Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led che si accende con apertura box

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[31] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto UtenteGabriele440 » 30 ago 2013, 10:55

mir ha scritto:come giustamente osserva Foto Utentesimo85 il circuito presentato utilizza un pulasnte NO pertanto con la porta o portone chiuso il led sarà acceso e spento con la porta aperta, per ottenere la soluzione contraria in luogo del pulsante NO si dovrà utilizzare un pulsante NC ovvero normalmente chiuso, i due circui relativi diverrebbero:....

Ma non riesco a capire.....se a portone chiuso ( quindi magneti affiancati) il led deve essere SPENTO allora il contatto deve essere NO ( normalmente aperto) se fosse NC ( normalmente chiuso) alimenterebbe la base del NPN e si accenderebbe il led..... o sbaglio????

x Foto Utenterusty: cosa vuoi che mi servano i punti?? io mi sono iscritto per imparare qlc sull elettronica, non ho ne basi ne studio ne conoscenza ne pratica per poter dare consigli e risponderi su argomenti in materia!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 30 ago 2013, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non occorre citare l'intero messaggio per rispondere.
Foto UtenteGabriele440
30 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utentemir » 30 ago 2013, 11:21

Gabriele440 ha scritto:...o sbaglio????

direi di no.
Però dopo "31" topic, forse è il caso di fare il punto della situazione, fissando cosa/come si voglia realizzare il dispositivo, avendo credo oramai ben chiare le possibili soluzioni.
-per il contatto di comando su porta = contatto magnetico,di tipo NO o NC a seconda della necessità di condizione luce,
-per il controllo/alimentazione del punto luce relè o BJT a seconda del tipo di carico (leggasi mA) in gioco,
-per l'alimentazione, come consigliato o un alimentatorino (tipo caricabatterie cellulare) di tipo stabilizzato max 1000 mA ,o maggiori se il carico (leggasi punto luce) lo richieda.
a questo punto, Foto UtenteGabriele440 non ti resta che provare, e a me augurarti buona realizzazione.
Foto Utentemir
63,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 ago 2013, 11:30

Gabriele440 ha scritto:Ma non riesco a capire.....se a portone chiuso ( quindi magneti affiancati) il led deve essere SPENTO allora il contatto deve essere NO ( normalmente aperto) se fosse NC ( normalmente chiuso) alimenterebbe la base del NPN e si accenderebbe il led..... o sbaglio????

A chiarimento, spero definitivo, guarda lo schema:
Il pulsante NO e' normalmente aperto, quindi non lascia passare tensione fino all'intervento meccanico; quello NC e' normalmente chiuso e lascia passare tensione con continuita' fino a quando non si interviene meccanicamente.
A che serve il transistor NPN?
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto UtenteGabriele440 » 30 ago 2013, 11:37

Mir: per non citare tutto seleziono e elimino parte del messaggio?grazie

Scusatemi forse sono andato troppo off topic con il discorso alimentatore ce solo un ultima cosa che non ho capito,nello schema da te postato hai inserito 2 resistenze da 10k ohm una che va alla base e ci siamo e l' altra che va alla massa, non capisco a cosa possa servire.....???spero tu possa aiutarmi

Grazie

Saluti
Foto UtenteGabriele440
30 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 ago 2013, 11:41

Il transistor non serve. Se poi vuoi complicarti la vita, continua su quell'idea.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[36] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto UtenteGabriele440 » 30 ago 2013, 11:43

marco438 ha scritto:
Gabriele440 ha scritto:Ma non riesco a capire.....se a portone chiuso ( quindi magneti affiancati) il led deve essere SPENTO allora il contatto deve essere NO ( normalmente aperto) se fosse NC ( normalmente chiuso) alimenterebbe la base del NPN e si accenderebbe il led..... o sbaglio????

A chiarimento, spero definitivo, guarda lo schema:
Il pulsante NO e' normalmente aperto, quindi non lascia passare tensione fino all'intervento meccanico; quello NC e' normalmente chiuso e lascia passare tensione con continuita' fino a quando non si interviene meccanicamente.
A che serve il transistor NPN?

Grazie ma se rileggi le prime pagine ce stato un errore ( dove mir ha postato i 2 schemi) nel mio caso mi serve un NO e NON NC ( portone aperto led acceso) e questo mi ha creato un po di confusione, per il discorso NPN.....se poi oltre al led ci aggiungessi un buzzer non sarebbe male!
Foto UtenteGabriele440
30 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 12:01

:-) Non sarebbe male se decidessi prima e definitivamente cosa vuoi pilotare con l'apertura della porta (led, buzzer, sirena, entrata in scena di spogliarelliste, lancio di fuochi d'artificio etc. ...) in modo poi da evitare di continuare un thread tendente all'infinito aggiungendo un pezzo per volta quando ti viene in mente... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto UtenteGabriele440 » 30 ago 2013, 12:17

Condivido in parte il tuo intervento, a chi (durante un progetto) non capita di cambiare idea strada facendo?per renderlo piu' funzionale e consono alla sua utilita'??? per il resto non nego che sia una discussione ingarbugliata parte della colpa è mia ma anche altri ci hanno dato dentro.....cosi' si sono trascurati errori,e non riempiamo la discussione di critiche ma cerchiamo di rispondere alle domande che vengono fatte.....quindi claudiocedrone potresti rispondere te sul perché di quella resistenza collegata a massa!

Saluti
Foto UtenteGabriele440
30 3
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2013, 12:31

:roll: E che ne so ? Forse a evitare di cortocircuitare il generatore quando l'interruttore è chiuso... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Led che si accende con apertura box

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 ago 2013, 12:38

La resistenza cerchiata in rosso

Serve ad assicurare che la base del transistore sia cortocircuitata a GND in mancanza di segnale di ingresso quando il circuito è acceso.

In altre parole serve a forzare il transistore ad essere spento in mancanza di segnale di ingresso.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile