Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Display su Stm32 f3 Discovery

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteVibia » 28 apr 2014, 10:49

Buongiorno,
Siccome sto lavorando molto su questa scheda a causa di un imminente esame, volevo implementare un display in maniera tale da poter avere più soddisfazione alla scrittura di un programma (dato che mi sto spaccando la testa xD).

In realtà, la scheda ha in dotazione dei led ma in tutta sincerità non mi danno grossa soddisfazione sopratutto quando devo visualizzare numeri.

Ho letto in una discussione relativa ai PIC che c'è bisogno di un controller per pilotare un display lcd ma a me interessa anche poter visualizzare due cifre su un display a sette elementi.

In conclusione, io vorrei realizzare questa cosa ma non so proprio dove andare a vedere avendo esperienza pari a zero e, inoltre, mi chiedo se insieme a questi componendi sono presenti dei datasheet.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Saluti
O_/
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteVibia » 28 apr 2014, 12:34

Da quanto ho potuto constatare i display a matrici sono un pelo più complessi e questo l'ho dedotto guardando le guide per Arduino poiché vengono fornite librerie dedicate per l'utilizzo di queste.

Siccome credo che non ci sia qualcosa di già scritto per questa scheda, mi conviene optare per il display a sette elementi.
Avevo pensato di acquistare preliminarmente:
-La board per fare i collegamenti (purtroppo non so fare saldature :( )
-Cavetti per effettuare i collegamenti
-Due display
-Delle resistenze del quale dovrò valutare la dimensione

Per i collegamenti volevo seguire le guide online per Arduino per quanto riguarda il lato display mentre per quanto riguarda il lato scheda devo sbatterci un po la testa.

I problemi che mi vengono in mente adesso sono:
-Se Arduino dispone di uscite digitali dedicate io con la mia scheda ho solo porte configurabili con output ed input quindi devo andare a vedere ogni porta se abilitata che tensione ha in uscita e se è troppo alta devo inserire in serie delle resistenze giusto?
-Per pilotare i due display devo utilizzare 14 pin + i due GND?
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 apr 2014, 16:52

Che programmi hai scritto con stm32 (sii preciso e fornisci particolari)?

Ho bisogno di conoscere il tuo livello per poter rispondere in modo adeguato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteVibia » 29 apr 2014, 11:50

Per adesso ho imparato a controllare l'output delle GPIO, a gestire i timer con le eccezioni, a convertire con un adc dal sensore temperatura interno TSEN e a gestire come eccezione la pressione del pulsante user.

Voglio specificare che io non uso eclipse o chibios in cui prendo le funzioni di libreria per controllare la scheda ma,
con utilizzando come ide IAR Embedded Workbench, vado a impostare manualmente tutti i registri della scheda consultando il datasheet.

Beh, nonostante questo, ieri preso dalla foga di voler realizzare questo display a sette elementi mi sono comprato
un paio di led, due display a sette segmenti, la breadboard e un po di cavetti per effettuare i collegamenti.

Per prima cosa ho iniziato ad accendere il led messo sulla breadboard perché il mio intendo era quello di mappare successivamente ogni segmento del display sul relativo pin della scheda.
Fortunatamente sono riuscito ad accendere i led andando a settare il pin della porta che avevo scelto in questo caso PC0.Il codice è il seguente

Codice: Seleziona tutto
             RCC->AHBENR |= 1<< 19;
             GPIOC->MODER |= 0x55555555;
             GPIOC->BSRR |= 1 << 0

Adesso devo fare più o meno una cosa simile per il display a sette elementi ma ho avuto un intoppo riguardo i collegamenti e penso di averlo bruciato.

In pratica mi succede che collego la massa (pin centrale del display) alla scheda e un pin (del display) alla porta attiva della schedina ma non succede nulla. La cosa strana è che se inverto il collegamenti il segmento si accende.
A breve posto anche uno schema di come vorrei fare i collegamenti.

Grazie ancora per il supporto :)
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 apr 2014, 12:03

Alimentare i segmenti direttamente dalle uscite del mcro non è una buona idea a meno di non fare i conti della la corrente massima erogabile totale. Se ci stai dentro lo puoi fare tranquillamente altrimenti è meglio utilizzare un driver con l' STP16CP05 che accetta un ingresso seriale (molto facile da sintetizzare clock, data ed enable) e ha 16 uscite a corrente costante. E' fatto apposta per pilotare LED o display.

Per quanto riguarda il collegamento fisico dei LED alle uscite passo la palla a gli elettronici.

Il collegamento attraverso ethernet non è per niente una cosa semplice.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteVibia » 29 apr 2014, 12:13

Ti ringrazio per la risposta in realtà l'idea di un driver per pilotare un display a sette segmenti l'avevo pensata ma siccome a livello puramente didattico volevo prima fare questa cosa che mi rendo conto è più macchinosa :D

Alla fine volevo realizzare una cosa del genere

solo che collegato così non mi funziona #-o secondo te devo aprire un topic specifico per risolvere la problematica dato che comunque a livello software non ho problemi...
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 apr 2014, 12:17

Tu aprilo, "Pilotare un display a sette segmenti con le uscite di un micro a 3,3V" ad esempio.
Al limite lo uniranno poi a questo.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteVibia » 29 apr 2014, 12:20

Ok grazie mille!!

Un ultima domanda, ho provato a vedere sul datasheet della mia scheda e non sono riuscito ad individuare la tensione in uscita alla scheda dal singolo pin, quindi mi confermi che è 3.3?
Foto UtenteVibia
101 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Display su Stm32 f3 Discovery

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 apr 2014, 12:25

Si.
Foto UtenteTardoFreak
73,4k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.