Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettore musicassette

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lettore musicassette

Messaggioda Foto UtenteMARCO VARONE » 1 dic 2013, 15:23

Buongiorno a Tutti,

Volevo chiedere una consulenza: ho un impianto stereo LENCO "vintage" con qualche problema nel riproduttore di musicassette, o nel suo preamplificatore: quando il nastro
viene letto sia ente un rumore molto forte (che sovrasta la musica) e che è simile ad un picchiettare con frequenza di circa 2Hz. Con qualche "botta" smette, ma comunque ho provato ad aprirlo e ho visto che toccando alcuni elettrolitici da 4,7uF questo disturbo riprende
o peggiora: li ho misurati e sembrano buoni inoltre non vedo eventuali saldature
fredde. Sapreste darmi qualche consiglio cortesemente?
Grazie
Foto UtenteMARCO VARONE
10 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Lettore musicassette

Messaggioda Foto Utentemrc » 1 dic 2013, 15:53

Ciao Foto UtenteMARCO VARONE.

MARCO VARONE ha scritto:..elettrolitici da 4,7uF....li ho misurati e sembrano buoni...

Per compiere una misura corretta, occorre togliere i condensatori dal circuito, altrimenti la misura risente della presenza degli altri componenti.

MARCO VARONE ha scritto:Con qualche "botta" smette...toccando alcuni elettrolitici da 4,7uF questo disturbo riprende o peggiora:

Da come lo descrivi, sembrerebbe un malfunzionamento dovuto ad un "falso contatto".
Riprova ad eseguire delle piccole pressioni in varie zone del circuito quando è in funzione, se il malfunzionamento si ripresenta, è possibile che ci sia qualche saldatura non perfetta al 100%.
Anche se dici che:
MARCO VARONE ha scritto:..non vedo eventuali saldature fredde.

Non è detto che le saldature imperfette siano sempre visibili.
In questo caso potresti rifare tutte le saldature nella zona del circuito in cui, eseguendo delle piccole pressioni, il malfunzionamento si presenta.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Lettore musicassette

Messaggioda Foto UtenteMARCO VARONE » 1 dic 2013, 17:10

Ok, grazie! I condensatori li avevo glia tolti.
Comunque adesso faccio e ti dico!!
Grazie ancora!
Foto UtenteMARCO VARONE
10 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica e spettacolo