Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Diagramma di BODE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Diagramma di BODE

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 7 feb 2014, 18:47

si esatto, non capivo bene come sommare zeri e poli...questo in definitiva il mio dubbio + grande...comunque sempre con pendenza 20 dB su Decade giusto? :ok:
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[22] Re: Diagramma di BODE

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 7 feb 2014, 19:03

miky9757 ha scritto:...questo in definitiva il mio dubbio + grande...

Il modo è semplice da ricordare. Essendo che nei diagrammi di bode ragioni in dB (che hanno natura logaritmica), le moltiplicazioni delle varie componenti della FdT diventano delle somme dei diagrammi di bode di ogni componente. Quindi, per ogni \omega del grafico, è sufficiente sommare le pendenze di ogni componente che ricordo essere:
  • +20 dB/dec per zeri reali;
  • -20dB/dec per poli reali;
  • +40dB/dec per zeri complessi coniugati;
  • -40dB/dec per poli complessi coniugati;
miky9757 ha scritto:che programma consigli per poter fare questi grafici? so che ce ne sono molti, uno in particolare che magari usi te? Grazie...

Quasi mai usato programmi. Sempre fatto i conti a manina. Qualche volta mi è capitato di calcolare margini di fase con MATLAB.
Il grafico che vedi è realizzato con FidoCadJ che è un semplice e comodo cad addottato qui sul EY. Ho semplicemente costruito una griglia e messo le linee dove ci andavano. Il conto, lo avevo fatto a mano prima.

miky9757 ha scritto:spiegazione semplice e completa...ti stimo

Grazie, ma l'esercizio non è finito. Manca la fase. Provi tu a farla e a postare il risultato? Così impari anche ad usare FidoCadJ, dato che ti sarà indispensabile in questa comunità! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O_/ O_/
Foto UtenteEnChamade
5.838 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: Diagramma di BODE

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 7 feb 2014, 23:00

Ok, userò questo Cad, sono nuovo in questo forum...l'account era inattivo da 2 anni, ora sarò quasi onnipresente...voglio imparare, spero di migliorarmi qui con voi... :ok: il grafico delle fasi il prof ancora non l'ha spiegato, ma quello dell'anno scorso si, e quindi so usarlo a differenza dei miei compagni :D
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale