Ciao a tutti... Nuovo post ma sempre io a rompere...
Spero di non approfittarne troppo ma sono un po' in crisi... Vi spiego... Sto tentando di svolgere questi due esercizi in preparazione all'esame....
1. Determinare i punti della parabola di equazione y = x^2 − 1 piu` vicini all’origine (cioe che minimizzano la funzione f (x, y) = x^2 + y^2). Qual `e la distanza di questi punti dall’origine?
Credevo si trattasse di un problema di massimi e minimi vincolati... Pensavo di procedere così... Guardo dove la parabola interseca la circonferenza di raggio R (variabile) e centro (0,0) e questi sono i punti più vicini all'origine...
Però non riesco a svolgerlo... Quindi credo sia errata la mia idea...
2. Determinare l’area della porzione di piano delimitata dalla curva di equazione
parametrica in forma polare ρ = sin θ, con θ ∈ [0, π].
Io ho semplicemente svolto l'integrale tra 0 e pi di sin θ ma mi risulta 2... Quindi anche questo è errato...
Sono un po' in panico sinceramente... Svolgo gli esercizi del libro ed escono... Prendo i temi d'esame e vado in panico... Domande poste diversamente?? Non so quale possa essere il problema...
Grazie mille a tutti in anticipo :)
Area di una porzione di piano e punti che minimizzano la f
Moderatori: Ianero, PietroBaima
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
3
voti
wackos ha scritto:...1. Determinare i punti della parabola di equazione y = x^2 − 1 piu` vicini all’origine (cioe che minimizzano la funzione f (x, y) = x^2 + y^2). Qual `e la distanza di questi punti dall’origine?
Forse basta "combinare" le due relazioni no? ... ovvero sostituire la funzione di y nella seconda.
wackos ha scritto:2. Determinare l’area della porzione di piano delimitata dalla curva di equazione
parametrica in forma polare ρ = sin θ, con θ ∈ [0, π].
Io ho semplicemente svolto l'integrale tra 0 e pi di sin θ ma mi risulta 2... Quindi anche questo è errato...
Per quanto riguarda il metodo "geometrico", hai provato a disegnare la curva? ... parte da O=(0,0) e passa per P=(0,1); prova a congiungere il generico punto della curva con il punto P, ... cosa ottieni? ... e il punto P "nun se move"!
Per quanto riguarda il metodo "brutale", ovvero la diretta integrazione, forse ti sei dimenticato di "qualcosa". ... mi fai vedere come hai considerato l'area infinitesima?
Qant'è che dovrebbe risultare?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
La prima e più forte di me ma non la capisco... Io ho questa parabola... E come vincolo ho la circonferenza... Se metto assieme le due eq e mando a zero trovo i punti di intere sezione che sono quindi i punti più vicini all'origine giusto??
La seconda io la vedo così... Sen θ e la mia curva... La separò nella componente x e nella componente y... x = sen θ cos ϕ e y = = sen θ sen ϕ con ϕ compreso tra 0 e 2π
Poi faccio l'integrale doppio della somma x + y ... Giusto? Il punto è che non mi esce π/4 come deve.. Non so come fare a risolverlo..
La seconda io la vedo così... Sen θ e la mia curva... La separò nella componente x e nella componente y... x = sen θ cos ϕ e y = = sen θ sen ϕ con ϕ compreso tra 0 e 2π
Poi faccio l'integrale doppio della somma x + y ... Giusto? Il punto è che non mi esce π/4 come deve.. Non so come fare a risolverlo..
4
voti
wackos ha scritto:... come vincolo ho la circonferenza... Se metto assieme le due eq e mando a zero trovo i punti di intere sezione che sono quindi i punti più vicini all'origine giusto??
Non capisco cosa tu intenda con questa "circonferenza"; quella f(x,y) io la ho interpretata come quadrato della distanza del generico punto dall'origine e quindi, potremo usarla per la ricerca del suo valore minimo, dopo averla scritta come
a partire dai punti che annullano la sua derivata.
wackos ha scritto:... La seconda io la vedo così... Sen θ e la mia curva... La separò nella componente x e nella componente y... x = sen θ cos ϕ e y = = sen θ sen ϕ con ϕ compreso tra 0 e 2π
Non capisco cosa sia questo ϕ; che sia forse lo stesso θ?
Ad ogni modo vedendo che non ti va di seguire i miei consigli o che forse manco li hai presi in considerazione mi risulta difficile continuare ad aiutarti su questa strada, che sarebbe senza dubbio la migliore, direi la più "elegante"; faccio comunque un ultimo tentativo postando il disegno atteso
Una domanda: che razza di triangolo sarà quello disegnato? ... e al muoversi del generico punto, quale curva "notevole" andrà a descrivere?
.... "... o se del mezzo cerchio far si puote triangol sì ch'un retto non avesse..." [Paradiso, XIII, 102]
wackos ha scritto:... Poi faccio l'integrale doppio della somma x + y ... Giusto?
Questa proprio non l'ho capita; sarò arruginito, ma non capisco proprio cosa c'entri la somma di x+y; io avrei scritto l'area elementare in funzione di θ
e poi avrei integrato in θ, ma sembra che anche questa mia richiesta di chiarimento non sia stata raccolta.
wackos ha scritto:... Il punto è che non mi esce π/4 come deve..
Già, a me risulta proprio π/4, con entrambi i metodi ... ma prima di darti altri suggerimenti, ti lascio ancora un po' di tempo per riflettere.
2
voti
Vediamo il primo problema.
cosa mandi a zero?. devi eliminare un'incognita (y) ed hai una
risolvi in e trovi quell' R che manda a zero il discriminante
(soluzioni coincidenti, quindi unico punto d'intersezione fra cerchio e parabola).
Con quel valore di R puoi trovare così il punto di intersezione.
PS Scusate, vedo solo ora che la discussione è proseguita...
wackos ha scritto:Se metto assieme le due eq e mando a zero
cosa mandi a zero?. devi eliminare un'incognita (y) ed hai una
risolvi in e trovi quell' R che manda a zero il discriminante
(soluzioni coincidenti, quindi unico punto d'intersezione fra cerchio e parabola).
Con quel valore di R puoi trovare così il punto di intersezione.
PS Scusate, vedo solo ora che la discussione è proseguita...
0
voti
Esercizio 1 ok... Annullavo la funzione e non la sua derivata... Mi escono 4 punti e tra quei 4 scelgo i 2 che minimizzano la distanza dall'origine...
Esercizio 2 non lo capisco... É più forte di me... φ l'ho inserita solo per dare una spiegazione della circonferenza.. Stavo tentando di dare una spiegazione a quello che ho detto ma proprio mentre lo scrivevo mi sono accorto che non stava in piedi... Se l'angolo varia tra 0 e pi come faccio ad avere una circonferenza completa? Non dovrei averne metà? Non dovrebbe essere il semicerchio di centro (r,0)? Con le y > 0??
Non so se si capisce quello che ho scritto forse non lo capirei neanche io... Ho talmente tanta confusione su questo esercizio che non so da che parte cominciare...
Esercizio 2 non lo capisco... É più forte di me... φ l'ho inserita solo per dare una spiegazione della circonferenza.. Stavo tentando di dare una spiegazione a quello che ho detto ma proprio mentre lo scrivevo mi sono accorto che non stava in piedi... Se l'angolo varia tra 0 e pi come faccio ad avere una circonferenza completa? Non dovrei averne metà? Non dovrebbe essere il semicerchio di centro (r,0)? Con le y > 0??
Non so se si capisce quello che ho scritto forse non lo capirei neanche io... Ho talmente tanta confusione su questo esercizio che non so da che parte cominciare...
4
voti
wackos ha scritto:Esercizio 1 ok... Annullavo la funzione e non la sua derivata... Mi escono 4 punti e tra quei 4 scelgo i 2 che minimizzano la distanza dall'origine...
Come facciano ad uscirtene quattro sarei curioso di saperlo; sarebbe una violazione del teorema fondamentale dell'algebra.
Ad ogni modo sarebbe "conveniente" che tu postassi questi risultati, per i lettori del Forum.
wackos ha scritto: ... Se l'angolo varia tra 0 e pi come faccio ad avere una circonferenza completa? Non dovrei averne metà?
Sei sicuro? ... "pi" a quanto gradi corrisponde?
Io direi che il cerchio esce completo
wackos ha scritto: ... Non dovrebbe essere il semicerchio di centro (r,0)?
Di centro (r,0)
BTW ... chi sarebbe questo "r" ?
0
voti
Non sto capendo niente giuro...
Esercizio 1
Guardo in che punti f'(x) si annulla... E trovo... x = 0, y = -1 e x = ± 1/(2^(1/2)), y = -1/2
Il primo punto dista 1 da O mentre gli altri due distano (3^(1/2))/2 da O quindi scelgo questi due punti come punti che minimizzano la funzione...
Ho sbagliato tutto??
Esercizio 2
Non è il grafico del seno tra 0 e pi? È questo che non riesco a spiegarmi come prima cosa... Potrò sembrare rimbambito (forse lo sono ahahha) ma non lo capisco
Esercizio 1
Guardo in che punti f'(x) si annulla... E trovo... x = 0, y = -1 e x = ± 1/(2^(1/2)), y = -1/2
Il primo punto dista 1 da O mentre gli altri due distano (3^(1/2))/2 da O quindi scelgo questi due punti come punti che minimizzano la funzione...
Ho sbagliato tutto??
Esercizio 2
Non è il grafico del seno tra 0 e pi? È questo che non riesco a spiegarmi come prima cosa... Potrò sembrare rimbambito (forse lo sono ahahha) ma non lo capisco
1
voti
RenzoDF ha scritto: "... o se del mezzo cerchio far si puote triangol sì ch'un retto non avesse..." [Paradiso, XIII, 102]
Citazione per la quale meriteresti almeno 50 punti reputation e Dante Alighieri .
Secondo me e' stato e rimane il piu' grande esponente della letteratura italiana di tutti i tempi.
Veramente immenso.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-
dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY
1
voti
wackos ha scritto:... Non è il grafico del seno tra 0 e pi? ...
Ma che razza di domanda è questa?
BTW ... Grazie dimaios!
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4