Ciao a tutti,
ho un filo di luci di natale funzionante con batterie stilo.
Le luci funzionano per 6 ore continuamente dopodiche si spengono.
Volevo sapere se è possibile eliminare il temporizzatore e nel caso come posso capire qual è
Scusate se ho sbagliato qualche termine :)
Grazie
Mau
Temporizzatore luci Natale
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve
bodom,
premesso che in genere visto l'esiguo costo di queste batterie luminose in genere ogni intervento/miglioria non risulta conveniente in rapporto tempo/costo;mi chiedevo cosa ti faccia pensare che ci sia un timer presente sulla tua batteria di luci,forse è presente un qualche dispositivo, e se così fosse pensi che si possa intervenire ? ed in fine è possibile che le 6h di funzionamento siano quelle offerte dalle batterie stilo che poi si scaricano ?
del resto così senza altre informazioni dettagliate sulla batteria di lucine, capisci che è difficile poterti rispondere in maniera precisa.

bodom ha scritto:Le luci funzionano per 6 ore continuamente dopodiche si spengono.
Volevo sapere se è possibile eliminare il temporizzatore ...
premesso che in genere visto l'esiguo costo di queste batterie luminose in genere ogni intervento/miglioria non risulta conveniente in rapporto tempo/costo;mi chiedevo cosa ti faccia pensare che ci sia un timer presente sulla tua batteria di luci,forse è presente un qualche dispositivo, e se così fosse pensi che si possa intervenire ? ed in fine è possibile che le 6h di funzionamento siano quelle offerte dalle batterie stilo che poi si scaricano ?
del resto così senza altre informazioni dettagliate sulla batteria di lucine, capisci che è difficile poterti rispondere in maniera precisa.

0
voti
Le 6 h non sono quelle delle batterie che poi si scaricano, ma è proprio un ciclo di 6 h, 6 h funzionanti, 6 h spente, 6 h funzionanti, 6 h spente e così via.
Chiedevo proprio se era possibile intervenire, escludendo od eliminando questo timer o quello che sia.
C'è solamente un piccolo circuito elettrico, con cui si possono regolare i vari giochi di luce
Chiedevo proprio se era possibile intervenire, escludendo od eliminando questo timer o quello che sia.
C'è solamente un piccolo circuito elettrico, con cui si possono regolare i vari giochi di luce
1
voti
bodom ha scritto:...è proprio un ciclo di 6 h, 6 h funzionanti, 6 h spente, ...e così via.
d'accordo,
bodom ha scritto:Chiedevo proprio se era possibile intervenire, escludendo od eliminando questo timer o quello che sia.
si potrebbe far in modo di alimentare direttamente la batteria di luci dalle batterie ....
bodom ha scritto:C'è solamente un piccolo circuito elettrico,....
questo lo si era capito, ma la domanda è : come è fatto questo dispositivo ? è possibbile vederlo in una foto (in jpg max 480 x 640) in chiaro ? sono le classiche scatoline nere cinesi con il pulsantino per i giochini di luce? si insomma di cosa stiamo parlando ? .... la mia sfera di cristallo al momento è in assistenza ...
0
voti
Si, appena riesco metto una foto del dispositivo,
ieri sera non l'avevo con me. Comunque è proprio la
classica scatoletta cinese con il pulsantino per i
giochi di luce
ieri sera non l'avevo con me. Comunque è proprio la
classica scatoletta cinese con il pulsantino per i
giochi di luce
0
voti
Ecco la foto
- Allegati
-
- IMG018.jpg (88.44 KiB) Osservato 6076 volte
0
voti
bodom ha scritto:Ecco la foto...
non vorrei direi fesserie,ma direi che l'integratino innominato (hanno cancellato la sigla sullo stesso) abbia il compito di realizzare la funzione timer,ed a giudicare dalla realizzazione del circuito si potrebbe intervenire, il punto è che non è semplice perché occorrerebbe ricostruire lo schema elettrico del circuito,e per questo occorre almeno il lato saldature del circuitino ed ancora prima il riferimento della sigla dell'integratino, e non ultimo la capacità di modificare i componenti relativi al timer ed in questo non posso aiutarti, e non so se qualche moderatore esperto in Elettronica possa darti una mano, considerando inoltre che se sarà fattibile bisognerà intervenire sul circuito dissaldando/saldando i relativi componenti, quindi sarà richesto un minimo di manualità su questo tipo di interventi.
Vorrei aggiungere una domanda, quante luci sono e di che tipo (normali lampadine o led) ?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale