Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Caricabatterie 6/12V limitato in corrente

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedavidde, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentebrabus

0
voti

[21] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 gen 2014, 11:13

@Foto Utentemarco438: L'uso di commutatori è dettato dal fatto che non lo dovrò usare solo io, ma anche mio babbo e mio zio, e spiegare (soprattutto a mio zio) come regolare il tutto per caricare correttamente una batteria sarebbe un'impresa veramente ardua! Quindi volevo semplificare al massimo il settaggio dell'apparecchio, usando dei commutatori e scrivendoci per quale tipo di batteria va bene ogni settaggio diminuivo la possibilità di errore.

@Foto UtenteFedericoSibona: Credici o no, ma non ero riuscito a trovare niente su ebay che supportasse più di 300mA!
Comunque rimango pensieroso nel far passare tutta la corrente erogata da quel selettore, non potrebbe essere alla lunga un punto debole del sistema? é una preoccupazione fondata?
Arduino + Meteo = TempDuino (Articoli)
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 gen 2014, 11:23

DADO91 ha scritto:@Foto UtenteFedericoSibona: Credici o no, ma non ero riuscito a trovare niente su ebay che supportasse più di 300mA!

Alle volte andando su ebay.com e selezionando Worldwide ed Include description si aprono nuovi orizzonti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 gen 2014, 11:25

Ok. Ora capisco. :mrgreen:
Allora, prendendo il circuito gia' fatto si potrebbe sostituire il potenziometro di regolazione della corrente con tante resistenze "tarate ad oc" inseribili tramite commutatore; nel caso le correnti in gioco non sarebbero preoccupanti. Ma credo che Foto UtenteBrunoValente ci abbia gia' pensato. :-)
Comunque ritengo valida anche la soluzione prospettata da Foto UtenteFedericoSibona(commutatore da 5A).
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 23 gen 2014, 16:25

Io opterei per la soluzione con il commutatore a bassa corrente anche per motivi di spazio, facendo passare tutto il carico per il commutatore avrò sempre 7 cavi, ma di sezione superiore, pareri ?
Inoltre sarebbe un grosso problema implementare le due fasi di ricarica come descritte da Foto UtenteGuidoB?
cioè riassumendo, se non sbaglio:
1) Bulk -> Corrente max : 1/10 della capacità, tensione max: 2.35V per cella.
2) Assorbimento -> Corrente max che diminuisce fino a 1/30 della capacità al raggiungimento dei 2.45V per cella.
PS. è colpa di Foto UtenteGuidoB che mi ha fatto presente la corretta procedura di ricarica se insisto sulle due soglie di tensione e corrente! :mrgreen:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 23 gen 2014, 18:28

DADO91 ha scritto:PS. è colpa di Foto UtenteGuidoB che mi ha fatto presente la corretta procedura di ricarica se insisto sulle due soglie di tensione e corrente! :mrgreen:

:mrgreen:
La soluzione più semplice che ho trovato per implementare la caratteristica "spezzata" è il circuito che ho inserito nell'intervento 12. Contiene un transistor che entrando in conduzione, oltre ad accendere un LED, inserisce una reazione positiva che fa aumentare di 1,7 V la tensione di riferimento del regolatore LM317. Succede il viceversa quando a fine carica la corrente scende sotto il limite necessario a mantenerlo in conduzione.

In quello schema la tensione sul "ginocchio" della caratteristica tensione-corrente è di 13,8 V e non 14,1 V (si vede sul grafico sotto lo schema). La ricarica perciò richiederà leggermente più tempo e ci sarà meno rischio di formazione di gas sulle piastre. Comunque va ancora bene.

Per ottenere soglie diverse che vadano bene (quindi anche per caricare batterie da 6 V) bisogna abbandonare quel circuito. In tal caso io userei degli amplificatori operazionali. Dovrei però pensare a come impostare lo schema elettrico.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 mag 2014, 9:29

Foto UtenteDADO91, come è poi finita? ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[27] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 11 mag 2014, 18:38

Ciao Foto UtenteFedericoSibona O_/ , per adesso non se n'è fatto niente, soprattutto per i miei impegni universitari che mi hanno portato e mi stanno portando via molto, moltissimo tempo :? , soprtattutto perché inizio a "vedere" la laurea vicina :mrgreen: .
Comunque è un progetto che non ho intensione di abbandonare, ma semplicemente adesso non ho tempo da dedicargli... :cry:
www.dmdevs.com
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[28] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 5 ago 2014, 0:05

Voglio collaborare anche io, per il momento mi butto sullo schema che è stato postato da Foto UtenteGuidoB, lo monto e ci faccio qualche test. Magari mi viene in mente qualche idea....
Foto Utentekevinpirola
309 3 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 5 ago 2014, 9:36

Nello schema di Foto UtenteGuidoB vedo però che nell'elenco dei componenti ci sono i diodi DS1 e DS2 che mancano nello schema. Uno potrebbe essere quello che va dal collettore del BJT al resistore R9, ma l'altro?
Il trimmer R10 è da 47kΩ?

Per caricare batterie più nerborute si potrebbe sostituire l'LM317 con un LM338. Oltre a dimensionare correttamente trasformatore/ponte, DS8 ed R5, credo che il resto possa restare invariato, correggetimi se sbaglio ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: [CDEY] Caricabatterie 6/12 V limitato in corrente

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 5 ago 2014, 13:14

purtroppo non ho un pnp a casa per testare il circuito completamente quindi per ora sto solo giocando con un 317
Foto Utentekevinpirola
309 3 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design