Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Temporizzatore luci Natale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentebodom » 1 dic 2013, 15:33

Ciao a tutti,
ho un filo di luci di natale funzionante con batterie stilo.
Le luci funzionano per 6 ore continuamente dopodiche si spengono.
Volevo sapere se è possibile eliminare il temporizzatore e nel caso come posso capire qual è
Scusate se ho sbagliato qualche termine :)

Grazie
Mau
Foto Utentebodom
0 2

0
voti

[2] Re: Temporizzatore Luci Natale

Messaggioda Foto Utentemir » 1 dic 2013, 20:05

Salve Foto Utentebodom,
bodom ha scritto:Le luci funzionano per 6 ore continuamente dopodiche si spengono.
Volevo sapere se è possibile eliminare il temporizzatore ...

premesso che in genere visto l'esiguo costo di queste batterie luminose in genere ogni intervento/miglioria non risulta conveniente in rapporto tempo/costo;mi chiedevo cosa ti faccia pensare che ci sia un timer presente sulla tua batteria di luci,forse è presente un qualche dispositivo, e se così fosse pensi che si possa intervenire ? ed in fine è possibile che le 6h di funzionamento siano quelle offerte dalle batterie stilo che poi si scaricano ?
del resto così senza altre informazioni dettagliate sulla batteria di lucine, capisci che è difficile poterti rispondere in maniera precisa. ;-)
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentebodom » 2 dic 2013, 1:58

Le 6 h non sono quelle delle batterie che poi si scaricano, ma è proprio un ciclo di 6 h, 6 h funzionanti, 6 h spente, 6 h funzionanti, 6 h spente e così via.
Chiedevo proprio se era possibile intervenire, escludendo od eliminando questo timer o quello che sia.
C'è solamente un piccolo circuito elettrico, con cui si possono regolare i vari giochi di luce
Foto Utentebodom
0 2

1
voti

[4] Re: Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentemir » 2 dic 2013, 12:06

bodom ha scritto:...è proprio un ciclo di 6 h, 6 h funzionanti, 6 h spente, ...e così via.

d'accordo,
bodom ha scritto:Chiedevo proprio se era possibile intervenire, escludendo od eliminando questo timer o quello che sia.

si potrebbe far in modo di alimentare direttamente la batteria di luci dalle batterie ....
bodom ha scritto:C'è solamente un piccolo circuito elettrico,....

questo lo si era capito, ma la domanda è : come è fatto questo dispositivo ? è possibbile vederlo in una foto (in jpg max 480 x 640) in chiaro ? sono le classiche scatoline nere cinesi con il pulsantino per i giochini di luce? si insomma di cosa stiamo parlando ? .... la mia sfera di cristallo al momento è in assistenza ...
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentebodom » 2 dic 2013, 14:44

Si, appena riesco metto una foto del dispositivo,
ieri sera non l'avevo con me. Comunque è proprio la
classica scatoletta cinese con il pulsantino per i
giochi di luce
Foto Utentebodom
0 2

0
voti

[6] Re: Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentebodom » 2 dic 2013, 20:12

Ecco la foto
Allegati
IMG018.jpg
IMG018.jpg (88.44 KiB) Osservato 6076 volte
Foto Utentebodom
0 2

0
voti

[7] Re: Temporizzatore luci Natale

Messaggioda Foto Utentemir » 2 dic 2013, 22:29

bodom ha scritto:Ecco la foto...

non vorrei direi fesserie,ma direi che l'integratino innominato (hanno cancellato la sigla sullo stesso) abbia il compito di realizzare la funzione timer,ed a giudicare dalla realizzazione del circuito si potrebbe intervenire, il punto è che non è semplice perché occorrerebbe ricostruire lo schema elettrico del circuito,e per questo occorre almeno il lato saldature del circuitino ed ancora prima il riferimento della sigla dell'integratino, e non ultimo la capacità di modificare i componenti relativi al timer ed in questo non posso aiutarti, e non so se qualche moderatore esperto in Elettronica possa darti una mano, considerando inoltre che se sarà fattibile bisognerà intervenire sul circuito dissaldando/saldando i relativi componenti, quindi sarà richesto un minimo di manualità su questo tipo di interventi.
Vorrei aggiungere una domanda, quante luci sono e di che tipo (normali lampadine o led) ?
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale