e bonifico per le valvole che terrò con me e poi le installerò più avanti.

poi mando la pratica Enea che cell'ho gia pronta e validata.
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[626] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 mag 2020, 13:24

djpalla ha scritto: posso acquistare le valvole termostatiche [...] e poi installarle con "calma" ?

Non ho ancora capito perché non vuoi montare subito le valvole termostatiche.
Se la valvola attualmente montata è predisposta per la testina termostatica, montare quest'ultima richiede una trentina di secondi per ogni termosifone. Per smontarla ancora meno.
faccio un'altra fattura e bonifico per le valvole che terrò con me

Non c'è necessità di stagionatura.

Comunque, la procedura che hai indicato è fattibile, se t'interessa solo mettere a posto le carte (il rischio di un'ispezione dell'USL che rilevi il mancato montaggio delle valvole è statisticamente poco probabile).
Se vuoi un impianto con la massima efficienza dal punto di vista energetico, dovrai pensare a farlo configurare per bene, prevedendo anche qualche aggiustamento nel tempo. Ma ormai se ne riparlerà per il prossimo autunno/inverno.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[627] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 13 mag 2020, 13:33

Franco012 ha scritto:Comunque, la procedura che hai indicato è fattibile, se t'interessa solo mettere a posto le carte (il rischio di un'ispezione dell'USL che rilevi il mancato montaggio delle valvole è statisticamente poco probabile).

Si anche per questo , inoltre non volevo montarle ora perché non devo cambiare solo la testina ma anche il detentore
il tecnico a riguardo però mi ha prospettato poi un altro lavoro di lavaggio con ulteriore esborso economico che in estate vorrei evitarmi.

Franco012 ha scritto:Se vuoi un impianto con la massima efficienza dal punto di vista energetico, dovrai pensare a farlo configurare per bene, prevedendo anche qualche aggiustamento nel tempo. Ma ormai se ne riparlerà per il prossimo autunno/inverno.

esattamente ! al limite le fatturo 4-5 valvole (nei 2 bagni ho dei radiatori a design su cui vorrei evitarmi le valvole dico sinceramente...al limite ce ne metto di più "carine" e costose).

Per il termostato e sonda invece con 100€ circa vado in classe V e passo al 65% è una spesa extra che ho fatto !

ps: inoltre un remoto caso in cui questo gioco di fatture, se riesco a portare ultimo pagamento (esempio valvole con fattura "saldo finale e termine lavori riqualificazione....") dopo che ufficilizzano il decreto 110% Forse, dico forse, riesco a rientrare anno prossimo in questo tipo di rimborsi anziche il 65% ?????ù
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[628] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 mag 2020, 13:53

djpalla ha scritto: non volevo montarle ora perché non devo cambiare solo la testina ma anche il detentore

Ok, questo non si era capito (oppure non ho capito io) :ok:

Per quanto riguarda l'ipotizzato aumento della detrazione attualmente del 65%, se lo scopo è di dare un aiuto alle imprese, è logico ritenere che l'agevolazione riguardi i lavori iniziati a partire dai primi mesi dell'anno in corso, se non addirittura dall' 1 gennaio.
Però non si può sapere cosa passa per la testa di certi burocrati, per cui non ci rimane che attendere le decisioni.

EDIT ore 23.30
Ho visto il testo del Decreto cosiddetto "Rilancio". Parla di detrazioni fiscali al 110%, per spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire in cinque quote annuali. Se ho ben capito, la detrazione per gli interventi su edifici unifamiliari è ammessa solo per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti a pompa di calore, compresi gli impianti ibridi o geotermici, per un ammontare massimo di 30.000 euro di spese. Penso sia opportuno aspettare le circolari esplicative o le guide dell'Agenzia delle Entrate per dirimere i dubbi.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY

0
voti

[629] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto Utentedjpalla » 13 mag 2020, 15:29

Franco012 ha scritto:
djpalla ha scritto: non volevo montarle ora perché non devo cambiare solo la testina ma anche il detentore

Ok, questo non si era capito (oppure non ho capito io) :ok:

No Franco figurati sono stato poco chiaro io sulle valvole un paio di messaggi prima.

Comunque grazie 1000 con l'ultima riposta mi hai confermato quello che immaginavo (anche per verifiche USL) e volevo sapere relativamente a queste valvole ed al loro post-montaggio !

andrebbe aggiunto che a quanto pare servirebbe anche un certificato di bassa inerzia termica del produttore ...come per esempio le valvole giacomini (non so se posso mettere un link al pdf )
comunque basta cercare su google "giacomini dichiarazione valvole conformita" il primo risultato
Foto Utentedjpalla
0 1

0
voti

[630] Re: Come compilare allegato E per detrazione ENEA?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 13 mag 2020, 15:51

Assicurati che i detentori siano compatibili con le testine termostatiche che intendi acquistare. E' vero che di solito le testine vengono fornite anche con degli anelli adattatori per i marchi più noti, ma dal punto di vista estetico l'adattatore non è che sia il massimo (oltre al fatto che occupa dello spazio aggiuntivo).
Se ti interessa, posso segnalarti questo articolo della Caleffi sul bilanciamento degli impianti a valvole termostatiche, che è un po' vecchiotto, ma è utile per avere un'idea delle problematiche connesse.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.281 2 3 6
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica