No no nessun vettore un flusso è una quantità scalare
come vedi tutti e due gli integrali qui sotto hanno il prodotto scalare di mezzo
Di nuovo, analogia da manovale che sono io, ho un fiume dove l'acqua ha una certa velocità (magari neanche costante in ogni punto), che è un vettore.
Infilo una cornice sottacqua, quanta acqua ci passa attraverso? Calcolo il flusso della velocità ed ottengo quanti m^3/s la attraversano, ma questo non è un vettore sono anche l/s se vuoi, sono una quantità scalare.
Il fatto poi che sia negativo non è di nessuna preoccupazione, semplicemente se fosse l'acqua di cui sopra avresti che una quantità di acqua fluisce nel verso delle z negative invece che "verso l'alto".
P.S. non ho controllato il risultato numerico dei tuoi calcoli.
Flusso del rotore di un campo vettoriale
Moderatori: Ianero, PietroBaima
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ah ok... Ero andato un po' fuori strada con l'ultima cosa che mi avevi detto :) scusa
Mi aveva confuso le idee :)
Grazie mille davvero tanto
Mi aveva confuso le idee :)
Grazie mille davvero tanto
0
voti
Vorrei aggiungere una cosa se possibile...
Senza utilizzare Stokes devo calcolarmi il vettore n e moltiplicarlo per dS, successivamente faccio il prodotto scalare col campo e risolvo l'integrale... Giusto?
Però, se per la curva in forma parametrica ho capito come si calcola n, questo non posso affermarlo per il calcolo di n avendo a disposizione una curva in forma cartesiana... Come devo procedere??
Grazie mille ancora :)
Senza utilizzare Stokes devo calcolarmi il vettore n e moltiplicarlo per dS, successivamente faccio il prodotto scalare col campo e risolvo l'integrale... Giusto?
Però, se per la curva in forma parametrica ho capito come si calcola n, questo non posso affermarlo per il calcolo di n avendo a disposizione una curva in forma cartesiana... Come devo procedere??
Grazie mille ancora :)
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3