Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio tablet e aggiornamento Android

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentenollo » 26 feb 2014, 15:52

Salve a tutti,
ho pensato di chiedere a voi prima di avventuararmi in rete alla ricerca di una pista utile!

Ho un tablet che avevo acquistato un annetto fa principalmente per leggere pdf e guardare occasionalmente qualche film nei lunghi viaggi tra Torino e la Calabria!
Il tablet ha una delle prime versioni di android (se non sbaglio, la 1.4) e non è riconosciuto nell'Android market.

Molte volte mi scontro quindi con rallentamenti, incompatibilità e impossibilità di fare operazioni comuni per dispositivi con versioni più recenti di Android.

Mi chiedevo se fosse il caso di provare a ricorrere ad una versione non uffciale di Android per cercare di "rallegrare" un po' il mio tablet fermo restante che le operazione per le quali intendo usarlo restano fondamentalmente le stesse.

Cosa mi consigliereste? C'è qualcuno di voi che ha già fatto un'operazione del genere?

Grazie come sempre.

PS: ho notato che nello scrivere il titolo mi è venuto naturale usare l'aggettivo vecchio per un oggetto e una tecnologia diffusasi meno di un paio di anni fa... ?%
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 26 feb 2014, 16:11

nollo ha scritto: non è riconosciuto nell'Android market.

Se non sbaglio questo non dipende dalla versione di android, ma dal produttore che non ha stipulato il contratto con google per distribuire Google Play su quel tablet. Prova a cercare come installare il market sul tuo tablet.

Che tablet è? Mi sembra strano che un anno fa vendessero ancora tablet con la 1.4, forse è la 4.1, se è così allora sei più che aggiornato, magari puoi provare a fare un po' di pulizia.
Puoi anche provare in impostazioni se trovi una voce che riguarda il risparmio energetico ed impostare su alte prestazioni.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentenollo » 26 feb 2014, 16:51

Grazie per la risposta.
In realtà il tempo passa molto in fretta e credo proprio che il tablet abbia quasi due anni. :roll:
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 26 feb 2014, 17:55

Anche così è strano, due anni fa andava già la versione 3.
La 1 risale a 4-5 anni fa.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentenollo » 27 feb 2014, 10:04

Capisco che l'anno a cui faccio riferimento potrebbe non coincidere con la versione di android più recente al momento dell'acquisto tuttavia ho controllato e effettivamente la versione installata è la 2.1.
Il tablet è un Odys Genesis con processore ARM926EJ Dual Core.
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 mar 2014, 10:53

La procedura per fare quello che vuoi si compone di 3 passi..

1: devi "roottare" il tablet, cioè avere accesso ai diritti di amministratore
2: Installare una custom recovery, tipo cwm o twpr.. che ti serviranno per il passo 3;
3: scaricare ed installare una nuova versione di android compatibile con il tuo tablet

Quindi come prima cosa ti consiglio di cercare su google se esistono versioni modificate di android compatibili col tuo tablet, se non esistono nella migliore delle ipotesi potrai solo aggiornare la versione esistente.
Foto UtenteNarcolex
695 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentenollo » 5 mar 2014, 13:14

Grazie del suggerimento Foto UtenteNarcolex!

Proverò a dare un'occhiata, ma, a quanto pare, questo tablet è decisamente abbandonato a se stesso.
Spero che qualcuno avesse sviluppato delle versioni di Android sufficientemente universali per poter provare ad installarlo anche sul mio tablet.

In ogni caso, mi sapresti consigliare qualche link dove poter trovare info più dettagliate?
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 mar 2014, 22:43

é un po' datato, quindi non aspettarti di trovare chissà cosa, ma qualcosa si trova comunque...

Leggi qui:

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=988740

e qui:

http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1465866
Foto UtenteNarcolex
695 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 5 mar 2014, 22:45

Magari vai nelle impostazioni del tablet e scrivi di che modello si tratta di preciso... così se qualcun altro può aiutarti sa cosa cercare...

Se mastichi un po' di inglese prova a registrarti e chiedere info sul forum XDA team...
Oppure su tuttoantroid o androidiani se vuoi restare in italia.
Foto UtenteNarcolex
695 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Vecchio tablet e aggiornamento Android

Messaggioda Foto Utentenollo » 6 mar 2014, 10:12

Grazie mille! Scriverò qui sugli sviluppi!
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica