Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LaTex su word

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 apr 2014, 10:26

Con Word 2010, è possibile usare le formule. “fare inserisci, in fondo a destra, hai la possibilità di scegliere simboli oppure equazioni. ;-)
Foto UtenteStefanoSunda
2.208 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 21 apr 2014, 10:32

Visto che non c'ho sbatti di riscrivermi tutto, penso che mi fionderò sull'equation editor per stavolta.
Dalle prossime userò TexMaker visto che fa entrambe le cose. Mi interessava avere l'editor da una parte e la preview dall'altra come fa questo programma.
DirtyDeeds ha scritto:
Shika93 ha scritto:Figuriamoci andando avanti.

Ah, la tanto decantata "generazione digitale"... :roll:

Hahahaha
StefanoSunda ha scritto:Con Word 2010, è possibile usare le formule. “fare inserisci, in fondo a destra, hai la possibilità di scegliere simboli oppure equazioni. ;-)

Mi sono affezionato al 2003 perché è tutto lì senza dover cercare niente. Non come le ultime versioni (forse dalla 2007) dove hanno cambiato la grafica. Comunque se proprio sono costretto mi butterò su openoffice e via.
Grazie ancora!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 21 apr 2014, 14:26

Si si grazie. L'ho trovato! :ok:
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto Utenteyustel » 22 apr 2014, 16:17

Anche io ti consiglierei a questo punto di passare a Latex, onestamente l'unica cosa che mi tiene ancora stretto a Microsoft Office è proprio l'equation editor che hanno inserito dal 2007 in poi, a mio avviso molto comodo e veloce da usare. Mi fa risparmiare molto tempo. A scapito di questo però la resa grafica che ha Latex è ineguagliabile, di conseguenza se devo fare materiale da consegnare utilizzo latex.

Ma se il tuo problema è che vuoi inserire formule su word in stile latex per me fai prima a passare direttamente ad un software testuale o a lyx se vuoi mantenere un minimo di visuale ;)
Erwin Schrödinger forse è stato qui.
Foto Utenteyustel
173 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 22 apr 2014, 16:30

Per il momento, visto che avevo già iniziato su word, ho risolto con l'equation editor. Dai prossimi però credo che userò il latex
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 22 apr 2014, 20:51

LaTeX permette di scrivere documenti più belli di quelli di word, in qualsivoglia lingua (italiano, inglese, arabo, cinese ecc.) con qualsiasi inclusione di documento, tabella ecc. Ho letto da qualcuno che si occupa di tipografia che impegnandosi un po', e tolte le formule, Word adesso è quasi all'altezza di LaTeX anche per il resto, ma c'è ancora un piccolo vantaggio per LaTeX. Tanto per fare un esempio, guarda questo documento o quest'altro, entrambi fatti con LaTeX (li ho scelti proprio tra quelli senza formule; altri esempi di documenti molto ben fatti qui, qui e qui).

In più LaTeX ha un enorme quantità di packages pronti per scrivere e disegnare le cose più improbabili (sei appassionato di Otello? Scacchi? Parole crociate? Hai bisogno di inserire codici a barre e QR codes? E questa è solo una minima parte delle possibilità).

Poi, ovviamente, non è una gara: i due programmi hanno una filosofia completamente differente. Io ho iniziato a usare LaTeX vent'anni fa perché obbligato (sì, sono stato obbligato, e ho iniziato a usarlo molto controvoglia). A distanza di vent'anni, ringrazio di essere stato obbligato e oggi uso Word il meno possibile, e quando mi tocca proprio usarlo (perché obbligato "al contrario") non riesco proprio ad apprezzarlo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 apr 2014, 20:54

Shika93 ha scritto:Per il momento, visto che avevo già iniziato su word, ho risolto con l'equation editor.

http://www.dessci.com/en/products/mathtype/trial.asp
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 apr 2014, 21:29

Per quanto riguarda i calcoli, ti assicuro che si possono fare e sono perfettamente compatibili con Word.
https://help.libreoffice.org/Writer/Cal ... cuments/it
Magari il tuo file di Word è in italiano e la versione di OO che hai usato è in inglese. (SOMMA diventa SUM, tanto per dire)

Per il discorso tabulazioni, confermo che si fanno le cose nello stesso IDENTICO modo.

Sono queste le cose anormali? :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
7.786 4 6 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: LaTex su word

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 22 apr 2014, 21:34

angus ha scritto:Magari il tuo file di Word è in italiano e la versione di OO che hai usato è in inglese.

Ecco, una delle più grosse, enormi, gigantesche stronz*te che si sono fatti quelli di Microsoft (e poi ricopiate da chi ha cercato di fare programmi compatibili) è 'sta cosa di salvare le funzioni con i nomi tradotti. Ma io dico, non potevano salvarle con dei nomi indipendenti dal linguaggio in cui è impostato il programma?!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica