Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matrice [C / C++]

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

2
voti

[151] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 22 apr 2014, 17:24

In realtà ha un certo senso a mio avviso. Potenzialmente evita di sprecare memoria, lasciando la libertà al programmatore di usare comunque il bool standard previsto dal linguaggio. Alla fine uno sceglie cosa usare non cambia molto.
L' IDE di arduino non riconosce autonomamente "bool" come parola chiave, ma basta aggiungerla nella lista in un qualche file di configurazione che non ricordo. In fondo il compilatore è pur sempre avr-gcc.

Per come la vedo io il problema è diverso e posso riassumerlo in due domande...
L'IDE è valido? No purtroppo non lo è, non è all'altezza di altri come DevC++, Notepad++, GEDIT etc.
Le librerie che il team di arduino propone sono ottimali per la programmazione con questo hardware? Lasciamo perdere...
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 22 apr 2014, 17:37

concordo con te... purtroppo chi è ignorante in campo dei micro (tipo io) trova un appoggio su ste cose...
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[153] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 apr 2014, 17:49

Più che di un appoggio lo definirei una botola aperta. :mrgreen:
Purtroppo con questo tipo di approccio non si impara il C (che bisogna conoscerlo per forza se si usano i micro) tanto meno il C++ che non viene sfruttato per la sua peculiartà: quello di essere un linguaggio orientato verso gli oggetti. Per programmare ad oggetti bisogna innanzi tutto "pensare" ad oggetti.
Con arducoso mettono tutto insieme in uno stile che è procedurale ma anche no.
Un minestrone inutile.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[154] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 22 apr 2014, 19:00

premetto che non ho mai usato lo stile mischiato che "insegnano" con l'arduino... ma ho sempre applicato ciò che ho imparato dai pezzi di codice che trovo su internet cioè fino a qualche mese fa ignoravo l'esistenza delle struct... ora invece le uso parecchio... mi sono sempre distinto dai lamer per il fatto che sul codice che ho letto (e provato) ho sempre cercato di capire cosa significhi ogni carattere che forma una sintassi diversa da quella che conosco io... quindi.... anche se so che i "pinMode" e il "digitalRead" e il "digitalWrite" mi insegnano ben poco riguardo a come utilizzare direttamente l'hardware, permettono di fare qualche "prova" in cinque minuti...
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[155] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 apr 2014, 19:11

daniele1996 ha scritto:i "pinMode" e il "digitalRead" e il "digitalWrite" mi insegnano ben poco riguardo a come utilizzare direttamente l'hardware, permettono di fare qualche "prova" in cinque minuti.

Sostanzialmente perché Arduino non è pensato per insegnare ad usare i micro ne altro in generale, credo.
Viene venduto come prodotto per fare progetti vari, senza che l'utente si preoccupi cosa è un pin di I / O etc. etc.

Poi succedono i casini.

E non funziona il transistore, e ma la conversione non funziona ... Ah, cosa è un ADC?

#-o
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[156] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 22 apr 2014, 19:14

Analog Digital Converter ( sono le prime parole che mi sono passate dalla testa)
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[157] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentethexeno » 22 apr 2014, 19:54

La mia esperienza è stata che partendo da niente, Arduino non ti insegna nulla ma, almeno a me, ha fatto venire voglia di programmare veramente perché in qualche modo penso di aver acquisito una sensibilità tale da rendermi conto che c'era qualcosa che non tornava. Insomma, provi Arduino e più è "fatto per non sapere" più ti innervosisci e vuoi imparare davvero. Come pare stia succedendo a Daniele. Questo processo mentale è durato molto per me, causa mancanza di tempo e della capacità di studiare qualcosa in modo ben fatto, che mi si è formata all'università.
tuttora mi capita di usare l'IDE Arduino per provare qualcosa di veloce, ma è molto rara questa evenienza.

Quoto Foto Utentesimo85, è per chi vuole fare qualcosa e non è minimamente nel campo. Dipende poi dal male che si fa, se vuole cambiare o meno. Il mio primo micro era un BasicStamp, quella cosa era (è?) ancora più imbarazzante.

Paradossalmente, le librerie sviluppate da Arduino (tutti quei file .cpp) recentemente mi sono state estremamente utili, non per usarle, ma per studiarmele, imparare magari degli "schemi"/"stili" di programmazione, nozioni di C++. Lo consiglio a chi vuole vedere progetti completi e ben strutturati. Per quello che ne so io, sia chiaro. Magari poi è tutto fatto male.
Foto Utentethexeno
235 4 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[158] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 22 apr 2014, 20:43

thexeno ha scritto:Come pare stia succedendo a Daniele.

Volevo partire da un AT90S8515... poi ho lasciato perdere perché da un lato ero troppo incompetente, d'altra parte nessuno (qui vicino a me) era in grado di aiutarmi su come programmarlo e spiegarmi come funziona... cercai per diverso tempo su google guide, anche basilari... finché non trovai "nutchip" ma pensai: "con sto coso non ci faccio nulla" quindi nemmeno lo considerai... così abbandonai l'idea di creare sviluppare sistemi embedded... successivamente mi capitò un gemellaggio con una scuola (in calabria) era un'industriale dove conobbi un ragazzo che mi presentò arduino... mi fece vedere un po come funzionava e vidi che era semplice... un anno dopo lo comprai... ora io vorrei non usare l'ide dell'arduino e le rispettive lib... ma non riuscirei a fare molto... con Atmel Studio non riesco nemmeno a scaricare un programma vuoto...
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[159] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 apr 2014, 21:23

dani1996 ha scritto:d'altra parte nessuno (qui vicino a me) era in grado di aiutarmi su come programmarlo e spiegarmi come funziona...

Ma stai scherzando? "[#]"
Foto Utentedaniele1996

1) Bastava chiedere qui su Electro You ;-)
e
2) Scaricare il datasheet dell' AT90S8515.. ;-)

Se siamo arrivati a quasi 20 pagine per colpa di Arduino, in 4 o 5 capivi come cominciare a programmare il micro.
Basta chiedere e gli aiuti arrivano!

D'ora in poi quando vuoi programmare un microcontrollore o vuoi usare qualsiasi componente, ricorda la regola generale: procurati il manuale tecnico! "[#]"
In principio è l'unico documento di cui hai bisogno.

RTFDS.

:mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[160] Re: Matrice [C / C++]

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 22 apr 2014, 21:54

simo85 ha scritto:D'ora in poi quando vuoi programmare un microcontrollore o vuoi usare qualsiasi componente, ricorda la regola generale: procurati il manuale tecnico! "[#]"

Ho sempre letto i datasheet... ma sinceramente in quelli dei micro ci ho capito poco...

Edit: per "Qui vicino" intendevo al di fuori di EY... perché devo dirlo, qui mi avete sempre aiutato, cosa che ho sempre cercato di fare anche io...
Foto Utentedaniele1996
570 2 7 11
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Firmware e programmazione