Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza per LED in serie

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 25 set 2013, 13:42

P.S. I messaggi si sono accavallati, comunque la risposta e' valida.

La risposta a mio avviso non è molto valida, dal mio punto di vista e di chi come me sta cercando un aiuto non lo è affatto, in quanto dire semplicemente che è sbagliato non illustrando non dico la soluzione giusta ma almeno il motivo per cui non va bene credo che non porti da nessuna parte.
Prima di tutto chiariamo che e' inutile disegnare lo schema in fidocadj e poi postarlo come immagine; in tal modo chi interviene non puo' modificarlo e correggerlo. Quindi leggi bene le istruzioni e postalo come si deve.

ho gia provveduto spiegando che nel momento in cui ho risposto non avevo i mezzi a disposizione per farlo....

Per quanto riguarda il 555, hai disegnato lo schema di un PWM, circuito che serve a regolare la luminosita' dei led ma non a farli lampeggiare;

chi lo dice che non li fa lampeggiare?
ho volutamente disegnato quel sagnale... magari fa cambiare la luminosità se si usa il segnale PWM in uscita dal pin 3 per alimentare direttamente i led (magari non da 1w e magari anche con un apposita resistenza) collegando il pin 3 direttamente ai led allorora si credo che varierebbe la luminosita...
ma nel mio schema l'alimentazione dei led giunge dal LM317 in cui entrano da 12 ai 14v e il segnale PWM serve solo per dare l'impulso al transistor che forninara la massa ad impulsi... comunque sia nel momento in cui la massa arriva la corrente che attraversa i led è quella impostata con la resistenza di out del LM317 quindi la luminosita del lad ad ogni impulso è sempre massima... variando il trim si varia solamente il tempo in cui il led è acceso e il tempo in cui è spento (tempo in cui il piedino 3 fornisce il segnale che fa scattare il transistor e tempo in cui no) non credo che con un duty cicle del 10% e una frequenza di pochi Hz vedrei cambiare la luminosita ...
il collegamento tra gli LM317 ed i led e' sbagliato e si dovra' rivedere anche la tensione se si vogliono ottenere 800mA.

mostrami una possibile soluzione oppure esponi il motivo per cui il collegamento è sbagliato in modo da farmi capire il perche.
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 set 2013, 14:01

calida82 ha scritto:mostrami una possibile soluzione oppure esponi il motivo per cui il collegamento è sbagliato in modo da farmi capire il perche.

Non sempre si ha il tempo per dare risposte articolate e nel caso specifico il tuo circuito e' tutto da rifare (quindi la cosa richiede tempo), inoltre nessuno sul forum e' pagato per progettare circuiti. ;-)
Se poi, come hai scritto, sei tanto convinto che quello che hai disegnato sia valido, non ti resta che montarlo e provare quello che ottieni :mrgreen:
Tanto per rispondere ad una delle domande, visto che ho poco tempo, di seguito e' illustrato un LM317 configurato come generatore di corrente costante:

Confrontalo con il tuo schema e poi sappimi dire come fanno i led ad accendersi. :D

P.S. Dimenticavo, gia' che ci sei, prova a calcolare le frequenze che puoi ottenere in uscita dal pin 3 del 555.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 25 set 2013, 14:57

Non sempre si ha il tempo per dare risposte articolate e nel caso specifico il tuo circuito e' tutto da rifare (quindi la cosa richiede tempo), inoltre nessuno sul forum e' pagato per progettare circuiti.

Infatti non mi sembra di aver chiesto uno schema bello e fatto e non mi sembra di aver obbligato nessuno a farlo, credo che quando si dice è sbagliato si debba necessariamente fornire una spiegazione (che tra l'altro con il tuo schema non mi hai dato)io ho usato fidocadj ieri per la prima volta e se invece di criticare il fatto che non ho postato subito il codice di fidocadj lo avessi scaricato quando era disponibile ti saresti accorto che il mio LM317 l'ho costruito con un semplice rettangono quindi non specificando il nome dei pin non ho capito come hai fatto a dire che è sbagliato...
si dovra' rivedere anche la tensione se si vogliono ottenere 800mA

Io credevo dassi una spiegazione a questo e non al fatto che l'alimentazione del mio LM317 arrivasse dall'alto anziche da sinistra e lo stesso vale per gli altri pin...
Per la frequenza non ho mai detto che mi serve una specifica infatti se hai letto bene ho chiesto informazioni su dove collocare un potenziometro correttamente in modo da rallentare il tempo di carica del condensatore e poter cosi variare anche la frequenza. Se qualcuno mi avesse fornito le informazioni che ho chiesto (chiesto non obbligato a fornire) sul tipo di transistor adatto (visto che io di lavoro faccio tutt'altro non conosco i componenti) ti assicuro che lo avrei gia montanto...
Come ho gia detto si cerca aiuto qui perche nella vita si fa tutt'altro e a volte costruire qualcosa puo anche essere paragonato ad un hobby se uno sapesse tutto e conoscesse tutto farebbe questo di mestiere...
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

2
voti

[24] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 set 2013, 16:30

Allora, se intendi continuare a fare inutile polemica il thread si chiude qui.
Come ti ho gia' detto, qui nessuno e' pagato e risponde secondo il tempo di cui dispone; nel tuo caso le spiegazioni sarebbero abbastanza lunghe e ho creduto di farti un favore segnalando quello che di sbagliato ho visto nel tuo schema.
Se, al contrario vuoi cercare di imparare qualcosa, cerca di rispondere alle domande che ti ho fatto.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 25 set 2013, 20:57

Io non sono qui per fare nessuna polemica ho solo detto ciò che è giusto che se uno interviene per dire solamente che è sbagliato non fornendo una spiegazione logica e valida non aiuta nessuno, ne me è ne chi come me prima di postare cerca nei forum per reperire informazioni, se uno non ha il tempo ne la voglia di dare un aiuto gratuito a chi chiede un consiglio non è obbligato a farlo dal momento che si interviene credo lo si debba fare nella maniera corretta che come ho già detto non è fornire la soluzione su un piatto d'argento ma spiegare cosa c'è che non va. Te nei tuo interventi hai solo saputo dire che -è sbagliato- senza mai fornire una spiegazione per cui lo era. Hai detto anche che era tutto da rifare. A mio avviso se è un problema di tempo, si risponde quando se ne ha abbastanza da dare una risposta completa.a me poi sembra di aver risposto a tutte le tue domande sei tu che non hai ancora spiegato perché bisognerebbe rivedere l'alimentazione per avere 800mA... Sia chiaro non chiedo la soluzione ma solo la spiegazione del perché...
A è non attacchiamo i al fatto che nel mio schema l LM317 è alimentato dall'alto ha l'uscita in basso e il piedino adj è a destra...
Se non vuoi fornire una spiegazione alla tua affermazione possiamo anche chiudere qui. ..
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 set 2013, 21:03

calida82 ha scritto:Io non sono qui per fare nessuna polemica ......

Nonostante cio' stai continuando a farne e non hai risposto alle mie domande.
Per quanto riguarda i LM317, se non li sai disegnare non e' colpa mia, io giudico lo schema cosi' come e' fatto e non come lo intendi tu.
Sta a te poi decidere se vuoi continuare o meno, certo non continuando a dire le stesse cose senza rispondere a quanto richiesto.
Hai calcolato la frequenza in uscita dal pin 3 del 555 con quello schema e quei valori? La domanda non e' stata fatta a caso ma solo per farti capire dove sbagli.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Aiuto per resistenze

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 25 set 2013, 21:06

ANDREA2013 ha scritto:ciao Foto Utentecalida82, puoi linkarci il datasheet del LED?

;-)
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[28] Re: Aiuto per resistenze

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 25 set 2013, 21:17

ANDREA2013 ha scritto:
ANDREA2013 ha scritto:ciao Foto Utentecalida82, puoi linkarci il datasheet del LED?

;-)

Ma quanto sei insistente! :mrgreen:
Ha citato il tipo al post 7 e, anche se credo non le abbia nemmeno lette, queste dovrebbero essere le caratteristiche essenziali.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[29] Re: Resistenza per LED in serie

Messaggioda Foto UtenteANDREA2013 » 25 set 2013, 21:23

post 7 :?:
Foto UtenteANDREA2013
887 3 6