Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tavole di verità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Tavole di verità

Messaggioda Foto UtentePaoloRI » 16 ago 2013, 17:07

premettendo che non ho mai studiato questo argomento e che mi ci approccio per la mia primissima volta, chiedo aiuto a voi per capirci qualcosa, dove posso trovare delle spiegazioni semplici e precise per questo argomento? ad esempio, nelle tabelle che differenza c'è tra V/F e 0/1?
Foto UtentePaoloRI
10 2

0
voti

[2] Re: tavole di verità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2013, 17:14

Comincia intanto a leggerti questo; poi ne riparliamo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: tavole di verità

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 ago 2013, 17:19

Devi essere piu' preciso, nel senso, ci sono molti modi per approcciare questo argomento: tavole della verita', mappe di Karnaugh, espressioni logiche, ecc... V/F e 0/1 sono delle condizioni logiche complementari (una è la negazione dell'altra), come Vero/Falso, 1/0, ma anche bianco e nero, alto e basso, ecc...
Nell'algebra di Boole qualsiasi condizione logica è espressa da un evento e dal suo opposto (un non evento), come li chiami è indifferente, l'importante è che siano sempre due e sempre distinti :ok:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: tavole di verità

Messaggioda Foto Utentegotthard » 16 ago 2013, 17:38

Ciao Foto UtentePaoloRI..

Ti consiglio di leggerti, come prima cosa, ciò che ti ha indicato Foto Utentemarco438..

Per quanto riguarda la tua specifica domanda:

0/1 o V/F (che sta per Vero/Falso, mentre in inglese si usa T/F che sta per True/False) sono i possibili valori che può assumere una "variabile Booleana". Questi simboli sono utilizzati per indicare lo stato di una variabile Booleana (che indicherà un evento, condizione, situazione, ecc), cioè se sia vera o falsa.

Per convenzione si usa il simbolo "0" o il termine "False" per indicare una situazione che non si verifica (data una certa combinazione di ingressi), mentre con il simbolo "1" o con il termine "Vero" si indica una situazione che si verifica (data una certa combinazione degli ingressi).
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 ago 2013, 18:41

A me sembra più corretto definire uno stato logico come "alto" o "basso" , invece di "vero" o "falso".
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 ago 2013, 18:56

Si' puo' essere coerente per l'elettronica digitale, ma non "vero" in assoluto, visto che l'algebra Booleana è applicabile in vari campi di studio: è piu' un concetto astratto che ha come applicazione particolare quella che noi poi utilizziamo.
Vorrei capire piu' che altro cosa studia l'OP e per quali applicazioni ha bisogno di sapere questi concetti.

Se lo scopo sarebbe quello di risolvere espressioni logiche (che male comunque non fa') consiglio anche la lettura di questo piccolo vademecum.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[7] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto UtentePaoloRI » 16 ago 2013, 19:48

vi ringrazio per le gentili risposte e i link, devo imparare questa materia per poter svolgere degli esercizi, nel mio caso ho una tabella di verità da cui devo disegnare una rete logica e altri esercizi da rete logica a tabella di verità, spero di riuscirci con i vostri suggerimenti, però purtroppo ho un'altra domanda per voi, in uno degli esercizi nella tavola di verità c'è A, B, U, e poi nel punto dove fare il disegno ci sono allineati in verticale A, B, C, se non ho capito male "U" sarà all'estrema destra del disegno, però non capisco quel C cosa ci faccia li. Aiutino?
Foto UtentePaoloRI
10 2

0
voti

[8] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 ago 2013, 19:52

Devi dirci cosa studi e dove, e soprattutto cosa hai imparato finora.
Partire da zero assoluto sara' ardua, fare un compito presume che abbia almeno seguito delle lezioni.

Presumo debba avere a che fare solo con circuiti combinatori, per passare da una tabella di verita' alla rete in genere si passa per le mappe di Karnaugh: le hai mai sentite nominare?

Inoltre disegna qualcosa, facci vedere la tabella dal quale partire e rispondi a tutte le domande ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[9] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto UtentePaoloRI » 16 ago 2013, 20:29

rusty ha scritto:Devi dirci cosa studi e dove

come detto per me è tutto nuovo, quindi sto andando un po alla cieca, mi affido alle ricerche su google, quindi oltre a wikipedia ho trovato dei pdf che spiegano però non è facile

rusty ha scritto:cosa hai imparato finora.

ben poco, ho solo capito che si tratta di percorsi logici che se per esempio vuoi che un irrigatore parta solo dopo le 20 o solo sopra i 30°C allora con la tabella si faranno tutte le possibilità con tutte le condizioni e che nell'ultima colonna si dirà se in funzione di quella riga l'irrigatore partirà o no, si lo so, esempio un po osceno però sono all'inizio #-o

rusty ha scritto:Partire da zero assoluto sara' ardua, fare un compito presume che abbia almeno seguito delle lezioni.

è per un posto di lavoro quindi no, parto da zero anche se so di avere poche possibilità, però ci voglio almeno provare.

rusty ha scritto:Presumo debba avere a che fare solo con circuiti combinatori

penso di si, qua c'è scritto solo AND OR e NOT:

rusty ha scritto: per passare da una tabella di verita' alla rete in genere si passa per le mappe di Karnaugh: le hai mai sentite nominare?

no, le ho cercate adesso adesso su google e così su 2 piedi ne so quanto prima

rusty ha scritto:Inoltre disegna qualcosa, facci vedere la tabella dal quale partire

questo è un esempio di quello che dovrò fare:

http://s14.postimg.org/60slof7gx/screen_capture_1.png

rusty ha scritto:e rispondi a tutte le domande ;-)

spero di non averne saltata nessuna.
Foto UtentePaoloRI
10 2

0
voti

[10] Re: Tavole di verità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 ago 2013, 20:36

PaoloRI ha scritto: .......qua c'è scritto solo AND OR e NOT:

Ma tu sai che cosa sono e come agiscono quelle porte?
Diversamente sara' difficile che tu possa svolgere esercizi di quel tipo.
Quindi prima studiati le varie porte e poi vedrai che il resto viene di conseguenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale