Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PLC Siemens software per studenti

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] PLC Siemens software per studenti

Messaggioda Foto Utentetecfil » 1 nov 2013, 21:20

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi delle informazioni per quanto riguarda la simulazione del PLC S7-1200 della Siemens. Durante il corso in laboratorio utilizziamo questo modello di cpu con l'apposito software tia portal V11 per programmare e simulare diversi problemi. Purtroppo però da quello che ho capito non esiste una versione studenti di questo software, e quindi non è possibile provare direttamente a casa se lo svolgimento del problema funziona o meno. Inoltre lo stesso Tia Portal non include la simulazione del modello s7-1200 ma devi avere proprio il dispositivo fisico collegato al PC se vuoi testare il codice.

Vorrei dunque chiedere a voi più esperti se esiste qualche software simile a tia portal in grado di simulare un plc. Più che altro mi interesserebbe sapere se lo svolgimento dell'esercizio è corretto o meno, quindi scrivere sia il codice e poi simularlo con gli ingressi e le uscite.

So che ogni plc è diverso, però magari c'è qualche software che permette di simulare il plc ed utilizzare il codice scritto con tia portal.

Ho letto in internet che la siemens ha rilasciato anche una versione gratuita del suo programma (oppure una versione vecchia che è diventata gratuita) però non sono riuscito a trovare nulla in merito.

Grazie in anticipo :)
Ciao
Il colmo per un elettricista? Essere isolato :D
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Plc siemens software per studenti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 nov 2013, 22:26

Per Siemens non c'è nulla di gratuito. Le edizioni dei software stanno divenendo molte, ed anche difficili da ricordare tutte. A me non risulta nulla.
Tra l'altro, anche l'esportazione/importazione del programma sorgente verso ambienti esterni non è affatto semplice. Solo lo SCL è molto simile alla IEC 61131, esportabile e correggibile; ma con SCL non si risolvono i tipici problemi scolastici, che ostinatamente vengono affrontati in LADDER.

Accontentandosi parecchio, c'è qualche simulatore gratuito per linguaggio LADDER. Ma la simulazione si limita alla semplice logica booleana a contatti, mentre le funzioni un poco più evolute e quelle utente, non sono affatto integrabili.

S7-1200 dovrebbe essere simulabile con S7-SIM, ma è un pacchetto da prendere a parte, oneroso. Indubbiamente non è agevole tentare di scrivere programmi senza poterli testare e, per farlo, attendere di accedere ad un aula dove, magari, il tempo è pure esso limitato.

Se le parti di programma da provare non sono di dimensioni importanti, prova ad interrogare Foto Utenteg.schgor su quali programmi di simulazione ti può consigliare. Si tratta di scriverlo e simularlo sul programma gratuito, per poi convertirlo in Step 7, sperando di non fare errori.

Una tecnica sicuramente più completa, ma parimenti complessa, è quella di scaricare ed installare TwinCAT 2.11 della Beckhoff. E' un ambiente di sviluppo completo. Diverso e molto dallo step 7, ma con tutti i linguaggi attivi, pesante per il PC, ma il runtime è immediatamente installato sul PC e, quindi, puoi per trenta giorni simulare tutto cosa vuoi, poi, intanto che aspetti di finire l'anno, dopo i trenta giorni lo reinstalli, a vai avanti un altro mese. Però, ricorda, è un ambiente serio e, comprenderne la filosofia per poterci lavorare prende parecchio tempo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Plc siemens software per studenti

Messaggioda Foto Utentetecfil » 1 nov 2013, 23:02

Ciao e grazie per le risposte!

Foto UtenteCandy: anche secondo me scrivere un programma intero per poi non sapere nemmeno se funziona è una cosa un po' assurda! In più come hai anticipato se si vuole andare in laboratorio bisogna per forza rispettare certi orari e solo in alcuni giorni, quindi mettiamo il caso che arrivo in laboratorio con il programma che non funziona ho forse il tempo per correggerlo e riprovare.

Se Foto Utenteg.schgor ha qualche alternativa da suggerirmi lo ringrazio in anticipo :mrgreen:

Sarei quasi tentato ad installare TwinCAT, però quando vado a fare l'esame devo usare per forza tia portal, per questo volevo provare ad installare la versione gratuita in modo da abituarmi a trovare in fretta tutte le varie impostazioni e configurazioni così da non rischiare di perdere tempo all'esame.

Ho cercato sul sito della Siemens ma non riesco a trovare il download della versione 10.5.

Per caso sai anche se con questa versione è disponibile il simulatore dell'S7-1200? perché leggendo sul forum della siemens se non ho capito male non è presente nemmeno nella versione 12, quindi deduco che anche qui non è possibile simulare :(

Dato che i plc della siemens sono i più diffusi al mondo (secondo quanto mi è stato detto) potrebbero rilasciare almeno una versione per studenti con quelle funzioni necessarie per fare programmi semplici.

Altri software (esempio solidworks) rilasciano una chiave di licenza dalla durata di un anno, con una versione apposita che offre meno funzioni e che non può interfacciarsi con il mondo business, però almeno offre la possibilità di imparare il suo software e realizzare quel progetto richiesto all'esame!

Grazie mille
Ciaoo!
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: PLC Siemens software per studenti

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 2 nov 2013, 8:23

Ero curioso anch'io di leggere le risposte al quesito.
In effetti anche a me risulta che della Siemens nulla è gratuito,
ma qui bisogna intenderci: sarò vero che l' S7 è il PLC più diffuso,
ma non so se la scuola deve insegnare a programmare solo quello.
Come giustamente dice Foto UtenteCandy il software Siemens
ha molte funzionalità "speciali" che non si ritrovano in altri PLC e
questo condiziona l'approccio al progetto.
Per rispondere a Foto Utentetecfil dirò che il mio approccio è quello
di evitare l'uso di funzioni speciali proprio per rendere più generale
il programma (cioè che funzioni su tutti i PLC), ma è evidente
che in tal modo non di sfruttano le eventuali peculiarità di quel PLC.

Concludendo, se l'esame è sull' S7, l'uso di simulatori gratuiti, come
quello che uso io abitualmente (TRiLOGI), può essere fuorviante.
Foto Utenteg.schgor
56,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: PLC Siemens software per studenti

Messaggioda Foto Utentetecfil » 2 nov 2013, 11:55

Ciao!

Si l'esame è "specifico" per il PLC della Siemens S7-1200. Quindi mi sa che l'unica soluzione sarà quella di andare in laboratorio e provare direttamente sul posto!

Altrimenti potrei provare ad utilizzare trilogi giusto per fare qualche esercizio. E' molto diverso da Tia Portal?

Grazie
Ciao!
Foto Utentetecfil
327 1 5 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Automazione industriale ed azionamenti