Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampada LED con Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampada LED con Arduino

Messaggioda Foto Utentespace88 » 2 lug 2013, 10:59

Salve,
ho già preparato grossomodo la parte software con Arduino per realizzare una semplice lampada con una decina di led bianchi e prevedere anche l'effetto di variazione di luminosità tramite comando da tastiera PC..
Ho dubbi sulla parte hardware..
Avendo un alimentatore da 5-7-12v 500ma dovrei starci ad alimentare arduino e la lampada.ho sentito che ad Arduino bisogna stare attenti a non collegarci troppi carichi per il fatto della potenza dissipata ma non so le specifiche massime che questa può sopportare. (il circuito della lampada in se arriverebbe a circa 1w)

Ad ogni modo pensavo a un transistor s8050 (da usare come interruttore)da collegare DIRETTAMENTE ad una porta PWM di Arduino...
procederei bene? iN prtaca se gli arrivano 5v chiude il circuito e in caso di LOW si spegne...
vorrei variare l'intensità luminosa della lampada quindi il transistor dovrebbe essere molto veloce nella fase di ON/OFF dato che si parla di millisecondi
Foto Utentespace88
20 2

0
voti

[2] Re: lampada led con Arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 lug 2013, 11:06

space88 ha scritto:ho sentito che ad Arduino bisogna stare attenti a non collegarci troppi carichi

La scheda dispone di un regolatore di tensione che sopporta una certa corrente di carico. Se cerchi il datasheet puoi studiarne i valori. Non alimentare nulla con Arduino.

space88 ha scritto:Ad ogni modo pensavo a un transistor s8050 (da usare come interruttore)da collegare DIRETTAMENTE ad una porta PWM di Arduino...
procederei bene?

L'idea con il transisyore è OK. Direttamente cosa vuol dire? :-)

Se né bipolare la resistenza di base ci vuole, se è un MOS una piccola resistenza in serie al Gate non guasta... Per variare la luminosità vari il duty cycle.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: lampada led con Arduino

Messaggioda Foto Utentespace88 » 2 lug 2013, 11:11

ciao Simo
l'S8050 è un NPN...per direttamente intendevo semplicemente senza resistenza. L'uscita della porta PWN di arduino solitamente è inferiore a 40ma
Da punto di vista hardware non ho ben capito come procedere per non alimentare con Arduino...

Per variare utilizzo infatti il duty cycle..già pronta la parte codice.
Foto Utentespace88
20 2

0
voti

[4] Re: lampada led con Arduino

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 lug 2013, 11:26

space88 ha scritto:l'S8050 è un NPN...per direttamente intendevo semplicemente senza resistenza.

[-X

Due schemi possibili sono:

Per far si che il secondo schema sia valido la tensione di alimentazione deve rientrare nei parametri riportati sul datasheet del regolatore citato in [2].

La rappresentazione ed il posizionamento dei LED è solo a scopo illustrativo.

Ciao.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Lampada LED con Arduino

Messaggioda Foto Utentespace88 » 2 lug 2013, 14:29

Grazie :ok:
Foto Utentespace88
20 2

Torna a Elettronica generale