Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mancanza di Interruttore Generale quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Mancanza di Interruttore Generale quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentecorrieri5 » 12 apr 2007, 13:23

Ho la necessita' di progettare un quadro con 5 partenze separate ed alimentate da circuiti diversi . Quindi non posso mettere un interruttore generale per togliere tensione al quadro. Gli interruttori di alimentazione a monte del quadro distano circa 5 metri dal quadro stesso.E'possibile, quindi, realizzarlo?
Foto Utentecorrieri5
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Mancanza di Interruttore Generale quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 apr 2007, 17:24

corrieri5 ha scritto:Ho la necessita' di progettare un quadro con 5 partenze separate ed alimentate da circuiti diversi . Quindi non posso mettere un interruttore generale per togliere tensione al quadro. Gli interruttori di alimentazione a monte del quadro distano circa 5 metri dal quadro stesso.E'possibile, quindi, realizzarlo?

L'interruttore generale sul quadro elettrico NON è obbligatorio e NON è richiesto da nessuna legge o norma tecnica. La legge e la norma richiedono un interruttore generale per l'impianto elettrico.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] quadro

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 apr 2007, 19:54

Beh...esistono i sezionatori o gli interruttori puri...cioè senza protezione magnetotermica....

Come del resto si fa nei quadri a bordo macchina ......
Foto Utenteelettro
863 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 apr 2007, 9:29

Ma non è questa la richiesta.... Corrieri5 ha chiesto se è obbligatorio avere un interruttore generale (magnetotermico, sezionatore, interruttore di manovra, ecc.) sul quadro elettrico, cosa del resto impossibile dato che arrivano 5 linee....
La risposta è che non è obbligatorio un interruttore generale sul quadro elettrico (neanche quelli a bordo macchina, dipende dagli accordi tra costruttore e committente) bensì che a monte ci sia un interruttore generale relativo a tutto l'impianto elettrico.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 16 apr 2007, 8:59

Se la cosa ti può interessare, all'art. 462.3 della 64-8 viene richiesta l'indicazione visibile se un componente elettrico ha più di una alimentazione.
Ciao
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentecorrieri5 » 16 apr 2007, 12:03

Grazie a tutti, quindi è sufficiente che sul quadro ci scriva:
"QUADRO IN TENSIONE"?
Foto Utentecorrieri5
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 16 apr 2007, 12:07

Sarebbe più esatta la dicitura
ATTENZIONE: QUADRO CON PIU' ALIMENTAZIONI !
o simile
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2007, 12:08

corrieri5 ha scritto:Grazie a tutti, quindi è sufficiente che sul quadro ci scriva:
"QUADRO IN TENSIONE"?

Meglio:

"QUADRO ELETTRICO ALIMENTATO DA PIU' LINEE"
--
Michele Guetta
--
Foto UtenteMike
51,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Mancanza di Interruttore Generale quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 25 ott 2018, 14:33

corrieri5 ha scritto:Ho la necessita' di progettare un quadro con 5 partenze separate ed alimentate da circuiti diversi . Quindi non posso mettere un interruttore generale per togliere tensione al quadro. Gli interruttori di alimentazione a monte del quadro distano circa 5 metri dal quadro stesso.E'possibile, quindi, realizzarlo?

Sei riuscito a trovare un riscontro normativo?

Ho un caso analogo, quadro generale con a distanza di 5 metri nello stesso locale un quadro di distribuzione. Nel mio caso il quadro generale alimenta il quadro di distribuzione (alimentazione unica).. l'installatore mi chiede se è obbligatorio inserire un interruttore generale sul quadro di distribuzione?
Per lavorare in sicurezza, è possibile utilizzare l'interruttore nel Q.G. ma, a buon senso e per maggiore sicurezza (anche se ridondante) vorrei inserire nel quadro di distribuzione un interruttore generale..
cosa dice la normativa? Non ho trovato riferimenti

Grazie!
Foto UtenteEmanuele78
135 1 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Mancanza di Interruttore Generale quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 6 nov 2018, 18:28

Buonasera, agganciandomi al vostro problema, vorrei sapere la seguente cosa:

Impianto elettrico civile abitazione con interruttore generale MT al contatore, linea doppio isolamento, quadri tutti in pvc.

Il quadro elettrico incassato all'interno della casa, che ha un solo cavo di alimentazione FG7OR, ha 3 interruttori generali MTD parallelati sul quadro, (senza quindi un interruttore generale) in questo caso va bene sempre la scritta "attenzione quadro con più alimentazioni" oppure deve essere diversa ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
136 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica