Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LED 100 W alimentato da batteria auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[11] Re: LED 100w alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 mar 2014, 15:33

calida82 ha scritto: come faccio a capiore se vanno bene per il mio utilizzo?

la palla di vetro neanche i cinesi sono riusciti a clonarla.
A questo punto le cose si complicano,e quando si parla di alimentatori a commutazione,senza adeguata strumentazione diventa difficile dare consigli...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: LED 100w alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2014, 20:30

calida82 ha scritto: ...i due condensatori grandi li ho gia dissaldati da un vecchio alimentatore...

:-) Tra l'altro anche questa operazione non è molto consigliabile; gli elettrolitici è sempre meglio prenderli nuovi, sono componenti che risentono molto dell'invecchiamento e in special modo con l'invecchiamento aumenta la loro ESR, parametro questo piuttosto importante particolarmente nei circuiti a commutazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: LED 100w alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 mar 2014, 21:14

claudiocedrone ha scritto: gli elettrolitici è sempre meglio prenderli nuovi, sono componenti che risentono molto dell'invecchiamento .....

Fosse solo per gli elettrolitici.......... :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 21 mar 2014, 22:04

Ho appena aquistato questo convertitore http://www.ebay.it/itm/150W-DC-DC-Boost ... ebb&_uhb=1
Che riesce a tirar fuori 35v 6A... ora la domanda è questa, non mi sembra di vedere sul circuito un regolatore di corrente ed ovviamente per il mio led 6A sono troppi, me ne servono sono 3,5... per farlo funzionare basta solo mettere una resistenza in serie o devo costruire un driver PWM?
Se basta la restistenza come posso calcolarla? Per fare il calcolo preciso con la legge di ohm dovrei conoscere il calo di tensione ai capi del led ma purtroppo non so dove prendere questa informazione....e non credo di poter reperire il datasheet.... ho sono visto che sul sul driver originale da rete elettrica c'è scritto 35v 3500 mA su output...
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 mar 2014, 9:28

calida82 ha scritto:Ho appena aquistato questo convertitore http://www.ebay.it/itm/150W-DC-DC-Boost ... ebb&_uhb=1
Che riesce a tirar fuori 35v 6A...

A parte il fatto che avresti potuto comprarlo qui risparmiando un bel po' di soldini, i 6A (se leggi bene le caratteristiche) sono la potenza massima ottenibile in particolari condizioni; a 35V e con 12V in ingresso non so se riuscirai ad arrivare a 3A.
A parte questo, poi, quando hai comprato il faretto, avresti potuto informarti circa le sua caratteristiche tecniche.
Ora, non sapendo come e' fatto, l'unica soluzione che vedo e' quella di aprirlo e guardare dentro sia il tipo di led impiegati che la loro configurazione; una volta accertato questo, si potra' vedere di trovare una soluzione.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 mar 2014, 10:11

Per favore, riporta tutto quello che puoi sull'alimentatore da rete che hai usato in precedenza per alimentare il faro (marca/modello, link, datasheet, foto leggibili di eventuali scritte, foto complessiva).
E posta cose simili (quello che hai) anche per il faro.
Qualche dato di partenza per ragionare ci vuole, non si può continuare a tirare ad indovinare!

Una configurazione possibile del LED di quel faro potrebbe essere una matrice di 100LED (10x10) da 1W con serie di dieci, con resistore di limitazione, e messe in dieci paralleli. In tal caso la corrente in ogni serie sarebbe 350mA che, per dieci paralleli, fa giusto 3,5A. Guardando il faro spento da davanti, riesci a contare i quadratini che compongono la matrice del LED?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 22 mar 2014, 14:31

A parte il fatto che avresti potuto comprarlo qui risparmiando un bel po' di soldini

avrei potuto ma visto che quel venditore si trova in cina non mi andava di aspettare 20 gg per averlo...

Per favore, riporta tutto quello che puoi sull'alimentatore da rete che hai usato in precedenza per alimentare il faro (marca/modello, link, datasheet, foto leggibili di eventuali scritte, foto complessiva).
E posta cose simili (quello che hai) anche per il faro.

il faro adesso è sul tetto di un capannone e torneso su solo quando arriva il pezzo nuovo...
comunque si prima di montarlo avevo visto il led ed era la configurazione 10x10

oggi ho incontrato un mio caro amico che lavora nel settore... la ditta per cui lavora costruisce componenti elettrici per aerei gli ho detto di questo convertitore, (premetto che lui non lo ha nemmeno visto gli ho solo accennato la cosa a voce dicendogli che è un convertitore boost da 12v a 35v 6A) e ha detto che probabilmente non serve alcuna resistenza in quanto è il carico (ossia il led) a decidere quanta corrente deve venir fuori dal convertitore... (ovviamente mi ha detto di chiamarlo quando arriva per dargli un occhiata)....
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 mar 2014, 14:52

calida82 ha scritto:e ha detto che probabilmente non serve alcuna resistenza in quanto è il carico (ossia il LED) a decidere quanta corrente deve venir fuori dal convertitore... (ovviamente mi ha detto di chiamarlo quando arriva per dargli un occhiata)....

Mah, se lo dice lui :D
Comunque, se non si conosce il tipo di led e la loro configurazione, qui non si puo' andare avanti.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 22 mar 2014, 15:30

marco, perche credi che avro difficolta a tirar fuori piu di 3A?
io non sono un esperto ma credo che bisogna pur vedere la fonte da cui si preleva... è che chiaro che se i 12v li ottendo da 10 pile AAA in serie mi sembra chiaro che che non tirero fuori piu di un amper a dir tanto, ma se lo collego ad una betteria auto capace di erogare centinaia di amper non credo che avro difficolta ad prelevarli 3,5... o sbaglio?
Foto Utentecalida82
20 4
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: LED 100 W alimentato da batteria auto

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 mar 2014, 17:02

Eh no, la corrente disponibile non dipende solo dal generatore (batteria nel nostro caso), ma anche dai circuiti presenti tra generatore ed utilizzatore.
Foto Utentemarco438 intendeva che quei DC-DC converter step-up hanno corrente massima erogabile inversamente dipendente al delta di tensione tra ingresso ed uscita ed un delta da 12V a 35V non è propriamente contenuto. Ovviamente nei dati dichiarati mettono il dato migliore, ottenibile nella configurazione più favorevole.

Considerazione molto a spanne, a 35V e 6A la potenza in uscita dovrebbe essere 210W ed invece lo step-up è dichiarato 150W, anzi, senza ventole aggiunte, è dichiarato 100W.
Se non sbaglio 100W : 35V = 2,86A circa ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale