Salve a tutti, oggi ho provato a creare un semplicissimo regolatore di tensione per regolare la velocità di una ventolina da PC a 12volt. Ho utilizzato un IRF640, ho collegato al pin G la 12volt dell'alimentatore, al pin S il positivo della ventola e al Pin D un potenziometro da 10k collegato al negativo dell'alimentatore e ilnegativo della ventola al negativo dell'alimentatore. in questo modo la ventola diminusce la velocita e il tensione che ho misurato col tester varia dai 5 volt ai 10 volt, però questo accade solo nella primissima parte del potenziometro, ifatto per l'80% della sua corsa, tutto resta invariato sui 10volt.
Se invece lascio libero il pin centrale del IRF640 cioè il pin D, la tensione è di circa 7,5volt
Sono giusti questi collegamenti? come posso perfezionare questo circuitini semplicissimo? inoltre come potrei fare per utilizzare l'intera corsa del potenziometro?
Grazie
Utilizzare un IRF640 per variare la tensione?
Moderatori: carloc,
IsidoroKZ,
g.schgor,
BrunoValente
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

-
ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
energydj ha scritto:come posso perfezionare questo circuitini semplicissimo? inoltre come potrei fare per utilizzare l'intera corsa del potenziometro?
In attesa di vedere lo schema, potresti perfezionare costruendo un PWM con l'aggiunta di un NE555 e pochi altri componenti passivi; ho idea che il tuo circuito sia un po' "aleatorio".

Che tipo di ventola e' per adoperare un mosfet da 18A?
marco
0
voti
ho adoperato l'irf640 perché sto utilizzando componenti che ho in casa. Per lo schema basta un JPG?
l'NE555 non lo vorrei utilizzare perche vorrei realizzare questo circuitino entro domenica perche devo portarmelo a roma, e non ho modo di acquistare componenti. La ventolina è una semplice 80x80 da PC..
l'NE555 non lo vorrei utilizzare perche vorrei realizzare questo circuitino entro domenica perche devo portarmelo a roma, e non ho modo di acquistare componenti. La ventolina è una semplice 80x80 da PC..
0
voti
puoi postarci i dati della ventola (tensione e corrente) ?
-
ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
-1
voti
forse ti converrebbe usare un selettore a 3-4 posizioni e qualche resistenza di potenza
-
ANDREA2013
0
voti
Le resistenze non voglio utilizzarle. Mi occorre variare la velocità con un potenziometro. La ventola è per un frigo portatile autocostruito
0
voti
sì ma come ti ha già suggerito
marco438 serve un regolatore controllato in PWM. Il mosfet da solo è difficile da controllare senza un minimo di elettronica dietro, come anche tu hai già potuto constatare.

-
ANDREA2013
0
voti
Capito. E qualche circuitino semplice semplice da realizzare con pochi componenti facilmente reperibili in alimentatori da PC e amplificatori vari? Qualche resistenza, potenziometro e diodi? Qualcosa di semplice in pratica. Giusto per variare il tensione da 5 volt a 12 o 10/9 volt.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3