Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito in transitorio

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utentecocec » 15 dic 2013, 21:30

Buonasera a tutti,vi riscrivo perché ho nuovamente problemi con elettrotecnica che,ahimè,mi sta causando moltissimi problemi.Nel seguente esercizio:

Immagine.jpg
Immagine.jpg (38.4 KiB) Osservato 2702 volte

I primi due punti sono stati completati con estrema semplicità ma al terzo punto mi sono bloccato,probabilmente per conoscenze che non ho ancora acquisito.Volevo chiedervi,per studiare il circuito a t=0+ (quindi un istante dopo l'apertura del circuito,giusto?) come devo procedere?Dovrei considerare solo la parte del circuito e scrivere un'equazione di K alla maglia del tipo:
E1-Vr+Vl=0 seguendo le convenzioni sui potenziali.A questo punto però mi chiedevo come trovare Vl senza conoscere la corrente passante per il circuito.Bisogna passare obbligatoriamente per le equazioni differenziali?
Foto Utentecocec
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utentecocec » 15 dic 2013, 21:38

dovrei aver capito che la corrente circolante nell'induttore è di 4 A,ma per ricavare il potenziale su di esso come posso procedere?Ringrazio in anticipo :-P
Foto Utentecocec
0 2

0
voti

[3] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utentecocec » 16 dic 2013, 0:53

altra domanda,in che modo posso calcolare la corrente massima e minima in un circuito?
Foto Utentecocec
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utenterusty » 16 dic 2013, 1:00

cocec ha scritto:dovrei aver capito che la corrente circolante nell'induttore è di 4 A,ma per ricavare il potenziale su di esso come posso procedere?Ringrazio in anticipo :-P

No, se intendi la corrente per t->inf la corrente è pari ad E fratto la serie R1 R2, ovvero 2A.

All'apertura dell'interruttore si ha un transitorio di tipo esponenziale, essendo un elemento "con memoria", regolato dalla nota equazione caratteristica:

V_L(t) = L\, \frac{\mathrm{d} I_L(t)}{\mathrm{d} t}

cocec ha scritto:altra domanda,in che modo posso calcolare la corrente massima e minima in un circuito?

Scusa questa domanda non ha senso generale.
Foto Utenterusty
4.077 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utentecocec » 16 dic 2013, 1:20

no intendevo a t-->o+
Foto Utentecocec
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 dic 2013, 18:37

E fare il circuito con fidocad? Se si deve prendere il circuito e modificarlo e` piu` facile.

Come risolvete i circuiti con una sola costante di tempo? QUale metodo usate?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utentecocec » 16 dic 2013, 19:24

per trovare la costante di tempo il docente ci ha dato uno strano metodo che finora ha funzionato.Taglio il circuito in un punto a piacere passivo l intero circuito risolvo Z(lamba) rispetto ai 2 morsetti dove ho tagliato e lo pongo a 0.Spiegato così non si capirà molto a meno che tu non conosca sto metodo :-) Comunque il mio problema è relativo solo al 3° e 4° punto.Per quanto riguardo fitocad è un programma da scaricare?Un plug-in?perché ho un computer fisso comprato nel lontano 2005 che ha 540 Mb di ram quindi puoi immaginare quanto sia difficile anche solo la navigazione nel web :)

Dopo aver trovato le lambda si trovano la K e l integrale particolare considerando il circuito a regime e le condizioni iniziali
Foto Utentecocec
0 2

0
voti

[8] Re: Circuito in transitorio

Messaggioda Foto Utenteluciano87 » 16 dic 2013, 21:40

Foto Utentecocec Fidocad non va installato, richiede solo il supporto di java. Ecco il link per il download:
http://sourceforge.net/projects/fidocadj/files/fidocadj.jar/download

Problema risolto, allo schema ci ho pensato io..stavolta! ;-)

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
Foto Utenteluciano87
174 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale