Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valutazione rischio fulmini

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 4 feb 2014, 17:31

Ciao a tutti, mi trovo a fare una valutazione del rischio da fulminazione di un ufficio.
Questo ufficio è al piano terra di un condominio di 5 piani al di sotto del quale si trova:
- autorimessa soggetta a CPI (con altra utenza separata dal mio ufficio).
- all'interno dell'autorimessa si trova anche una cabina enel per la distribuzione delle utenze del centro città.
Come ufficio non soggetto a CPI ho messo rischio di incendio ordinario (senza curarmi di verificare come sia stata classificata l'autorimessa sotto di me). L'ufficio ha ingresso indipendente da quello condominiale.
Il mio dubbio è se devo fare la valutazione anche per l'interrato condominiale.
In teoria, solo se il datore di lavoro del mio ufficio ha dipendenti che accedono all'autorimessa, egli deve sollecitare l'amministratore del condominio a dargli la relativa valutazione del rischio da fulmini dell'impianto dell'autorimessa.
Concordate? Osservazioni?
Grazie in anticipo! :-)
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 4 feb 2014, 18:13

io considero sempre un edificio nel complesso a meno che non abbia pareti tagliafiamma REI 120, non ci sia rischio di esplosione e il propagarsi delle sovratensioni sia evitato tramite SPD (cfr. il Blitzplaner Dehn). Nella norma non l'ho trovato ma direi che ha senso. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 4 feb 2014, 19:32

Grazie Marco76, le porte tagliafuoco ci sono. I solai in laterocemento anche. Gli SPD NO.
Ma il calcolo lo faccio anche per sapere se sono obbligatori..

Anche se poi in relazione trovo scritto..

La struttura, in caso di fulminazione, non presenta pericoli particolari per l’ambiente (incluso il rischio di contaminazione) e le strutture circostanti,

non capisco se lo si dice a seguito del calcolo o come dati di input.. e poi continua

inoltre:
- non presenta pericolo di esplosione;
- non è utilizzata come museo (o simili) né per servizi pubblici di rete (TLC, TV, distribuzione di energia elettrica, gas, acqua).

e poi.. utilizzare il fulminometro di TNE basta come valutazione? della serie se il rischio R1 è ok ed per il R4 economico si è d'accordo con il cliente allora R2 ed R3 non occorre calcolarli?

Grazie ancora...
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteclanis » 4 feb 2014, 19:38

A mio avviso puoi limitartio ad eseguire la valutazione solo su una porzione dell'edificio solamente quando questa risulta separata dal resto dell'edificio tramite struttura VERTICALE REI 120.

Nel tuo caso la separazione è data dal solaio (ORIZZONTALE quindi), pertanto devi valutare l'edificio nel suo complesso, i 5 piani di ufficio e l'autorimessa.

Lo so..... è una valutazione piuttosto onerosa che andrebbe eseguita a livello di condominio e non certo dal singolo condomino.
Foto Utenteclanis
105 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenterosino » 4 feb 2014, 23:15

I rischi si dividono in:
R1 : rischio di perdite di vite umane
R2 : rischio di perdita inaccettabile di servizio pubblico
R3 : rischio di perdita di patrimonio culturale insostituibile
R4 : rischio di perdita economica

Come puoi ben intuire i rischi R2 ed R3 li avrai solo per utenze tipo centrali elettrichi, musei o similari e dipendono quindi dalla destinazione d'uso del fabbricato.

Il rischio R4 è facoltativo ma va sempre indicato nella valutazione se è stato richiesto o meno.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 5 feb 2014, 10:18

Ottimo, grazie.
Ultima cosa: se nel mio ufficio faccio la valutazione del rischio posso ignorare il rischio "R2 : rischio di perdita inaccettabile di servizio pubblico" dato che la cabina elettrica che è nell'interrato sotto di me non fa parte del mio impianto?
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 feb 2014, 10:29

Per considerare il rischio R2 dovresti avere nel tuo edificio la stazione di pompaggio di tutto il comune, una centrale elettrica o qualcosa di equivalente.
Per una sola cabina vai tranquillo che non si considera.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenteperindsako » 5 feb 2014, 12:00

EH, anch'io pensavo che una cabina di quartiere non poteva essere una perdita inaccettabile di servizio pubblico..
GRAZIE INFINITE!
chiaramente se qualcun altro vuol dire la sua.. ben venga!
Foto Utenteperindsako
50 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 feb 2014, 12:48

io sono curioso di sapere quali saranno i risultati della tua valutazione.. con la nuova norma e la storia di considerare per il rischio di esplosione anche le zone 2-22 a me in casi analoghi è venuto fuori un autentico disastro.
tienici aggiornati che ne discuteremo quando avrai fatto la valutazione.
O_/
Foto UtenteDanielex
2.950 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Valutazione rischio fulmini

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 feb 2014, 13:09

In questo caso non vedo zone con pericolo di esplosione.
Foto Utenterosino
3.566 2 7 11
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica