Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[1] Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 ott 2013, 17:56

Siccome su EY le formule matematiche utilizzano la sintassi Latex, vorrei installare sul mio PC un editor che mi consenta di scrivere tutti i documenti che desidero, con testo e formule, senza pero' complicarmi la vita a installare pacchetti su pacchetti software (CygWin, librerie varie, eccetera).

Premetto che abitualmente uso OpenOffice.
Dopo aver esaminato un po' le varie distribuzioni Latex disponibili, sarei orientato su lyx, che promette un'installazione pulita di tutto il necessario senza patemi d'animo.

Siccome mi sto accingendo a scrivere un libro di elettronica applicata (in vista di una possibile futura pubblicazione commerciale), potrei anche decidere di passare a un editor Latex anziche' usare Ooo.
In tal modo potrei anche scrivere e pubblicare articoli per EY senza dovermi scervellare su come convertire i miei documenti in formato Latex.

Pero' non ho mai usato Latex in maniera continuativa (solo qualche sporadico documento ai tempi del Politecnico, tanti e tanti anni fa) e quindi non so se la mia scelta di usare il pacchetto sopracitato sia giusta, oppure vi sia qualcosa di piu' conveniente in termini di affidabilita' e semplicita' d'uso.

Io uso Windows XP pro come sistema operativo.

Voi che mi suggerite?

Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

3
voti

[2] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 ott 2013, 18:10

banjoman ha scritto:sarei orientato su lyx, che promette un'installazione pulita di tutto il necessario senza patemi d'animo.

Io invece te la sconsiglio. Pur non avendola mai usata direttamente, ho visto diverse persone usarla e aver più problemi del necessario. Per Windows una distribuzione con cui mi sono sempre trovato bene è MiKTeX. Come editor mi trovo molto bene con Texmaker.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 ott 2013, 19:15

Mmmm..
quindi mi devo scaricare e installare MikTeX e successivamente TexMaker...sembra proprio che non esista un modo semplice di usare 'sto benedetto LaTeX... :evil: sgrunt..

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

3
voti

[4] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 ott 2013, 20:00

Anch'io sconsiglio Lyx. LaTeX ha una sua filosofia (che a modo suo è semplice) e forzarlo per assomigliare a qualcosa di completamente diverso provoca più problemi che altro.

Meglio seguire una buona guida aggiornata ed andare passo per passo con calma:

http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf

Contrariamente a molti, io rifuggo gli editor IDE. Ho un unico editor di testo (che ormai conosco molto bene) e faccio tutto il resto a linea di comando. Quando c'è qualcosa di ripetitivo, scrivo uno script. C'è il vantaggio che sai cosa stai facendo in ogni momento. Quando usavo Win, mi piaceva TextPad, ma erano lustri fa...
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 29 ott 2013, 21:24

banjoman ha scritto:sembra proprio che non esista un modo semplice di usare 'sto benedetto LaTeX

Be', non mi sembra una grossa complicazione scaricare un editor in più. Tieni poi presente che nella distribuzione di MiKTeX c'è già un editor, TeXWorks. Io preferisco TeXmaker, per cui ti ho consigliato quello, ma non volendo scaricare altro uno può già lavorare con TeXWorks.

Poi, come dice Foto UtenteDarwinNE, non c'è bisogno di un IDE: se non vuoi lavorare da riga di comando, praticamente tutti gli editor un po' avanzati (PSPad, Notepad++ ecc.) permettono di aggiungere comandi personalizzati (da utilizzare per compilazione e altro) e hanno il syntax coloring per LaTeX.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 ott 2013, 1:17

O.K., mi leggo prima la guida consigliata da Foto UtenteDarwinNE e poi decido con calma.
Il problema è che mi occorrerebbe un'interfaccia WYSIWYG per facilitare il compito a chi mi assiste nella stesura delle bozze (la mia compagna). E' riuscita a capire come destreggiarsi decentemente in Ooo, ma se le metto sott'occhio questa nuova "roba" mi ammazza sull'istante... :?

Non ho nulla contro LaTeX, sia ben chiaro. E' solo che io mentre scrivo sono estremamente concentrato sull'argomento, e quando mi ritrovo a litigare con l'editor e inizio a perdere tempo cercando i comandi divento peggio di un cane idrofobo... :twisted: Già Ooo mi ha dato di che smoccolare, soprattuto grazie a Java....

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 30 ott 2013, 1:23

banjoman ha scritto:Non ho nulla contro LaTeX, sia ben chiaro. E' solo che io mentre scrivo sono estremamente concentrato sull'argomento, e quando mi ritrovo a litigare con l'editor e inizio a perdere tempo cercando i comandi divento peggio di un cane idrofobo...

Dipende da cosa hai bisogno, ma uso LaTeX da un po' di tempo e la mia esperienza è appunto che con LaTeX ti concentri solo sul testo.
All'inizio è un po' difficile per via dei comandi da imparare, ma poi si fa confidenza con un sottoinsieme che permette di fare il 95% di quello di cui si ha bisogno.

Se mi posso permettere un consiglio. Non interessarti all'impaginazione ed alla composizione, quella la sa fare LaTeX probabilmente meglio di te (e di me). Concentrati piuttosto sulla struttura del testo.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 8 nov 2013, 2:10

Dopo ponderate riflessioni, mi accingerei a scaricare e installare MikTeX dato che contiene gia' TeXWorks il quale sembra essere piu' che sufficiente per i miei bisogni.
Che dite, procedo?

In questo modo potrei anche scrivere i miei articoli offline e poi fare copia/incolla su EY. O no? :-M

Max
Foto Utentebanjoman
7.198 5 8 11
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 nov 2013, 9:35

banjoman ha scritto:Dopo ponderate riflessioni,

Secondo me la stai facendo più lunga di quel che l'è, non stai aprendo un mutuo ;-)

banjoman ha scritto:Installare MikTeX dato che contiene gia' TeXWorks

Per Windows ci sono due distribuzioni di LaTeX: MiKTeX e TeXLive, ed entrambe contengono TexWorks.

banjoman ha scritto:il quale sembra essere piu' che sufficiente per i miei bisogni.

Se a un certo punto scoprirai che non è più sufficiente, ne installerai un altro. Da quando ho iniziato a usare LaTeX, circa vent'anni fa, ho già cambiato cinque o sei editor, sia specifici per LaTeX sia di uso generale... non è così traumatico :-)

banjoman ha scritto:In questo modo potrei anche scrivere i miei articoli offline e poi fare copia/incolla su EY

No: il sito usa la sintassi LaTeX solo per le formule, per il formato del testo, invece, si usano i tag html (negli articoli).
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Editor Latex per Win XP: quale mi consigliate?

Messaggioda Foto Utentenollo » 8 nov 2013, 11:06

Oltre a quotare "l'Arte" consigliatati da Foto UtenteDarwinNE, quoto quanto ti è stato suggerito da Foto UtenteDirtyDeeds. io in passato ho usato TeXnicCenter e mi sono trovato altrettanto bene.
Sconsiglio vivamente tutti i programmi come Lyx che cercano in modo estremamente forzato di far assomigliare LateX ad un text edito stile Word.

Resta comunque il fatto che se intendi usare LateX solo al fine di scrivere le formule su EY, il gioco potrebbe non valere la candela!
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica