Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filo di Litz

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Filo di Litz

Messaggioda Foto Utentenollo » 6 mar 2014, 19:26

Salve a tutti,
qualcuno di voi mi potrebbe dare un'idea di quanto costa al metro un filo di Litz?
Per restringere il campo vorrei farmi un'idea su un filo che porti una trentina di Ampere efficaci con una frequenza intorno ai 100 kHz.
Potrebbe esistere qualcosa del genere nell'ambito del riscaldamento/saldatura a induzione?

Grazie mille
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Filo di Litz

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 7 mar 2014, 13:43

qualcuno di voi mi potrebbe dare un'idea di quanto costa al metro un filo di Litz?
Per restringere il campo vorrei farmi un'idea su un filo che porti una trentina di Ampere efficaci con una frequenza intorno ai 100 kHz.
Potrebbe esistere qualcosa del genere nell'ambito del riscaldamento/saldatura a induzione?
Il filo litz che ho conosciuto: si trattava di filo capillare di bobine di Alta Frequenza usate nei ricevitori radio; che per effettuare la saldatura del filo, per spellare la punta bisognava bagnarlo nell’alcol e con la fiammella bruciare l'isolamento la parte da saldare.
Foto UtenteStefanoSunda
2.272 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Filo di Litz

Messaggioda Foto Utentenollo » 8 mar 2014, 12:38

Si, quello è il modo di procedere per saldare il filo di Litz.
E' usato anche (e tanto) nelle applicazioni hi-fi, ma in generale, si può trovare in tutte le applicazioni dove il problema del contenimento delle perdite in AC diventano rilevanti.
Ho mandato qualche richiesta di preventivo ad un po' di aziende trovate in rete (ho chiesto prima tra quelle italiane), ma non ho ancora ricevuto risposta!
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Filo di Litz

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 mar 2014, 10:45

nollo,
se chiedi un preventivo per filo di Litz da 30 A e' ovvio che non ti risponda nessuno.
Devi scegliere tu il prodotto, dopo averlo calcolato in base alle tue esigenze e condizioni di lavoro, che il fornitore non puo' conoscere.
Al fornitore, indica anche la quantita' richiesta e il nome della ditta che acquista. Il prezzo "al metro" non esiste, non ha senso.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Filo di Litz

Messaggioda Foto Utentenollo » 9 mar 2014, 12:18

Grazie mille del consiglio.

Io in realtà credevo di aver dato tutte le info necessarie :oops:

Mi rendo conto che indicare un filo Litz da 30A vuol dire poco! Sono ancora molto impacciato e inesperto in queste cose... piano piano imparerò anche grazie ai consigli che puntualmente mi date su questo forum :ok:

Vedrò di ricontattare le aziende a cui avevo spedito le richieste indicando dei dati un po' più sensati.

Grazie ancora e buona domenica!
Foto Utentenollo
1.116 1 7 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Macchine elettriche