Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Continuare a studiare elettronica dopo la laurea triennale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Continuare a studiare elettronica dopo la laurea triennale

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 30 gen 2014, 9:35

Quest'anno, se tutto va bene, conseguirò la laurea triennale in Ingegneria Meccanica.
In questi anni però ho scoperto che i miei interessi, e ciò che mi viene più naturale studiare, è l'Elettronica.
Perciò la mia idea era di continuare con una Magistrale in Elettronica (dopo aver recuperato le lacune, che sono tante, e aver raggiunto i requisiti necessari).
Tuttavia qui a Cagliari il corso Magistrale in Elettronica sta chiudendo per scarsità di partecipanti, perciò dovrò trovare qualche altra soluzione o andare a studiare nella penisola o all'estero.
Avete qualche consiglio per aiutarmi in questa decisione? Sapreste magari dirmi quali sono le migliori scelte in Italia e/o in Europa (possibilmente in paesi in cui è parlato principalmente l'inglese)?
Ho cercato e ricercato e il corso verso il quale mi sono orientato è la Magistrale in Robotica e Automazione a Pisa, ma non ho davvero nessuna idea per quanto riguarda la convenienza e le opportunità (e la qualità stessa dell'insegnamento in questa facoltà).
Ogni vostra idea sarà preziosissima :-)
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà :-)
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

2
voti

[2] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 gen 2014, 9:50

POLITO
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[3] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 30 gen 2014, 9:52

A questo punto perché non scegliere Meccatronica (al Polito, a Padova, a Trento), giusto per non "perdere" completamente ciò che hai appreso a Meccanica... Mio consiglio... Altrimenti... Elettronica tutta la vita (sono di parte dai :-P )
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto Utentemavesla » 30 gen 2014, 11:20

Anche io consiglierei POLITO... Come già detto da Foto Utentejordan20 c'è anche Meccatronica, sul sito comunque trovi molte informazioni sui corsi e i loro contenuti. In Elettronica se vedi bene c'è anche un indirizzo di Elettronica di Potenza che forse potrebbe piacerti.
Io, in base a ciò che dici, ti consiglierei Elettronica. :D :D
Foto Utentemavesla
175 2 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2014, 14:23

naaa... meglio meccatronica! perché buttare tutte le conoscenze di meccanica acquisite?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto Utentemrc » 30 gen 2014, 14:44

Ciao.

Tricka90 ha scritto:Quest'anno, se tutto va bene, conseguirò la laurea triennale in Ingegneria Meccanica.

Considerando che hai già una certa conoscenza della meccanica, anch' io ti consiglio di continuare scegliendo meccatronica.
Anche perché, è relativamente nuova e da quello che si può osservare dai vari annunci, è una specializzazione che è sempre più ricercata in campo lavorativo.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 gen 2014, 15:03

Tricka90 ha scritto:le migliori scelte in Italia e/o in Europa (possibilmente in paesi in cui è parlato principalmente l'inglese)?

Se è per questo, a quanto vedo dal sito del Politecnico di Torino, ci sono davvero molti corsi in Inglese, alcuni dei quali anche obbligatori. Probabilmente anche l'esame è da fare in inglese.
Molto interessante.

EDIT: Mi correggo! Guardando specificatamente per meccatronica, vedo che è tutta in inglese! Tutti i corsi e tutti gli esami!
Davvero niente male!! =D>
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,8k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2014, 18:02

Parlando da vecchio ragioniere ormai quasi in pensione (credo ai miracoli), con la passione della meccanica e dell'eletronica (ma senza studi in materia)

Meccatronica, non sapevo che avessero fatto un percorso di studi del genere, cosa di meglio per te che, se anche non entusiasmato al massimo dalla meccanica, hai quasi una laurea in tasca ......

Non buttare questo tuo percorso di studi, sfrutta le tue conoscenze ed iscriviti da qualche parte a Meccatronica, sono sicuro che ne uscirai soddisfatto

K
Foto UtenteKagliostro
3.008 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 15 mar 2014, 11:34

Mi scuso per l'enorme ritardo nella risposta, ma ho dovuto riprendere a studiare intensamente e sono stato molto occupato.
Vi voglio ringraziare di cuore. Mi avete dato un'idea davvero stupenda.
Non sapevo che esistesse questa branca dell'Ingegneria, e ho scoperto che è proprio quello che fa per me, essendo l'unione di tante diverse discipline, la Meccanica, l'Elettronica, l'Informatica ecc...e io sono sempre stato capace un po' in tutto ma buono a nulla! :D . Scherzi a parte, è stata una scoperta davvero fantastica. Mi sono informato molto bene a riguardo e ho visto che è insegnata, oltre che a Torino, anche a Modena, Padova e Trento. Se ne avrò la possibilità sceglierò quest'ultima. Sia perché mi sembra un luogo stupendo, sia perché rientro tranquillamente nei requisiti d'iscrizione richiesti. Al contrario non penso che riuscirò ad iscrivermi a Torino, perché richiede una media minima del 24 e non so se la raggiungerò, ma farò tutto il possibile.
Quindi grazie ancora, non potevate davvero darmi un consiglio migliore. =D> =D> =D>
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

3
voti

[10] Re: Continuare a studiare Elettronica dopo la laurea trienna

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 mar 2014, 11:41

Io consiglierei elettronica, perché i meccatronici che mi è capitato di incontrare sapevano poco, sia di elettronica che di meccanica.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale