Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi analisi di Fourier

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto Utente904 » 9 ago 2013, 11:31

Salve , io sono uno studente di ing informatica , in pratica per studiare la mia elettrotecnica ho studiato il libro di elettrotecnica degli informatici , degli elettronici , dei gestionali , e fondamenti di controlli automatici per cominciarne a capire qualcosa degli esame oltre agli appunti del prof in cui non c'è tutto e non si capisce molto l'esame che devo fare si fa al calcolatore con matlab ora all'esame devo risolvere quesiti simili a questi :
5) Calcolare l’ampiezza della terza armonica della corrente di condensatore nell'ipotesi che vs(t) e is(t)
siano rispettivamente un'onda triangolare e un'onda quadra, con frequenza fondamentale pari a 100
Hz per vs(t) e 400Hz per is(t), ampiezza picco-picco pari rispettivamente a 1V e 1A e duty-cycle pari a
1/4 per vs(t) ed a 3/4 per is(t);

dove posso studiare la teoria per risolvere questo quesito? ho gli svolgimenti degli altri ragazzi ma non riesco a capirli senza avere la teoria su queste cose , inoltre premetto che ho studiato anche matematica 3
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: problemi analisi di fourier

Messaggioda Foto Utentegotthard » 9 ago 2013, 12:35

Ciao 904!

Il fatto che tu abbia seguito i corsi di Analisi 2 e 3, dovrebbe permetterti di avere le giuste basi sulle serie di Fourier.

Comunque sia, ti consiglio semplicemente di "Googolare", scrivendo "Serie di Fourier".

Un'altra cosa utile potrebbe essere cercare "Fourier Series" nell' Help di Matlab.

Inoltre, prova a dare un' occhiata qui
e qui ;-)
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.606 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: problemi analisi di fourier