Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riuscirò a realizzare questa PCB?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 17 nov 2013, 20:05

Sono alle prime volte con la realizzazione delle PCB in casa (col metodo "ferro da stiro" e cloruro ferrico) e avrei bisogno di realizzare la seguente PCB:

Schema.GIF
Schema.GIF (24.11 KiB) Osservato 3145 volte




Per farvi capire la grandezza (anzi la piccolezza!) ecco come apparirebbe su un foglio A4:

Schema1.GIF
Schema1.GIF (32.3 KiB) Osservato 3145 volte


L'ho realizzata automaticamente con Eagle e pur avendo impostato 10mm di spessore per le linee esse vengono comunque generate così sottili, quindi suppongo che non riesca a trovare una soluzione di collegamento con linee più grosse.

A prima vista le linee mi sembrano davvero troppo sottili per poter essere impresse correttamente sulla PCB!
Pensate che con un po' di tentativi potrei ottenere un risultato decente?
Ci sarebbero altre alternative?
Stavo pensando che potrei usare una PCB con strato di rame sia sopra che sotto in modo da avere due layer a disposizione e poter quindi usare delle linee più grosse.

Ovviamente preferisco evitare di farmela fare da qualcuno, sia per il costo sia perché voglio imparare io.

Grazie a chiunque mi darà dei consigli, a presto! :D
Avatar utente
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 1 lug 2013, 15:53

0
voti

[2] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 nov 2013, 21:07

1) Bisogna vedere se hai usato bene EAGLE e se hai parametrizzato ed applicato correttamente le classi per ogni parte di schema e quindi pista.
2) Per fare questo tipo di circuiti a mano, con i metodi casalinghi, l'unica via è utilizzare spessori minimi di 20 mils sia per le piste, sia per il clearance.

Ma in ogni caso, questo tipo di circuiti meglio non farlo mai con i metodi casalinghi.

Se ne devi fare uno solo, fallo su scheda millefori. Se ne dovrai fare parecchi in serie, fanne uno su scheda millefori per la prototipazione del progetto e, una volta che avrai lo schema definitivo, potrai pensare a come fare il PCB.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,4k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10132
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[3] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto Utenterusty » 17 nov 2013, 21:24

Solo un consiglio, le piste riesci pure a farle, ma io darei piu' spazio alla "cover" che mi sembra troppo vicina alle piste, aumenta la spaziatura tra vias/pads e il poligono che hai usato per la ramatura degli spazi vuoti.

Ad esempio, una mia scheda "experimental board" CPLD Xilinx.

xc9536project.zip
(71.01 KiB) Scaricato 69 volte


bottom.pdf
(88.79 KiB) Scaricato 93 volte

top.pdf
(185.89 KiB) Scaricato 85 volte


Ti allego i file eagle nel file zippato, cosi' puoi notare i margini che ho usato io.
Questa è stata eseguita con la fotoincisione con successo, conta un po' di margine in piu' se usi la stampa a caldo con il ferro da stiro.

Poi tutto dipende anche da te, da come manualmente sei capace di eseguire la stampa e lo sviluppo (io uso sempre la fotoincisione, tu con lo "stira e ammira" hai bisogno di un margine maggiore per diminuire la probabilita' di errore).
Avatar utente
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 25 gen 2009, 13:10

0
voti

[4] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 17 nov 2013, 21:57

Tricka90 ha scritto:L'ho realizzata automaticamente con Eagle e pur avendo impostato 10mm di spessore per le linee esse vengono comunque generate così sottili, quindi suppongo che non riesca a trovare una soluzione di collegamento con linee più grosse.


sicuro che siano "mm"? non è che hai impostato "10 mils"? 1 mil è un millesimo di pollice, 10mil sono quindi 2,54cm /100, cioè 0,254mm...
_______________________________________________________
Gli oscillatori non oscillano mai, gli amplificatori invece sempre

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Avatar utente
Foto Utenteobiuan
5.824 2 10 12
Master
Master
 
Messaggi: 930
Iscritto il: 23 set 2013, 23:45

1
voti

[5] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 nov 2013, 22:00

Hai usato l'autorouter e si vede.
Prima ancora della sezione delle piste c'e' il layout che mi sembra poco studiato.
Alla destra dell'IC si vedono componenti a 3 pin, probabilmente in TO220, messi in modo apparentemente casuale. Poi c'e' un sacco di spazio sprecato: le basette costano, perché sprecare superficie?
Prima dell'autorouter devi trovare una disposizione dei componenti che anche visivamente semplifichi quella specie di groviglio di spaghetti del circuito non ancora sbrogliato.
Trova anche una disposizione ordinata, semplifica il montaggio e aiuta a risparmiare spazio.
Una volta trovato un layout soddisfacente prova a salvare il lavoro e fare altro.
Riprendolo successivamente spesso si trovano errori o miglioramenti che prima non saltavano all'occhio.
Personalmente l'autorouter non lo uso: i PCB fatti in automatico con eagle sono esteticamente bruttissimi e l'occhio vuole la sua parte.
Un esempio per capirci (nemmeno dei migliori):
Layout.jpg
Layout.jpg (142.22 KiB) Osservato 3119 volte



Per la dimensione delle piste, tra le varie opzioni, puoi selezionare l'icona con la chiave inglese, scegliere width, selezionare la larghezza desiderata e cliccare sulle tracce che vuol portare alla sezione scelta.
Avatar utente
Foto Utenteedgar
5.287 3 3 8
Master
Master
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[6] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 18 nov 2013, 14:02

Grazie a tutti per i numerosissimi consigli :D :D

rusty ha scritto:Questa è stata eseguita con la fotoincisione con successo, conta un po' di margine in piu' se usi la stampa a caldo con il ferro da stiro.


Caspita, complimenti se sei riuscito a realizzare questa PCB in casa, le linee più strette sono sottilissime, circa 2/3 delle mie!

rusty ha scritto:Solo un consiglio, le piste riesci pure a farle, ma io darei piu' spazio alla "cover" che mi sembra troppo vicina alle piste, aumenta la spaziatura tra vias/pads e il poligono che hai usato per la ramatura degli spazi vuoti..


Non sono sicuro di capire cosa intendi, dici che dovrei aumentare il Clearance, cioè lo spazio tra linee di collegamento, ramatura, pads ecc?

obiuan ha scritto:sicuro che siano "mm"? non è che hai impostato "10 mils"? 1 mil è un millesimo di pollice, 10mil sono quindi 2,54cm /100, cioè 0,254mm...


Sisi, pur mettendo valori anche più elevati il risultato, con l'autorouter è stato lo stesso...


Mi avete fatto capire che, prima di passare al termotrasferimento, devo imparare a padroneggiare meglio il software e lavorarci di più. Così ho provato a rifare tutti i collegamenti manualmente, con larghezza delle linee e del Clearance ben maggiori e spostando man mano i componenti per ottenere le soluzioni migliori.
Stavolta ho usato una larghezza di 56mils e un clearance di 70mils (per sovradimensionare di un bel po' rispetto al valore minimo di 20mils consigliato da Foto UtenteCandy). Ci lavorerò ancora perché penso di poter fare di più, ci sono molte linee troppo vicine e posso migliorare ancora il layout, ma secondo voi con questi spessori potrei riuscire a fare il trasferimento su PCB facilmente?


1.GIF
1.GIF (31.19 KiB) Osservato 3076 volte

2.GIF
2.GIF (30.8 KiB) Osservato 3076 volte
Avatar utente
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 1 lug 2013, 15:53

1
voti

[7] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto Utenterusty » 18 nov 2013, 14:25

Bravo, intendevo esattamente la "clearance".

Il tuo ultimo layout is looking good, nice job!
Ora sei pronto per il trasferimento, carry on... and let us know O_/
Avatar utente
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 25 gen 2009, 13:10

1
voti

[8] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 18 nov 2013, 15:42

Ti consiglio anche di scaricare e usare questo ULP per eagle che si chiama drill-aid.
E' un'estensione che crea un layer aggiuntivo agli esistenti con dei pad di diametro esterno ed interno arbitrari sovrapposti agli esistenti. Il risultato è di "ripicciolire" il diametro dei fori dei pad in modo da centrare meglio la punta quando si lavora con un trapano manuale. Istruzioni in italiano :ok:
Togli la spunta alla casella "Thermal" del poligono di di massa, così avrai i fori in mezzo al rame invece che con la crocetta (meno rogne realizzarli).
Già che hai fatto 30, fai pure 31: se estendi il piano di massa totale ti servirà meno cloruro ferrico per incidere il cs, in questo modo ti durerà di più.
Avatar utente
Foto Utenteedgar
5.287 3 3 8
Master
Master
 
Messaggi: 2539
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[9] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 19 nov 2013, 20:26

rusty ha scritto:Bravo, intendevo esattamente la "clearance".

Il tuo ultimo layout is looking good, nice job!
Ora sei pronto per il trasferimento, carry on... and let us know O_/


Grazie one thousand per tutte le congratulations Foto Utenterusty :D :D
Posterò definitely una foto del lavoro compiuto, appena ho la versione definitiva! :D


edgar ha scritto:Ti consiglio anche di scaricare e usare questo ULP per eagle che si chiama drill-aid.
E' un'estensione che crea un layer aggiuntivo agli esistenti con dei pad di diametro esterno ed interno arbitrari sovrapposti agli esistenti. Il risultato è di "ripicciolire" il diametro dei fori dei pad in modo da centrare meglio la punta quando si lavora con un trapano manuale. Istruzioni in italiano :ok:
Togli la spunta alla casella "Thermal" del poligono di di massa, così avrai i fori in mezzo al rame invece che con la crocetta (meno rogne realizzarli).
Già che hai fatto 30, fai pure 31: se estendi il piano di massa totale ti servirà meno cloruro ferrico per incidere il cs, in questo modo ti durerà di più.


Questi si che sono tre ottimi consigli!! :D Grazie mille, il drill-aid mi aiderà di certo tantissimo durante la foratura, sono ancora piuttosto imbranato in questo. Inoltre non capivo come mai in certi punti i pin andavano a massa così "male" con linee così sottili, e togliendo il Thermal tutto si è risolto! Bella anche l'idea di estendere la massa, a proposito, voi riutilizzate il cloruro ferrico? Se si quante volte? Io tutto quello usato lo conservo in una bottiglia, ma ancora non ho provato a riutilizzarlo!
Avatar utente
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 1 lug 2013, 15:53

0
voti

[10] Re: Riuscirò a realizzare questa PCB?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 20 nov 2013, 11:37

Ecco il risultato definitivo (spero :mrgreen: ), pronto per la stampa, delle piste con l'aggiunta dei preziosi consigli di Foto Utenteedgar:

Capture1.GIF
Capture1.GIF (21.02 KiB) Osservato 3010 volte


Inoltre, dato che mi sono avanzate delle linee, ho pensato di fare un secondo strato (ma essendo solo 3 mi sa che alla fine farò alla vecchia maniera, coi collegamenti "volanti")

Capture2.GIF
Capture2.GIF (4.62 KiB) Osservato 3010 volte


E infine, per comodità in fase di montaggio, ho pensato di copiare anche i valori (ovviamente questi non li incido! :mrgreen: )

Capture3.GIF
Capture3.GIF (6.89 KiB) Osservato 3010 volte


Grazie ancora a tutti, a presto! :D
Avatar utente
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 1 lug 2013, 15:53


Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti