Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Semplice circuito timer chiusura tasto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 14 feb 2014, 22:35

PROBLEMA, nelle auto nuove appena si sale bisogna ricordarsi di premere il tasto per “disabilitare” lo start&stop….davvero una bella scocciatura !!!

Tra mappature e taroccamenti ai settaggi della centralina, ecco arrivare illuminzione e il classico
“uovo di colombo” questo semplice e geniale accrocco (vedi foto ).

Link cancellato; i server esterni non sono ammessi. Leggi le regole del forum.

Da quello che posso capire e’ un mini timer ( 1 mohm con 1 uF ) che da impulso al interruttore , quindi premendo lui “elettronicamente” il MALEDETTO tastino sull’auto.

Ma da solo un impulso e basta o poi il fet rimanse sempre attivo ? non credo vero solo un impulso vero ?

Altri dubbi :

1) zvn2106 cosa e’ fet o MOS , una alternativa facilmente recuparabile in commercio ?

2) qui funziona con impulso al tasto negativo, se servisse con positivo basta invertire il tutto vero ,con positivo fisso sul drain e uscita per interruttore sul source vero ?

3) ma problema grave, qui funziona con un deviatore e quindi due linee separate, ma nella mia auto
c’e un singolo interruttore ( e NON un deviatore come nella foto ! ) , in questo caso come lo collego sto accrocchio ? funziona se collego
INSIEME le due linee oppure non va piu nulla ? e se no come dovrei modificare il tutto ?

4) anzi guardandolo bene ma come fa a funzionare ? se il deviatore da solamente la massa alla centralina, da dove prende il + 12 volt sto accrocchio, NON manca il positivo per alimentarlo ?

RICAPITOLANDO, serve un circuitino simile a questo e semplicissimo che quando si accende auto
Metta lui in corto per un breve istante i contatti del interruttore, simulando quindi la breve pressione del dito !

E credo che sto circuito nella mia auto che ha un semplice interruttore a pulsante non fuzniona, quindi avete uno schemino semplice e banale che faccia questo lavoro, quindi appena gli arrivano i 12 volt chiuda i due contatti del pulsante per un BREVE ISTANTE ma e poi li RIAPRA subito dopo?

Mi postate uno schemino, magari e meglio se possibile con un BC337 o con roba comune ?

Grazie per aiuto e suggerimenti , ciaooooooooo
O_/
Foto Utente1enry1
30 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 feb 2014, 23:00

1enry1 ha scritto:... nelle auto nuove appena si sale bisogna ricordarsi di premere il tasto per “disabilitare” lo start&stop…

E cosa sarebbe questo start/stop? :-M
Ammetto la mia ignoranza (sono rimasto alle auto che usano la chiave per accendere il motore) ma sono curioso di sapere.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 14 feb 2014, 23:49

Mi chiedo anche se sia legale, nel senso, si tratta sempre di inserire roba autocostruita non prevista dal costruttore (l'omologazione potrebbe non essere valida).
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto Utentedadodj » 15 feb 2014, 5:17

E cosa sarebbe questo start/stop? :-M

ahahahahahaha :D credo sia un dispositivo che spegne i cavalli (e il motore ahaha) per risparmiare in caso di semaforo .

1enry1
a mio modesto parere (e io non ne capisco di motori) quello va collegato all'alternatore anche se non ce l'hai connesso sulla tua auto ma considera che stai andando a mettere roba che potrebbe non funzionare correttamente poiché non si hanno informazioni riguardo l'alternatore che tipo di escursione abbia .. da li pare di vedere che quando si accenda la macchina parta lo starter e quindi arriva una tensione abbastanza alta fino a un powerMos (credo) e siccome credo si parli di tensioni in AC il diodo permette la scarica solo in un verso. Quindi si polarizza il MOS e scarica la corrente a massa ... nel frattempo si genera una tensione di Gate abbastanza alta da finire ai capi di R3 ma mai più grande della tensione Vz del diodo Zener (credo di protezione) ... questa poi viene riportata per un breve tempo (quanto basta) a dare l'informazione di pulsante premuto alla linea... ad ogni modo chi te lo fa fare? tanto dovresti fermarti e mettere a folle ...... tantovale che si spenga la macchina xD anche perché non vorrei pensare che l'alternatore si accenda più volte .. a questo punto avresti uno start and stop nel cervello a vedere ogni tanto il tasto accendersi e spegnersi di punto in bianco xD
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 feb 2014, 8:13

dadodj ha scritto:ahahahahahaha :D credo sia un dispositivo che spegne i cavalli (e il motore ahaha) per risparmiare in caso di semaforo ...

Ridi di me perché non conosco questi dispositivi?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Semplice circuito timer chiusura tasto

Messaggioda Foto Utente1enry1 » 16 feb 2014, 14:19

LEGALISSIMO , visto che ho appunto il pulsante per disabilitarlo !

qualcuno sa come funzionano sti cavoli di pulsanti specie se lavorano in can bus ?
Foto Utente1enry1
30 1 2 4
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettronica generale