Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade di emergenza non funzionanti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[21] Re: Lampade di emergenza non funzionanti

Messaggioda Foto UtentePillox99 » 23 mag 2014, 22:48

Io ho un alimentatore da banco 0-20v ma a quanto devo alimentare la lampada 3.5-4.5 :?:
Nel week-end proverò a sperimentare comunque grazie :D
Ciao
Foto UtentePillox99
15 2

0
voti

[22] Re: Lampade di emergenza non funzionanti

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 mag 2014, 23:20

Pillox99 ha scritto: quanto devo alimentare la lampada 3.5-4.5

L'alimentatore deve fare le veci delle batterie, quindi devi impostare la tensione delle batterie e collegarlo al loro posto.
Ricordati di rispettare la polarità! ;-)

Se in questo modo il neon si accende allora sono le batterie andate, altrimenti bisogna indagare oltre.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.415 4 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Lampade di emergenza non funzionanti

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 24 mag 2014, 9:44

Il range di tensione di 3 celle ni-xx in serie ricaricabili va dai circa 3,6 volt(sotto carico anche meno, diciamo che vengono considerate scariche intorno ai 0.9 volt per elemento) ai 4,5 volt sotto carica prossima al 100%(1,5 volt circa per elemento).
Quindi tu in sostanza puoi alimentare la lampada entro un range che può andare dai 3,6 volt ai 4,5volt.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Lampade di emergenza non funzionanti

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 24 mag 2014, 13:25

sandroz84 ha scritto:Io invece al contrario le terrei e le riparerei proprio a scopo didattico. O_/
P.s.
Un neon non può essere testato con un alimentatore da banco, la sua alimentazione necessita di tensione nettamente maggiore.
@TITAN
Il modo in cui ha collegato l'amperometro descritto da pillox è corretto e non crea danni, il problema è che non svela niente di più di quanto già sapeva/sapevamo prima.
Io come già scritto in precedenza proverei prima di tutto ad escludere il pacco batterie ed alimentare la lampada con un alimentatore da banco.

hai ragione temevo avesse messo l'amperometro in parallelo alle batterie.
Foto UtenteTITAN
521 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Lampade di emergenza non funzionanti

Messaggioda Foto UtentePillox99 » 24 mag 2014, 23:52

Ragazzi ho provato con l'alimentatore collegato ma niente la lampada non si accende, da profano credo che sia qualche componente andato tipo il trasformatore ho magari è semplicemente la lampada che non funziona
comunque grazie a tutti voi che in questi giorni mi avete dato consigli e suggerimenti, ora devo mettermi un po a studiare per capire meglio il funzionamento delle cose. O_/
P.s: Qualche dritta per cominciare con l'elettronica. Scusate se sono fuori topic O_/
Foto UtentePillox99
15 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica