Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensore di portata su DAQ

Sensori, trasduttori, regolatori...

Moderatore: Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Sensore di portata su DAQ

Messaggioda Foto Utentesaturnino82 » 25 mar 2014, 13:21

Buongiorno,
vorrei acquisire un segnale generato da un sensore di portata.
L'unica informazione che riporta il manuale della casa costruttrice, per quanto concerne il segnale in uscita, è la seguente:
impulsi rettangolari, 915 ppl, NPN Open Collector, max. 10mA
Il sensore può essere alimentato da 4,5 a 24 V DC
Vorrei acquisire questo segnale ed inviarlo ad una DAQ NI USB-6009 (scheda di acquisiz. dati della National Instrument) per poi lavorare con LabView.
Pensate che sia realizzabile? Questi impulsi (di cui non conosco il valore in tensione) potrebbe non rilevarli la schedina?
Foto Utentesaturnino82
0 2

0
voti

[2] Re: Sensore di portata su DAQ

Messaggioda Foto Utenterini » 27 mar 2014, 1:57

Potrebbe essere realizzabile, la scheda di Labview accetta segnali analogi fino a 10V, con una frequenza di campionamento di 48 kS/s. Visto che sono rettangolari i tuoi segnali potresti anche usare una comunissima porta I/O. Ora io non ho capito bene qual sia la frequenza in uscita del segnale dal tuo sensore ma una prova non costa nulla.

Ovviamente devi stare attento ai livelli di tensione in gioco, in modo tale da non rischiare di rompere qualcosa. Se i livelli di tensioni sono sbagliati, ad esempio alimenti il tuo sensore a 24 V e probabilmente il segnale in uscita sarà a 24 V (ma non ne sono sicuro e bisogna controllarlo con un oscilloscopio) potresti fare qualche danno e quindi sarà necessaria una piccola scheda di interfaccia.

Spero che ti sia stato di aiuto.
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.345 2 5 13
Master EY
Master EY

Torna a Sensoristica