Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizi trasformatore trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[11] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteand89 » 10 lug 2013, 13:10

Ho capito cosa vuoi dirmi. Per fare chiarezza scrivo le formule così da rendere leggibile il tutto:

Quando parlo di alimentare il secondario a tensione e corrente nominale sto sbagliando. Intendo dire alimentare il carico con quei valori di tensione e corrente.
Comunque supponiamo di fornire al carico la corrente nominale e si ha la relazione:

Z_t = {V_2_n_f \over I_2_n}

La mia soluzione invece, consisteva nel ricavare la Zeq nel modo seguente:

Z_e_q= (R_2_c_c + R_c + j X_2_c_c) // (j X_m // R_0)

E dopo aver calcolato questa, alimentando il primario a tensione nominale si ha:

Z_e_q = {V_1_n_f \over I_1_n}

E dalla Zeq risulta semplice ricavare la Rc. E' di sicuro una soluzione più complessa (analiticamente parlando), ma credo sia altrettanto giusta. Del resto sto calcolando l'impedenza equivalente ai morsetti del primario.

RenzoDF ha scritto:
and89 ha scritto: ha scritto:
... eccoti l'ultima domanda sui collegamenti: ora devo considerare la tensione di fase del secondario, che quindi risulta essere la stellata per via del collegamento a stella del secondario? Quindi dal valore nominale fornito devo dividere per radice di 3?! )

Vuoi prendermi in giro?

Non volevo prenderti in giro...era solo una presa di coscienza definitiva della cosa! :D
Foto Utenteand89
65 1 4

0
voti

[12] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteand89 » 14 lug 2013, 13:37

Foto UtenteRenzoDF...mi serve un' ulteriore mano!

Quando devo calcolare la reattanza a vuoto quale formula devo usare?
Io conosco due strade, la prima è:
-Calcolare tensioni e correnti di fase a partire dai valori nominali, quindi in base al tipo di collegamento del primario dividere l'una o l'altra per radice di 3

I_0_f= I_0_\%  I_1_n_f

I_0_,_a_,_f = {V_1_n_f \over R_0}

I_0_,_m_,_f= \sqrt{I^2_0_f - I^2_0_,_a_,_f}

X_0 = {V_1_n_f  \over I_0_,_m_,_f}

-Potrei in alternativa calcolarla utilizzando la potenza reattiva. Ma il problema è che a volte non c'è congruenza con i calcoli, sicuramente perché sbaglio qualcosa:

\cos \varphi_0 = { P_0 \over \sqrt{3} V_1_n I_0}

Q_0 = P_0 \tan \varphi_0

X_0 = {V^2_1_n \over Q_0}

Queste qui dovrebbero valere sempre, indipendentemente dal collegamento e utilizzando sempre i valori concatenati di tensione (ovvero i dati nominali del problema)

Cosa sbaglio? Vorrei un chiarimento per riuscire ad arrivare allo stesso risultato in entrambi i casi...grazie :-)
Foto Utenteand89
65 1 4

0
voti

[13] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 lug 2013, 15:01

and89 ha scritto:... Calcolare tensioni e correnti di fase a partire dai valori nominali, quindi in base al tipo di collegamento del primario dividere l'una o l'altra per radice di 3

Fino a quando non abbandonerai l'idea di usare il "tipo di collegamento", continuerai ad avere problemi, credimi. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
53,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 16:17

:-) Foto Utenteand89, rileggi per bene, con calma e più volte, se serve, cosa ha scritto Foto UtenteRenzoDF in [4] e in [6]... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteand89 » 14 lug 2013, 16:54

RenzoDF ha scritto:Fino a quando non abbandonerai l'idea di usare il "tipo di collegamento", continuerai ad avere problemi, credimi.

Questo l'ho capito. Io continuo a fare domande, perché dato che il circuito equivalente che viene fornito è quello di fase e in quello stesso circuito troviamo le grandezze di fase, volevo cercare di capire bene per padroneggiare quanto più possibile le reti trifase prima ed i trasformatori poi. Lo so che non è necessario per la comprensione in sè dell'esercizio, né per lo svolgimento dello stesso.
Io volevo solo sapere se il mio modo di ragionare è giusto o sbaglio qualcosa? Non sto dicendo che voglio saperlo per fare gli esercizi, perché avendo le formulette (come la seconda che ho postato quella che utilizza il fdp a vuoto per intenderci) che prescindono dal tipo di collegamento usato non sono stupido che vado a fare cose strane. E' solo voglia di Conoscenza :-)

Detto ciò, grazie comunque Foto UtenteRenzoDF per l'immensa pazienza che dimostri di avere O_/

claudiocedrone ha scritto: and89, rileggi per bene, con calma e più volte, se serve, cosa ha scritto RenzoDF in [4] e in [6]...

Grazie del consiglio Foto Utenteclaudiocedrone! L'ho fatto...un paio di volte per ognuna...credi che basti? :-P O_/
Foto Utenteand89
65 1 4

0
voti

[16] Re: Esercizi trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 17:15

:-) Forse due volte sono un po' pochine... perciò ti faccio leggere ancora un volta un paio di citazioni a caso. O_/

RenzoDF ha scritto: ...vorrei risottolineare che nella risoluzione non ci interessa il tipo di collegamento e tantomeno il gruppo di appartenenza, in tutti i casi useremo sempre un collegamento stella-stella (virtuale), se poi verranno chiesti parametri di fase, lo faremo successivamente, a problema risolto...

...Ripeto, per il circuito equivalente si usa sempre un virtuale collegamento stella stella e quindi non cambia nulla se il primario è collegato a stella o a triangolo...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche