Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Numero di prese

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Numero di prese

Messaggioda Stefano GARANI » 4 nov 2004, 15:02

In un impianto elettrico civile, quante prese di corrente si possono collegare come numero massimo ed in parallelo fra loro in un unica diramazione elettrica, composta da cavi unipolari posti in tubo della zezione di 4 mm^2 ?????
Es: 3 prese da 16 A con linea da 4 mm^2.
Premesso che l'impianto ha un'utenza elettrica fornita di 3,3 kW, e un interruttore generale di 16A.
Stefano GARANI
322 2 3 5
---

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 nov 2004, 10:33

Si possono collegare un numero di prese tendente all'infinito. Quello che cambia è il coefficente di utilizzo di tale prese, ovvero, se ho una unica presa avrò un coefficiente di utilizzo = 1 (potrò prelevare la corrente massima erogata dalla presa); se ho due prese avrò un c.u. = 0,5 (al massimo posso prelevare contemporaneamente 8 A su una presa e 8A sull'altra) e così via all'infinito....
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica