Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore ATX

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore ATX

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 23 apr 2014, 0:19

Ciao,
stavo vedendo questo articolo http://it.wikihow.com/Trasformare-un-Alimentatore-ATX-per-PC-in-un-Alimentatore-da-Laboratorio su "Come Trasformare un Alimentatore ATX per PC in un Alimentatore da Laboratorio". Nella sezione "Consigli" dopo il punto 13 si dice che si può ottenere 17V da +5V e -12V, invece per ottenere da +5V e +12V si ottiene 7V.

Premesso che non mi è chiaro in termini pratici in cosa si differenzia una tensione +5V da una -5V e a cosa serva avere una tensione negativa le mie domande sono:
1)perché "sommando" le tensioni +5V e -12V ottengo 17V e invece sommando +5V a +12V ottengo 7V?
2)"accoppiare" o "sommare" le due tensioni come avviene nella pratica? Unendo tra loro il cavo che porta i +5V e quello che porta i -12V?

Mi scuso in anticipo se a qualcuno si accapponerà la pelle per i termini impropri che ho usato :D
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

8
voti

[2] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 apr 2014, 1:02

Immagina di essere su una scala che porta al primo piano avente dodici gradini (+12), ed averne già percorsi 5 (+5), la quantità di gradini che vedi tra la tua posizione e la fine della scala sarà di sette (+7) gradini.

Immagina di trovarti sempre al gradino +5 della precedente scala e dover scendere in cantina tramite una seconda scala a dodici gradini. La quantità di gradini da percorrere per scendere in cantina sarà di 17 gradini.

Tu sei lo zero. In base a dove ti poni, tutto cosa vedi verso l'alto è positivo, cosa vedi verso il basso è negativo. Le tensioni di uscita dell'alimentatore sono dei pianerottoli inamovibili.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 23 apr 2014, 9:24

Grazie Candy grazie al tuo esempio ora mi è chiaro e credo di aver capito anche che per ottenere quelle tensioni scritte nell'articolo:
1) per avere 17 volt devo mettere come positivo il +5V e come negativo il -12V (e non il cavetto nero della massa)
2) per avere 7 volt devo mettere come positivo il +12V e come negativo il +5V (e non il cavetto nero della massa)

E' giusto?
Unico dubbio ... per il punto 1) la tensione sarà negativa o positiva?
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 apr 2014, 12:11

la tensione sarà negativa o positiva?

Dipende da come giri i due conduttori.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

3
voti

[5] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 23 apr 2014, 19:33

Ciao Foto UtenteStrikeD,

Dopo le buone spiegazioni di Foto UtenteCandy, vorrei aggiungere un avvertimento.

StrikeD ha scritto:... 2) per avere 7 volt devo mettere come positivo il +12 V e come negativo il +5 V (e non il cavetto nero della massa) ...

Non è possibile combinare le uscite della stessa polarità!

È così, perché l'uscite "positive" generano corrente, mentre che l'uscite "negative" assorbino corrente. Se, per esempio, provi di ottenere 7 V usando l'uscite +12 V e +5 V, accadrà quanto segue:

La corrente uscirà dal terminale +12 V, attraverserà il carico, ma il diodo D9 lo bloccherà. Il risultato finale sia un aumento della tensione al terminale +5 V e l'attivazione della protezione contro sovratensione.
Foto UtenteSparafucile
4.111 4 8
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 apr 2014, 20:03

Si, e non è una anomalia, succede anche con molti regolatori lineari. Ovviamente la circolazione di corrente deve essere tale da permettere il funzionamento delle regolazioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[7] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 23 apr 2014, 22:33

Esprimo alcuni dubbi in merito alla trasformazione di questo ATX ad uso laboratorio.
Gli switching sono davvero molto efficenti,ma c'e' anche da considerare che rispetto ai "lineari"non hanno
propriamente un "ripple" sempre accettabile.

1) Dipende da cosa si vuole alimentare
2) la combinazione di "tensioni"o la modifica "hardware" dell'alimentatore richiede molta attenzione.
Sul web sono molti a proporre soluzioni alternative ,ma in genere quelle modifiche che ho provato io
in passato non sono affatto attendibili come si pensa.
Ad esempio i filtri "LC" rilevano anche la Somma delle correnti di uscita su ogni ramo di alimentazione.
Modificando questi parametri,c'e' quasi la certezza che L'ATX andra' in protezione,in quanto la "Somma delle correnti totali" potrebbe cambiare repentinamente,e mettere in condizioni il "comparatore" di bloccare l'alimentatore.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 25 apr 2014, 0:27

ciao,
grazie per le vostre risposte.
A questo punto allora come l'autore dell'articolo che ho linkato pensava di ottenere i 7 volt? Apportando delle modifiche ai componenti dell'ATX?
Ottenere i 17V è invece possibile ponendo il -12V come negativo e il +5V come positivo (visto che in questo caso le uscite hanno differente polarità)?
Inoltre sull'ATX che ho io c'è scritto questo:

OUTPUT
+5V 14A
+12V 4A
+3.3V 8A
-5V 0,1A
-12V 0.3A
Foto UtenteStrikeD
95 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 25 apr 2014, 10:26

Ho letto la premessa del link"
Il dispositivo di alimentazione del PC costa circa €30, ma un vero è proprio alimentatore da laboratorio può arrivare a costare più di €100! Basta invece convertire un economico alimentatore ATX per ottenere un fenomenale alimentatore da laboratorio........"

Gia' il fatto che non si pone il perché un alimentatore da laboratorio costi molto di piu' di 100 euro mi fa dubitare fortemente del suo bagaglio tecnico'! ;-)
Poi non esiste nessuno "schema" serio che faccia riferimento a delle modifiche di questo ATX.
Secondo me(ma e' un mio parere)non prenderei in considerazione un Articolo del genere senza alcun fondamento teorico-pratico,senza misure strumentali.....etc etc...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,8k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: "Somma" di tensioni positive e negative in alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 1 giu 2014, 22:35

Mi inserisco con una domanda perché l'argomento di questo post mi aveva fatto sorgere un dubbio tempo fa:
per cosa vengono utilizzate le tensioni negative solitamente?
E inoltre: se il mio ATX fornisce 15 amper a +12 V e 0.1 amper a -5 V, collegando 12 V a +5 V quanti amper potranno essere erogati?
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale