Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[271] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 28 nov 2018, 13:07

Ci ho messo 15 anni per apprezzare Richard Strauss e altri 15 per lo Schoenberg ancora tonale (insomma, Verklaerte Nacht e Pélleas et Mélisande, oltre no) quindi considerato quanto detestavo entrambi direi che tutto può accadere a chiunque. Per completare la mia confessione devo però ammettere che lo Strawinsky che preferisco sopra tutti i suoi più riusciti travestimenti (omaggio sia a Bonvi che all'eclettismo straordinario di Strawinsky medesimo) è il Pulcinella. Se non lo conosci prova ad ascoltarlo, una rivisitazione di Pergolesi ma con le tipiche quinte e dissonanze che sono la firma di Strawinsky. Direi del tutto tonale.
--
Foto Utentearkeo2001
400 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[272] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 nov 2018, 13:27

:-) Sì lo "conosco" nel senso che ho provato ad ascoltarlo in passato ma niente da fare, non mi piace... inoltre quando una cosa non mi piace non mi piace, punto; i miei "gusti" in generale (tranne che per il cappuccino che mi piaceva fino a circa dodici anni di età e poi improvvisamente un giorno mi ha generato disgusto e tuttora l'odore del caffè col latte, in qualsiasi percentuale sia mischiato mi nausea) tendono a rimanere invariati. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

3
voti

[273] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 nov 2018, 0:50

Ragazzi, grazie, ma le cose difficili le ha fatte il direttore, io mi sono limitato a cercare di entrare a tempo e non fare troppi danni. Tutto sommato, ascoltando la registrazione, direi che è venuto fuori qualcosa di ascoltabile, l'unico errore un po' grosso l'ha fatto una sera un solista, poverino...
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,9k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[274] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 dic 2018, 4:04

arkeo2001 ha scritto: ...rimango senza parole... Non solo geniaccio dell'informatica ma anche della musica...

:-) Eppure che sia un buon musicista c'è da aspettarselo... Foto UtenteDarwinNE vive in Francia e si chiama
Davide Bucci* che "siglato" viene D. Bucci che letto alla francese si legge... ;-)
eh eh eh O_/

*Nessun segreto, lo ha scritto sul profilo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
13,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[275] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 1 dic 2018, 9:28

Penso si tratti di capacità specifiche che ciascuno ha in maggiore o minore misura (quelli bravi le hanno tutte). Io sono totalmente privo del senso del tempo anche se non ho grosse difficoltà con la polifonia. Però quella del senso del tempo mi sembra una capacità infinitamente più difficile. Insomma, non potrei mai cantare in un coro che esegua musica di Stravizio. :D
--
Foto Utentearkeo2001
400 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[276] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 dic 2018, 10:01

Questo è breve e non ha troppe pretese ma è inedito (autore Christian Valentini de Iricostruttori). Io sono quello a sinistra di chi guarda.
https://www.youtube.com/watch?v=GwoslP78vpM
Mi è piaciuto Pergolesi al sintetizzatore. L'esecuzione sa un po' di computer ma essendo analogico non credo che possa passare dal MIDI.
Foto UtenteEcoTan
5.114 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[277] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 dic 2018, 16:51

Ho sentito che Gershwin chiese a Strawinsky delle lezioni, anche a pagamento.
Strawinsky rispose che era sua abitudine chiedere agli allievi che mestiere facessero e che disponibilità economiche avessero.
Gershwin rispose il vero e Strawinsky a sua volta disse "allora sono io che debbo prendere lezioni da Lei".
Foto UtenteEcoTan
5.114 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[278] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 dic 2018, 10:58

Aneddoto per aneddoto ;-)
Si dice che Fats Waller una volta stesse suonando in un locale, quando vide entrare Art Tatum. Si fermò e gli fece posto dicendo "I only play the piano, but tonight God is in the house".

Foto Utenteboiler
14,1k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro