Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valida alternativa a word

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utenteyustel » 25 ago 2013, 19:11

Ciao ragazzi, fino a qualche mese fa ho sempre utilizzato word, ultimamente però non ho più modo di utilizzarlo, dovrei acquistare una nuova versione ma se possibile vorrei evitarlo.

Il problema principale è che mentre a excel, powerpoint, access trovo valide alternative di word processor non riesco a trovare un alternativa almeno buona. Il problema principale è che i miei documenti sono sempre lunghi e pieni di formule matematiche oltretutto ho necessità di scriverli molto velocemente. Con word 2007 mi trovavo bene in quanto l'input delle formule era ottimo e mi permetteva di essere molto veloce mentre nelle versioni più vecchie era necessario usare un programma esterno per cui non è molto adatto al mio utilizzo.

Per questa ragione non mi trovo ad usare libreoffice/openoffice o kingsoft o ancora abiword o i tool online (microsoft e google docs). L'unica cosa sarebbe utilizzare latex ma mi tocca imparare seriamente il linguaggio (e chi ha voglia eheheh).

Conoscete valide alternative a word con un inserimento formule almeno decente (quello di microsoft word è ottimo) oppure mi tocca comprarlo per forza?

In alternativa, se per forza mi tocca usare latex quale editor mi consigliate? Ho trovato TexnicCenter, Texmaker e Texstudio... sapete consigliarmi? Secondo voi con un po di dimestichezza e abitudine posso scrivere documenti abastanza velocemente usando latex almeno quanto word?

Grazie mille, yustel
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utentetecfil » 25 ago 2013, 19:23

Ciao!

Openoffice penso sia la migliore alternativa gratuita ad office, però per l'inserimento delle formule anche io preferisco di gran lunga word di microsoft!

Non utilizzo latex, però amici mi han che se lo utilizzi tanto, presa la mano, non è poi così complicato, più che altro devi impararti bene tutte le formule da utilizzare!

Comunque ogni tanto alcune catene commerciali scontano la versione Home & student, oppure ci sono buone offerte anche su amazon :-)

Ciaoo :-)
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 25 ago 2013, 19:37

Ciao,
Esiste quell'ibrido che è lyx, che nasconde molto del LaTeX retrostante. Se vuoi passare al LaTeX direttamente con texmaker non mi trovo male, anche se gli altri che hai citato non li conosco.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 ago 2013, 19:39

Io uso texmaker e non mi ha mai dato nessun problema.

Per cominciare ad imparare a scrivere i documenti in LaTeX puoi servirti del suo wikibook:

http://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX

È ben spiegato e con molti esempi.
Si trova anche molto altro materiale in rete.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utenteyustel » 25 ago 2013, 19:45

Grazie per le risposte, lyx l'ho provato ma mi trovo malissimo, è bello perché doppio ma lo trovo troppo incasinato. Invece con texmaker mi son sempre trovato bene anche se non un WYSIWYG (forse meglio così), non sono proprio nuovo di latex ;) più che altro volevo sapere se magari gli altri erano meglio sotto qualche punto di vista.

Ho pensato anche a qualche estensione di libreoffice per formule più veloci ma non ne ho trovate (volevo farmela da solo ma non ho trovato il tempo, per imparare pii che altro visto che non ho mai lavorato su libreoffice).
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utenteyustel » 26 ago 2013, 19:22

Si infatti... trovo molte alternative a word per quanto riguarda lo "scrivere la lista della spesa" o comunque articoli discorsivi, ma per quanto riguarda materiale tecnico oltre a latex e word non vedo alternative :(
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 19:34

Ora Libre Office ha preso il posto dell'open office .. puoi verificare se le nuove versioni ti soddisfano nell'uso di formule matematiche ?
Foto Utentefoxin
30 3

1
voti

[8] Re: Valida alternativa a word

Messaggioda Foto Utentespud » 26 ago 2013, 20:52

L'editor delle formule di LibreOffice è identico a quello di OpenOffice (anzi i due programmi sono proprio identici), un alternativa potrebbe essere scrivere le formule in \LaTeX con uno di quei tool online che ti permettono di salvarle come immagini e poi inserirle nel documento, però è un po macchinosa come cosa.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

Torna a PC e informatica